Old fashioned chocolate cake - nigella lawson

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Old fashioned chocolate cake - nigella lawson

Messaggioda raravis » 30 nov 2010, 17:46

In principio, era QUESTA TORTA
Immagine

dopodichè, possiamo anche non essere più amiche :D
Dunque, faccio un po' di riassunti delle puntate precedenti: la Old Fashioned Chestnut Cake che ho postato qualche tempo fa è figlia di questa porc..ops, di questa meravigliosa creazione di Nigella Lawson, donna a cui va tutta la mia adorazione per una serie di motivi che non vi sto ad elencare (ma se volete, potete leggerli quihttp://menuturistico.blogspot.com/2009/09/old-fashioned-chocolate-cake-e-tre.html

Vederla preparare questa torta e desiderare che fosse subito nel mio forno è stato praticamente tutt'uno- e da allora la mia vita non è stata più la stessa ( e il mio giro vita nemmeno, ma questo non fa ridere per niente :) ).
In ogni caso, se cercate una torta da porca figura, questa è quella che fa per voi, perchè piace assolutamente a tutti. L'ha preparata di recente una mia amica, per non so quanti amici del figlio, e mi ha detto che, a differenza delle altre volte, quando almeno un pezzettino tornava indietro, non fosse altro per farglielo assaggiare, stavolta non sono arrivate neanche le briciole.
Il segreto, ve lo dico subito, è nella panna acida. Smorza lo stucchevole del "troppo dolce" e conferisce un'originalità che non stanca. In più, è facilissima da preparare e regge bene anche il giorno successivo

OLD FASHIONED CHOCOLATE CAKE- NIGELLA LAWSON

Immagine

200 g di farina 00
200 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di estratto di vaniglia ( o una bustina di vanillina)
150 g di panna acida
175 g di burro morbido
40 g di cacao amaro
2 uova

Per la glassa
175 g di cioccolato fondente
75 g di burro
1 cucchiaio di sciroppo di mais ( il miele è perfetto come sostituto- o il golden syrup, se lo avete)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
300 g di zucchero a velo ( ho usato quello vanigliato, quindi niente vaniglia)
125 g di panna acida

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova ad uno ad uno, la panna, la vanillina, il cacao e, in ultimo, la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato. Ungere due teglie di 22 cm di diametro ciascuna e riempirle con il composto. Potete usare anche un'unica teglia e poi tagliare la torta a metà: in questo caso, usate una teglia più profonda
Infornate a 180 gradi per una mezz'ora. La torta deve essere cotta, ma morbida.
Lasciate raffreddare e sformate. Se avete preparato un'unica torta, tagliatela in due parti
Preparate la glassa
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro, poi aggiungetevi il miele e la vaniglia e la panna acida. Mescolate bene e aggiungete lo zucchero: dopodiché, montate il composto con la frusta elettrica, fino a quando è spumoso.
Farcite la metà della torta, sovrapponetevi l'altra e spalmate la glassa tutto intorno, aiutandovi con una spatola.
E' migliore il giorno dopo- sempre che riusciate a resistere...
Ciao
ale
raravis

Re: Old fashioned chocolate cake - nigella lawson

Messaggioda Clara » 30 nov 2010, 18:43

Questa la preferisco alla chestnut :D grazie Alessandra :D la proverò
Non ho mai cercato la panna acida :oops: :? , dove la trovo, al super? :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda raravis » 30 nov 2010, 18:51

Clara ha scritto:Questa la preferisco alla chestnut :D grazie Alessandra :D la proverò
Non ho mai cercato la panna acida :oops: :? , dove la trovo, al super? :D

La puoi anche preparare a casa.
2 parti di panna
1 di yogurt bianco intero non zuccherato
succo di limone
di solito, su 200 ml di panna e 100 ml di yogurt, io aggiungo un cucchiaio di succo di limone. Lascio riposare fuori dal frigo per 24 ore ed è pronta.

Sennò, in qualche supermercato: alla Metro ce l'hanno di sicuro, anche con scadenza non ravvicinata.

Luciana :D :D :D :D
raravis

Messaggioda Sandra » 30 nov 2010, 19:11

Cosi' la vedrete all'opera!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Sk-obgix23Y[/youtube]
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda raravis » 30 nov 2010, 21:13

Dida ha scritto:Concordo con Luciana, io NON posso neppure permettermi di sognarla una torta così, il mio medico mi bacchetterà solo perchè l'ho guardata :D

...in questi casi, io sono per l'omertà... :D
raravis

Messaggioda Mapi » 1 dic 2010, 14:43

Questa torta per me è la Madre Di Tutte Le Porcate. :lol:
Quando l'anno scorso Raravis l'ha pubblicata su CI mi sono detta che andava provata, e al diavolo la dieta.
Avevo giusto un invito a cena da una ex compagna di liceo e avevo detto che avrei portato il dolce, e ho portato questa.
Il commento della mia amica, di suo marito e dei suoi due figli è stato "questa torta è il paradiso degli amanti del cioccolato". :P
Qualche tempo dopo, Raravis ha pubblicato la sorella di questa torta: la Old Fashioned Chestnut Cake.
Quella, mi è sembrato mi piacesse di più. Ma potevo fidarmi? Bisognava rifare questa... e poi pure quella...
E' stata dura, ma alla fine ho deciso che quella ai marroni mi piace di più.
Però adesso che le papille non le ricordano più, occorrerà rifarle entrambe... : Chessygrin :
La gente non vuole trovare solo la pappa pronta, vuole anche essere imboccata.

Maria Pia Bruscia
http://www.laapplepiedimarypie.blogspot.com
Mapi

Messaggioda milli » 1 dic 2010, 23:54

Io ti difendo!! *smk*
A casa mia le tue torte sono diventate un classico, questa che è meravigliosa e mi aveva già colpito preparata da Nigella, ma vista fatta da te è diventata irresistibile ed è piaciuta moltissimo a tutto il parentame.
E come dimenticare la stupendissima ?
Sono le torte da applauso che piacciono a tutti e non deludono mai perchè sono anche semplici nell'esecuzione e senza sorprese.
Io la panna acida la trovo facilmente al supermercato, soprattutto ora che molti negozi hanno un angolo di specialità rumene.
:saluto: :saluto:
Milli
grace under pressure
milli

Messaggioda titione06 » 2 dic 2010, 11:59

:thud: la provero anche io perche le dolci di NIGELLA mi piace tropoooooooooooooooo!!!!
Christiane
titione06

Messaggioda Clara » 18 dic 2010, 21:52

torta cioccolato di nigella.jpg

La mia versione, grazie Alessandra :D
Ho ridotto lo zucchero nella crema per la copertura, mi sembrava tanto :? E' rimasta anche più scura, forse per il
fondente che ho usato, al 70%.
Spero sia venuta bene e spero di poterla assaggiare, perchè stasera se la sono requisita i ragazzi sotto :roll:
Se ne resta una fetta potrò giudicare, domani, forse :D

P.s. la decorazione è con le violette cristallizzate regalatemi da una amatissima amica :D *smk* :wink:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 18 dic 2010, 21:59

Ecco perchè in questi giorni te ne stavi cosi buonina, eri in cucina a pasticciare :wink: ....benissimo tra l'altro, perchè la torta ti è venuta stupenda!! :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 19 dic 2010, 7:10

Clara :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 19 dic 2010, 8:21

E brava Clara!!!!! :fiori: :fiori: :fiori: *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 19 dic 2010, 13:03

Clara cioccolato al 70 % e meno zucchero, perfetto ! Mi piace molto, la faro' piu' in la', oggi mi verrebbe una colica :D
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Clara » 19 dic 2010, 15:10

Grazie a tutte, ma il merito non è mio ovviamente :D

Ne è rimasta e quindi l'ho potuta assaggiare :shock:
confermo, è irresistibile 8)) sono riuscita a spararmene 2 fette di seguito :shock: :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda raravis » 19 dic 2010, 15:57

Clara ha scritto:Grazie a tutte, ma il merito non è mio ovviamente :D

Ne è rimasta e quindi l'ho potuta assaggiare :shock:
confermo, è irresistibile 8)) sono riuscita a spararmene 2 fette di seguito :shock: :lol:

la vedo ora, sono contenta che ti sia piaciuta. La modifica la segno e la provo, la prossima volta
A vederla, è veramente bella
ciao
ale
raravis

Messaggioda anavlis » 20 dic 2010, 14:59

Clara ha scritto:Grazie a tutte, ma il merito non è mio ovviamente :D

Come il merito non è tuo? :shock: l'hai realizzata in modo perfetto e decorata con particolare eleganza, dando un tocco in più :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 20 set 2022, 13:14

Oggi l'ho vista fare alla trasmissione della Clerici "E' sempre mezzogiorno"
e mi sono ricordata che l'avevo fatta! : Chessygrin :
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Doce Doce