olive & salsiccia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

olive & salsiccia

Messaggioda ettore » 28 nov 2007, 15:51

in questo forum di professionisti, io, apprendista dilettante e che, quale faro filosofico illuminante, ho scelto il motto "RUSTICARI NECESSE", sottopongo questa proposta:

Sono le ultime olive della stagione ma ancora si trovano, nere, polpose, non necessariamente grosse. Approfittate.
per 4 persone ce ne vuole mezzo kilo e servono 8-10 salsicce fresche, di quelle corte e grosse.
Quando sul fondo di una padella il filo di olio (ma poco poco) è appena caldo, mettere le salsicce separate l'una dall'altra e bucherellate (molto) con una forchetta o uno spillo (di quelli ferma-involtini). Rosolarle girandole continuamente a fuoco moderato perchè, specialmente se non bucherellate abbastanza, ... scoppiano. Dopo 10-15 minuti mettere le olive e scuotendo la padella fare in modo che "girino" su se stesse e sempre a fuoco basso.
Continuare per altri 10-15 minuti così le olive saranno cotte, polpose, alcune rotte e le salsicce avranno assunto un bel colore violaceo.
Alla fine, qualche granello di sale grosso.
Un buon sangiovese giovane, pane casareccio con la cui mollica fare scarpetta.
Trovo gradevolissimo l'amarognolo, spero anche voi.
ettore
ettore

Messaggioda Danidanidani » 28 nov 2007, 20:05

Bellissima Ettore...a noi l'amarognolo delle olive piace un sacco! grazie per avere messo questa ricetta classica anche qua da me...d'altra parte siamo a breve distanza! :lol: :lol: :lol: domani la faccio! *smk*

P.S. spesso faccio le olivecotte in padella con aglio, olio, sale e finocchio selvatico...a volte una cucchiaiata di polpa di pomodoro e via con il pane ....BBBBUONEEE!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 28 nov 2007, 20:15

Danidanidani ha scritto:Bellissima Ettore...a noi l'amarognolo delle olive piace un sacco! grazie per avere messo questa ricetta classica anche qua da me...d'altra parte siamo a breve distanza! :lol: :lol: :lol: domani la faccio! *smk*

P.S. spesso faccio le olivecotte in padella con aglio, olio, sale e finocchio selvatico...a volte una cucchiaiata di polpa di pomodoro e via con il pane ....BBBBUONEEE!

Cosa dire? grazie ad Ettore e a Daniela (nel p.s. ha dato un ottima idea), Anche a me piace l'amarognolo delle olive nuove :yeeeeh: e da noi la salsiccia è aromatizzata con i semi di finocchio. Ottimo connubio :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ettore » 29 nov 2007, 9:16

PierCarla ha scritto:Accidenti che bella ricetta rustico-gentile.
Qui al nord le olive di fine stagione non si trovano, posso usare altre olive nere?
Grazie Ettore

non è la stessa cosa. Puoi provare con quelle "infornate" (le trovi nelle bustine Saclà). Falle rinvenire lasciandole un po' in acqua e tieni conto che sono già cotte quindi riduci i tempi delle olive in padella e aumenta di altrettanto la cottura delle salsicce ma credo si perda molto il tono amarognolo.
ettore
ettore

Messaggioda Sandra » 29 nov 2007, 10:10

Scusate ma cosa vuole dire olive di fine stagione?Quelle che sono rimaste attaccate sugli alberi?Ovvero non in salamoia?

Grazie, se é cosi' vado a raccoglierle prima che cadano o i tordi se le mangino :lol:

Grazie Ettore, la faro' con salsicce di anatra é quanto di eglio a salsicce che trovo qui!!Potrebbe andare?Provo!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 29 nov 2007, 10:30

Sandra ha scritto:Scusate ma cosa vuole dire olive di fine stagione?Quelle che sono rimaste attaccate sugli alberi?Ovvero non in salamoia?

Grazie, se é cosi' vado a raccoglierle prima che cadano o i tordi se le mangino :lol:

Grazie Ettore, la faro' con salsicce di anatra é quanto di eglio a salsicce che trovo qui!!Potrebbe andare?Provo!!!

Sandra, sono olive nere fresche...ovviamente non in salamoia e di fine stagione perché tra poco non ce ne saranno più da comprare.Qui è già un mesetto che le trovo dal fruttivendolo... :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ettore » 29 nov 2007, 11:17

Sandra ha scritto:Scusate ma cosa vuole dire olive di fine stagione?Quelle che sono rimaste attaccate sugli alberi?Ovvero non in salamoia?

ho dei dubbi con le salsicce di ... anatra; se poi ci metti le olive in salamoia .... mi dissocio
ettore
ettore

Messaggioda Sandra » 29 nov 2007, 11:36

ettore ha scritto:

ho dei dubbi con le salsicce di ... anatra; se poi ci metti le olive in salamoia .... mi dissocio

Allora se ho capito bene , devo andare a raccogliere quelle che rimangono sull'albero, scusa Ettore ma sono completamente all'oscuro di cosa voglia dire olive di fine stagione :oops: Mi potresti rispondere con un si od un no? :D Grazie, Sono un po' gnucca :D :oops:
Allora vado in Italia e compero delle salsicce ma quali?
Grazie!!
Sandra
MODERATORE

Re: olive & salsiccia

Messaggioda Danidanidani » 30 nov 2007, 13:52

ettore ha scritto:in questo forum di professionisti, io, apprendista dilettante e che, quale faro filosofico illuminante, ho scelto il motto "RUSTICARI NECESSE", sottopongo questa proposta:

Sono le ultime olive della stagione ma ancora si trovano, nere, polpose, non necessariamente grosse. Approfittate.
per 4 persone ce ne vuole mezzo kilo e servono 8-10 salsicce fresche, di quelle corte e grosse.
Quando sul fondo di una padella il filo di olio (ma poco poco) è appena caldo, mettere le salsicce separate l'una dall'altra e bucherellate (molto) con una forchetta o uno spillo (di quelli ferma-involtini). Rosolarle girandole continuamente a fuoco moderato perchè, specialmente se non bucherellate abbastanza, ... scoppiano. Dopo 10-15 minuti mettere le olive e scuotendo la padella fare in modo che "girino" su se stesse e sempre a fuoco basso.
Continuare per altri 10-15 minuti così le olive saranno cotte, polpose, alcune rotte e le salsicce avranno assunto un bel colore violaceo.
Alla fine, qualche granello di sale grosso.
Un buon sangiovese giovane, pane casareccio con la cui mollica fare scarpetta.
Trovo gradevolissimo l'amarognolo, spero anche voi.

Caro apprendista dilettante, mettine tante di ricette così...Le ho fatte oggi perché mi piacciono molto e metto le foto in tuo onore....le ho servite con fette di pane semintegrale, cotto in un forno a legna di Mercatello sul Metauro...Grazie Ettore!

Immagine

Immagine

Vanno bene? Bacione *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 30 nov 2007, 20:34

non so per Ettore..per me vanno più che bene :-P o :p
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 30 nov 2007, 20:58

Danidanidani ha scritto:Vanno bene? Bacione *smk*

Adesso Ettore sa dove andarle a mangiare cucinate come si deve :116:
Hanno preso un bel colore e sono molto invoglianti :-P o :p
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda ettore » 4 dic 2007, 8:44

scusa, Daniela, ma stupidamente non ero mai passato alla seconda pagina che vedo adesso.
Il risultato è f a n t a s t i c o, capace di svegliare i morti o di guarire i mali.
Quello che hai fatto è un piatto perfetto; perfetto nel colore assunto dalle salsicce, le olive che sono belle "gonfiotte" con rassodo della polpa, gradevole il "brodino" sul fondo del piatto (roba da scarpetta di lusso!).
Complimenti !
ettore
ettore

Messaggioda Danidanidani » 21 set 2008, 10:08

<^UP^> <^UP^> <^UP^>

Ieri ho trovato le prime olive fresche della stagione,ed oggi ripeto questo piatto bellissimo!
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : (quanto mi piace 'sta faccina.....)
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 21 set 2008, 13:46

Abbiamo appena finito, ma vedendo questa leccornia ,mi e' venuta n'altra volta fame, ,devo trovare queste ultime olive, : Thumbup : Credo sia la fine del mondo sta' ricetta slurp!!!da fare al piu' presto !!bravi!!! *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Sandra » 21 set 2008, 14:34

Miao se non le trovi ancora fai come feci io e ripiega con le Salsicce con patate ed olive al vino rosso
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 21 set 2008, 18:59

miao ha scritto:devo trovare queste ultime olive

Annamaria,non sono le ultime....adesso sono le prime! *smk* :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 21 set 2008, 19:36

Danidanidani ha scritto:
miao ha scritto:devo trovare queste ultime olive

Annamaria,non sono le ultime....adesso sono le prime! *smk* :saluto:

Infatti! ancora c'è tempo...anzi bisogna aspettare un poco (almeno dalle mie parti) perchè per questa ricetta bisogna usare quelle "invaiate" cioè più mature (scure). L'amaro delle olive con il calore della cottura non si sente più. E' davvero una bella ricetta, antica, dei nostri padri.
Chi le fa più queste cose? :sigh:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 21 set 2008, 22:02

sPIEGAZIONE PLEASE^ :|? Infatti! ancora c'è tempo...anzi bisogna aspettare un poco (almeno dalle mie parti) perchè per questa ricetta bisogna usare quelle "INVAIATE" cioè più mature (scure). L'amaro delle olive con il calore della cottura non si sente più,NON CI SONO ANCORA? :|? Tradurre please"invaiate" :|? thank you!!! :o
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 22 set 2008, 10:29

miao ha scritto: "INVAIATE" cioè più mature (scure).NON CI SONO ANCORA? :|? Tradurre please"invaiate" :|? thank you!!! :o

Ciao Miao :saluto: Scusami se non sono stata chiara :oops: il termine "invaiato" sta ad indicare uno stadio intermedio di maturazione...quasi maturo. Per le olive si intendono invaiate quando la drupa è del colore della FOTO in lato, tendente al nero. A fine settembre è troppo presto per questa ricetta. Fine ottobre, novembre è il periodo giusto per realizzare questa ricetta.
Preparerò anch'io questo piatto quando le olive avranno raggiunto questa maturazione. Per adesso si trovano quelle verdi, ottime da fare schiacciate e sotto sale. :saluto:

Lo dice anche Ettore:
ettore ha scritto:Sono le ultime olive della stagione ma ancora si trovano, nere
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 22 set 2008, 11:57

Allora e' ancora prestino per farle e se le trovo?,si nere l'avevo capito ,ma scusamim :roll: non m'intendo molto di maturazione di olive purtroppo, peccato non avere un bel terreno dove coltivarle,ma chissa' un giorno :roll: .Comunque grazie , se non le trovo faccio la ricetta di Sandra ,grazie Silvana *smk* :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace