olive in crosta

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

olive in crosta

Messaggioda Danidanidani » 4 apr 2008, 19:11

Immagine

la ricetta è di Nadia Ambrogio :
18/20 olive verdi snocciolate
50 gr farina
30 gr parmigiano
30 gr burro
Impastare la farina con il burro morbido ed il parmigiano, fare riposare in frigorifero.
Prendere dal composto una piccola quantità per volta, appiattirla con le dita e avvolgerla intorno ad una oliva, rotolando, poi, il tutto nel palmo della mano per rivestire bene l'oliva. Quando saranno tutte pronte disporle in una teglia coperta da carta forno e infornare a 170° per circa 10'.

é pubblicata su un forum di cucina italiana e precisamente su "parliamo di cibo"...metto anche il link della pagina, però ho verificato che non si apre e non so fare di meglio...dato che sono una capra informatica! Spero che le indicazioni che comunque ho messo possano essere sufficienti...

http://www.lacucinaitaliana.it/communit ... /6751.aspx

Sono veramente goduriose e facili facili da fare...noi ce le siamo mangiate appena tiepide con una insalatina mista...le vedo bene come stuzzichino per l'aperitivo.La prossima volta le farò per Margherita che va pazza per le olive!Grazie Nadia *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: olive in crosta

Messaggioda miao » 4 apr 2008, 19:16

Dani sono spettacolari da provare presto e come tu dici facili da fareb ottimo e sfizioso antipasto aperitivo brava :=:! :-::! :-P o :p :clap: D:Do
miao

Messaggioda Rossella » 4 apr 2008, 19:25

ho verificato che non si apre e non so fare di meglio...dato che sono una capra informatica! Spero che le indicazioni che comunque ho messo possano essere sufficienti...
http://www.lacucinaitaliana.it/communit ... /6751.aspx

Il link funziona benissimo Daniela :D e le tue olive sono fantastiche, :-P o :p Nadia sarà soddisfatta!!!
grazie dani *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Nadia » 4 apr 2008, 21:54

Eccome se sono soddisfatta! Grazie Dani, la foto è bellissima.
Vorrei aggiungere che se il formaggio è fresco, è opportuno aumentare la dose sia di formaggio che di burro. Nel caso di formaggio stagionato questa dose va bene, altrimenti si ha un gusto troppo forte. Nel caso l'impasto stenti a legarsi, unire un poco di acqua fredda, proprio come una brisè. Si possono preparare e mettere in frigo ad indurirsi, quindi passarle in forno.
Avevo pubblicato questa ricetta un pò di tempo fa su Cucinait ed era stata uno dei tormentoni. Qualche giorno fa è stata realizzata alla Prova del Cuoco, non hanno neanche cambiato il nome che gli avevo dato, variante: una mandorla inserita nel foro dell'oliva. Uno dei suggerimenti, tra l'altro, che mi avevano dato su Cucinait.
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda Sandra » 4 apr 2008, 22:12

Grazie Daniela!!
Ti diro' che l'altro giorno guardando per caso la prova del cuoco ho visto che facevano queste olive ed ho esclamato a Vacchi:ma sono quelle di Nadia!!!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda luvi » 5 apr 2008, 7:48

:D queste le faccio oggi a pranzo! Grazie Nadia, grazie Danidani !
luvi

Messaggioda valentina.. » 5 apr 2008, 8:41

anch'io l'avevo vista alla prova del cuoco!ero un pò dubbiosa a provare, ma ora so che la fonte è autorevole lo farò sicuramente!
adoro le olive!!
valentina..

Messaggioda luvi » 5 apr 2008, 13:19

:D che bontà! Grazie a Nadia e al forum.
Ho fatto l'impasto e non c'è stato bisogno di aggiungere acqua, ho fatto un rotolino e l'ho messo avvolto in carta trasparente in frigo per 30 min. poi ho tagliato delle fettine e su un piano di plastica ho schiacciato le fettine con i pollici fino a renderle molto sottili, le ho staccate con una lama di coltello e con facilità ho avvolto l'oliva che prima però avevo asciugato.
Immagine
Ho messo le olive così pronte in frigo fino al momento di cuocerle.
Ho usato forno ventilato a 170°C ma dopo 10 minuti di cottura le olive risultavano ancora "bianche" così ho aumentato a 180°C e cotto per altri 5 minuti.
Immagine

Davvero ottime!
luvi

Messaggioda luvi » 5 apr 2008, 13:41

dimenticavo di dire che...
è davvero unico sentire la crostina sottile e croccante e poi imbattersi nell'interno umido e caldissimo! :D

se condo me se si fanno grossi quantitativi sono buone come appena fatte se congelate crude appena fatte e poi tolte poco prima di infornarle dal freezer...
Immagine
luvi

Messaggioda Rossella » 5 apr 2008, 15:11

grazie luvi anche a te *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Nadia » 5 apr 2008, 22:21

Grazie ragazze. Luvi, sono splendide, ottima l'idea di congelarle.
Nadia Ambrogio
Nadia

Messaggioda Barbara » 7 apr 2008, 9:06

Molto belle, complimenti, davvero un'ottima idea!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda Mariella Ciurleo » 7 apr 2008, 9:14

Anch'io le trovo ottime nella loro semplicità.

L'unico difetto è che finiscono troppo presto e se anche ne fai tante non sono mai abbastanza!

Immagine
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Barbara » 7 apr 2008, 9:36

Mariella quei bei biscottoni (presumo salati) intorno alle olive.. cosa sono? :D :D
Barbara

Barbara

Messaggioda luvi » 7 apr 2008, 9:40

:D si infatti, Mariella, non penare di fare la disinvolta e scamparla... che ci dici dei biscottini nella foto a corona delle olive? :D
luvi

Messaggioda Mariella Ciurleo » 7 apr 2008, 10:23

In effetti sono buonissimi anche i biscottini.
Sono di Teresa del sito di Gennarino.
La ricetta la trovate QUI, ma non prendetevela con me se ne diventate dipendenti!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda PierCarla » 7 apr 2008, 14:25

Ma questa olive in crosta sono spettacolari! Accidenti a me, me le stavo perdendo. :oops:
Grazie ragazze!
PierCarla

Messaggioda luvi » 7 apr 2008, 14:40

:D grazie
luvi

Messaggioda stroliga » 7 apr 2008, 16:15

ma quante belle cose da 'ste parti, messe in nota, grazie :fiori:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Barbara » 7 apr 2008, 16:31

Mariella Ciurleo ha scritto:In effetti sono buonissimi anche i biscottini.
Sono di Teresa del sito di Gennarino.
La ricetta la trovate QUI, ma non prendetevela con me se ne diventate dipendenti!

Un bacio

Grazie!
Barbara

Barbara

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace