Olio di semi...

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Olio di semi...

Messaggioda Etta » 16 nov 2012, 15:24

Ultimamente faccio molti dolci con l'olio di semi poiche' quello extra vergine mi sembra troppo forte,uso quello di arachide,ma non mi sono mai preoccupata di fare una cernita dell'olio,cioe',mentre per l'olio evo leggo tanto di etichetta,etc e non mi dilungo sui requisiti richiesti,per l'olio di semi cosa devo guardare?Come si distingue un olio buono da uno scadente?
Etta

Re: Olio di semi...

Messaggioda anavlis » 16 nov 2012, 16:21

Ettore ne parla QUI
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 16 nov 2012, 18:58

Anche io uso l'olio di arachide, anche a me piace (lo uso anche per l'insalata).
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Etta » 16 nov 2012, 21:12

Grazie,ho letto,ma sono ancora senza risposta...come riconosco n buon olio di semi?Non esiste....quello piu' caro?Boh
Etta

Messaggioda Sandra » 16 nov 2012, 21:30

Etta ha scritto:Grazie,ho letto,ma sono ancora senza risposta...come riconosco n buon olio di semi?Non esiste....quello piu' caro?Boh

Qui acquisto olio di semi arachidi o girasole bio..non so se é una balla ma mi sembra molto piu' buono!!Altro non so :sad:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda nicodvb » 16 nov 2012, 23:20

Tempo fa ho letto che in teoria i migliori sono quelli che hanno un rapporto tra omega6 e omega3, il più prossimo possibile a 3:1.
Mi pare che i migliori siano appunto quelli di canapa, cartamo e colza(sa di ravanello). Anche l'olio di oliva ha un rapporto sbilanciato, credo 9:1.
L'olio di arachide pare che sia privo di omega3 e quelli a prevalenza di grassi polinsaturi hanno un rapporto molto sfavorevole (mais, soia, girasole).
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 17 nov 2012, 6:33

Il mio amico americano dice cha l'olio di Canola e' il migliore in assoluto.Qui lo vendono ma mai usato.
Normalmente uso l'olio di girasole della Ligier (W l'Europa) anche se per friggere,i vari chef(non per friggere i cristianucci : Chessygrin : n.d.r),preferiscono l'olio di arachide sia per il sapore inesistente che per la resistenza alle alte temperature.
Fine
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 17 nov 2012, 15:07

Oggi alla Esse.. ho trovato solo l'olio di mais,l'olio di girasole e l'olio di lino come bio e olii ottenuti per semplice spremitura senza solventi...questi vanno bane per fare dolci?Io finora uso quello di arachide perche' piu' resistente alle cotture alte..
Etta

Messaggioda nicodvb » 17 nov 2012, 15:29

Ma perché ti preoccupi dei solventi? (esano) mica rimangono nell'olio.
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 17 nov 2012, 20:00

Etta ha scritto:Oggi alla Esse.. ho trovato solo l'olio di mais,l'olio di girasole e l'olio di lino come bio e olii ottenuti per semplice spremitura senza solventi...questi vanno bane per fare dolci?Io finora uso quello di arachide perche' piu' resistente alle cotture alte..

L'olio piu' neutro al palato e' quello di riso.
Sara' che io non uso quasi mai olio e se mi capita metto quello di girasole che tengo in casa.
L'oliva nei dolci non mi piace,c'e' nulla da fare :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Etta » 17 nov 2012, 20:47

Allora siuo' usare qualsiasi olio di semi ,anch'io non sopporto quello d'oliva,nemmeno quello del Garda che e' piu' delicato,per i dolci
Etta

Messaggioda Sandra » 17 nov 2012, 23:10

Io non li uso per fare i dolci ma per fare vinaigrette o cibi simil esotici :lol: :lol: od al limite per aggiungerne all'olio di oliva quando friggo ma sappi che i bio a spremitura a freddo non sono neppure deodorizzati quindi si sente di piu' il profumo del seme di origine.Dovrai quindi provare penso!!
Nei miei c'é anche la composizione in acidi grassi saturi ed insaturi..un olio di sesamo ad esempio, contiene saturi dall' 11 al 20 %,insaturi dal 70 al 90% poi sono portati anche i dati relativi al contenuto in acido linoleico ed oleico.
Posso dirti anche la marca ,forse sono gli stessi:

Emile Noël...commercio equosolidale.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Etta » 18 nov 2012, 16:23

Grazie Sandra,lo cerchero'
Etta

Torna a Carabattole e pignate