° Okra o bamias o gumbo o gombo o ladyfinger

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Okra o bamias o gumbo o gombo o ladyfinger

Messaggioda Typone » 23 set 2007, 15:52

Un interessante articolo, purtroppo corto, su questa verdura poco conosciuta in Italia:

leggere qui

Immagine
Foto: Edo

Una ricetta di Claudia Roden riportata da Sandra QUI

Ravvicinati:

Immagine
Cortesia: http://www.global-b2b-network.com

Una ricetta greca che faccio spesso con gli okra in conserva (si trovano nei negozi arabi e sono in generale eccellenti):

pollo con okra.

1 pollo spezzato
500g di bamias in scatola
1 cipola media bianca a fette
1 mazzetto di prezzemolo trittato
300g di polpa di pomodoro
10 chicchi di pepe della Giamaica (facoltativo)
1/2 cucchiaino di polvere di cannella
1 idea di garofano in polvere
1 cucchiaino da caffè di zucchero
1 grattata di zesto di limone
olio evo
sale e pepe

fare sudare la cipolla in olio evo in tegame.
Aggiungere il pollo e farlo rosolare bene.
Aggiungerela cannella, il garofano, i prezzemolo, il zesto di limone e il pepe giamaica e mescolare bene.
Aggiungere il pomodoro, lo zucchero, sale e pepe, un bicchiere scarso di acqua e lasciare cuocere a fuoco basso coperto fino a quando il pollo non è ai 3/4 della cottura.
Nel frattempo scolare i bamias e lavarli delicatamente sotto l'acqua per almeno 10 minuti per eliminare il succo viscido.
Ai 3/4 della cottura del pollo aggiungere i bamias e terminare la cottura.
Servire con riso piaf, bulghur o semola di cuscus.
Se invece volete usare i bamias freschi, applicate la ricetta di Claudia Roden e aggiungeteli al pollo... :wink:

T.
Ultima modifica di Typone il 23 set 2007, 16:09, modificato 1 volta in totale.
Typone

Messaggioda Sandra » 23 set 2007, 16:08

Guardate che carino il Coucous con bamias e pomodori della deliziosa Marcela!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Typone » 23 set 2007, 16:10

Sandra ha scritto:Guardate che carino il Coucous con biamas e pomodori della deliziosa Marcela!!

Sandra

Siiiiiiiiiiiii, Marcelita de mì corazòn !
Stavo per mettere il link !

:wink:

T.
Typone

Messaggioda Marcela » 23 set 2007, 19:13

Anche qui è una verdura poco conosciuta. Ma chi la conosce la chiama "chaucha turca" oppure "bamia". La si trova spesso in conserva nei negozi specializati oppure di rado fresca.
A me piace tanto che sto seminando per vedere se riesco a far crescere un paio di piante questa estate. :) Poi vi racconto se sono stata fortunata o meno...
Questa ricetta con il pollo la devo proprio fare Ty, ma tu sai come sono i miei tempi. :D Magari quando avranno dato frutti le mie piante. :lol: (che non sono ancora germogliate)
Sandra, tu sei deliziosa. Bacio.
Marcela

Messaggioda Typone » 23 set 2007, 19:54

Marcela ha scritto:Questa ricetta con il pollo la devo proprio fare Ty, ma tu sai come sono i miei tempi. :D Magari quando avranno dato frutti le mie piante. :lol: (che non sono ancora germogliate)

Beh, allora fai prima a prenderli in scatola... :)

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 23 set 2007, 20:25

trovarli questi prodotti etnici...io l'ho mangiata in Egitto e mi è piaciuta...in umido.Ma qua non trovo nulla di tutto ciò ed anche volendo riprodurre ricette che mi piacciono assai, sono costretta ad astenermi...scusami Ty... *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Shrimp and Sausage Gumbo

Messaggioda imercola » 23 set 2007, 20:33

L'okra e' un vegetale invece molto conosciuto qui negli stati americani del sud, specialmente la Lousiana. Si dice che i semi di okra - chiamati gombo nel nativo linguaggio - siano stati "importati" negli States dagli schiavi congolesi nascosti tra i loro capelli!!!
Qui mangiano gli okra tagliati a pezzetti e fritti dopo essere stati passati in pastella.
Gli okra sono anche uno degli elementi chiave di uno dei piatti piu' conosciuti della lousiana: il Gumbo, appunto, piatto che prende il nome dall'okra. Il gumbo e' una versione della louisiana della zuppa di pesce - bouillabaisse - francese
Il gumbo (una ricca zuppa), in realta', risente degli influssi di tutte le popolazioni che sono vissute a lungo in lousiana lasciandovi una forte impronta:

Elementi - Popolazione

1) roux - cajun, ovvero popolazione indigena
2)okra - africana, gli schiavi
3)file' powder * - i native-american, ovvero gli indiani
4) mirepoix (sedano, cipolla, cipolla) ** - francesi
5) peperoni piccanti - spagnoli
6) salsiccia - tedeschi

* Il file powder e' una spezie ridotta in polvere che aiuta a rendere dense le zuppe, come la maizena, e si ottiene dalel foglie essiccate del sassograsso.

** La carota e' stata da subito sostituita con peperoni dolci verdi

Questa e' la ricetta che ho collaudato:

Okra o bamias.jpg
Okra o bamias.jpg (6.34 KiB) Osservato 1275 volte

Shrimp and Sausage Gumbo
Servings: 30

1 tablespoon cayenne pepper - peperoncino di cayenne in polvere
1 tablespoon paprika - paprika
1 tablespoon white pepper - pepe bianco
1 tablespoon black pepper - pepe nero
5 pounds shrimp, peeled and deveined -2, 5 kg gamberi, puliti
3 tablespoons salt - sale
20 ounces flour - 560 gr farina
20 fluid ounces vegetable oil - 560 ml olio
1 pint onions, medium dice, - 500 gr cipolle tritate
1 pint celery, medium dice - 500 gr sedano tritato
1 pint green bell peppers, medium dice - 500 gr peperoni verdi dolci a pezzi2 tablespoons garlic, chopped - aglio tritato
2 tablespoons file powder - polvere di sassafrasso
4 bay leaves - foglie di alloro
4 quarts shrimp stock - 4 litri di brodo di pesce/gamberi
2 pounds andouille sausage, sliced, cut in half circles - 1 kg salsiccia piccante tagliata a rondelle
1 pound okra - 500 gr okra3 cups long-grain white rice, cooked - 750 gr riso bianco, cotto (per accompagnare)
1 pint green onion tops, sliced - 500 gr di cipolline tritate per decorare

Add 20 fluid ounces of fresh vegetable oil over medium heat; add the flour while stirring with a whisk to make a roux. Cook the roux very slowly over medium heat, stirring often, until it becomes a copper-brown color, approximately 45 minutes to 1 hour.
Add the onions, celery, bell pepper, garlic, file powder, bay leaves and the remaining salt and pepper mix. Cook for 5 minutes. Add the sausage and bring to a simmer. Skim the fat from the surface and cook for approximately 1-½ hours, skimming occasionally.Just before service, toss in the shrimp to cook them

Far riscaldare a fuoco medio, l'olio in una pentola, aggiungere la farina mescolando di continuo fino ad ottenere un roux scuro (deve diventare color caramello scuro!!!!) per circa 45 minuti - 1 ora.
Quando il roux e' scuro, aggiungetevi il mirepoix (cipolle, sedano, peperoni), l'aglio, e le spezie.
Cuocete per 5 minuti. Aggiungetevi la salsiccia e portate a bollore, eliminando il grasso che affiorera' in superficie. cuocete per 1 ora e mezza circa.Poco prima di servire, versatevi dentro i gamberi, cuoceti 3-5 minuti e servite su riso bianco, decorando con cipolline fresche.

Yield: 1 ¼ gallons
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Typone » 23 set 2007, 20:56

Grazie Imma !

:wink:

T.
Typone

Messaggioda Irmavet » 24 set 2007, 7:33

L'okra l'avevo vista cucinare in non so più che programma di cucina esotica sul Gambero Rosso Channel, anni fa.
Mai vista dal vivo e mai mangiata...
Ma che sapore ha??
ciao
Irma
Irmavet

Messaggioda imercola » 24 set 2007, 13:46

Grazie Imma !

Non c'e' di che! Spero solo di non essere stata troppo prolissa!!!! :wink:

Ma che sapore ha??

Non ha molto sapore, ma e' molto croccante (ecco perche' fritte sono saporite, rimangono croccanti); la particolarita' sta nel fatto che dentro , mi pare soprattutto quando sono piu' grandi/mature, contengono una sostanza gelatinosa, che aiuta a condensare le zuppe. Ma io le evito proprio per questo: mi da fastidio quella gelatina! :schifo:
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda Typone » 24 set 2007, 15:52

Imma normalmente per non fargi fare la gelatina si tengono a bagno nell'acqua con limone per un paio di ore prima di cuocerli.
Se invecesi comprano in conserva si devono lavare bene sotto l'acqua corrente per almeno 10 minuti.
Quando sono grandi non sono croccanti per niente, e il sapore ricordavagamente il carciofo...

T.
Typone

Messaggioda imercola » 24 set 2007, 16:26

Purtroppo qui non rimuovono la gelatina, perche' loro adoperano gli okra fondamentalmente in zuppe. Ed effettivamente ricordano vagamente i carciofi, ma sara' che a me non piacciono, non ci ho fatto caso quando li ho assaggiati. Grazie della precisazione TYpone!!!

Imma

imercola

Messaggioda Typone » 24 set 2007, 16:48

imercola ha scritto:Purtroppo qui non rimuovono la gelatina, perche' loro adoperano gli okra fondamentalmente in zuppe.

In effetti il Gumbo cajun è una zuppa che comporta il sugo gelatinoso dei gombo. Je piace così, che ci vuò fà... :wink:

T.
Typone

Messaggioda Marcela » 27 set 2007, 18:14

Ho trovato questo sito con un paio di ricette con le bamias, una con le patate. Sembra interessante, ma purtroppo non capisco il greco. :lol:
Magari a qualcuno è utile. :wink:

Bella la descrizione Imma sulle influenze di ogni cucina sul gumbo.

Anche per me le bamias sanno leggermente di carciofo, ma un po' meno... ferroso per dirlo in qualche maniera.
Marcela

Messaggioda Typone » 27 set 2007, 18:54

Provo a tradurre...

Bamias stufati con patate

Immagine

1 tazza di olio d'oliva extravergine
1 chilo di bamias freschi
2 grosse patate tagliate in 4
1 grossa cipolla tagliata a fette
2 grossi pomodori maturi tagliati a dadini
2 cucchiai da minestra di prezzemolo trittato
succo di un grosso limone o 2 cucchiai da minestra di succo d'uva acerba
sale e pepe

Pulire i bamias molto bene.
Se sono grandi tagliateli in due e lasciateli a bagno in acqua sdalata per un pò.
Fare imbiondire la cipolla in una pentola poi buttarci le patate euna tazzadi acqua.
Lasciare cuocere le patate per 20/25 minuti.
Aggiungere il prezzemolo, i bamias, il pomodoro e una tazza di acqua.
Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco piuttosto alto per 15 minuti.
Scoprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco basso per altri 15/20 minuti.
Prima di servire aggiungere il succo di limone, sale e pepe.
L'acqua deve essere evaporata tutta e le verdure devono stare solo nell'olio.

T.
Typone

Messaggioda Marcela » 27 set 2007, 19:10

Sei magico Ty, grazie! Non viziarci però...
Ora non mi resta che prendere l'okra al primo posto dove la troverò. :D
Marcela

Messaggioda felicita » 28 set 2007, 13:02

io li trovo deliziosi :-P<^ in brasile li mangiavo con lo spezzatino di carne
felicita

Messaggioda Typone » 28 set 2007, 17:40

felicita ha scritto:io li trovo deliziosi :-P<^ in brasile li mangiavo con lo spezzatino di carne

Infatti, Felicita, lo spezzatino con bamias è un classico di tutte le cucine dei paesi dove crescono. Partito dall'Africa nera, il bamia o gombo ha raggiunto poi tutti i paesi dove un minimo di caldo permette di farlo crescere, grazie agli schiavi neri, ai commercianti arabi e ai dominatori turchi...Insomma è un piatto che esiste praticamente in tutto il mondo "caldo"...
Prima o poi metto la mia ricetta greco-turca...

T.
Typone

Messaggioda felicita » 28 set 2007, 20:02

qui c'è anche la tabella dei valori nutrizionali :lol:
http://ricette-calorie.com/valori-nutri ... -lesso.php
felicita

Messaggioda Typone » 28 set 2007, 20:13

felicita ha scritto:qui c'è anche la tabella dei valori nutrizionali :lol:
http://ricette-calorie.com/valori-nutri ... -lesso.php

Molto interessante, grazie.
Come sospettavo, il gombo è pieno di vitamina B...

T.
Typone

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo