Oggi a pranzo menu greco

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Oggi a pranzo menu greco

Messaggioda ospite » 2 set 2007, 16:34

SOUVLAKI – Spiedini di maiale

Ingredienti:
600 gr. di carne di maiale (io ho usato il filetto)
2 limoni
origano
sale
olio d’oliva
tzatziki

Tagliate la carne a cubetti e salatela e cospargetela d’origano. Poi infilzate la carne negli spiedini. Poi lasciatela macerare nel succo di limone per almeno un’ora o due.
Quando la griglia è ben calda cucinate gli spiedini girandoli di tanto in tanto e ungeteli d’olio e.v.o..
Vanno accompagnati con lo tzatziki.
Il filetto intero
Immagine
tagliato a dadini
Immagine
con il sale e l’origano
Immagine
il succo di limone
gli spiedini a macerare
Immagine
sulla griglia
Immagine
in piatto con lo tzatziki
Immagine

Insalata greca

Ingredienti:
pomodori
cetrioli
peperoni verdi (io uso i friggiteli perché più dolci e digeribili)
cipolla rossa di Tropea
capperi sotto sale (lavati bene e asciugati)
olive Kalamata
formaggio Feta
origano
olio e.v.o.
Tagliare la cipolla ad anelli, tagliare il cetriolo dopo averlo sbucciato a fettine, pulire il peperone dai semini e tagliarlo a listarelle, tagliare i pomodori a fettine.
In un piatto fare uno strato di pomodori, di cetrioli, di peperoni, di cipolla, aggiungere le olive (io le snocciolo), di capperi e di formaggio Feta tagliato a dadini. Aggiungere l’origano ed l’olio e.v.o.
L’insalata pronta
Immagine

Gli spiedini sono molto gustosi e se usate il filetto anche molto teneri. Si preparano molto velocemente. Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni.
ospite

Messaggioda Typone » 2 set 2007, 17:25

Grazie.
Prova a fare come fanno i Greci per gli suvlaki: mettili a marinare in un miscuglio di olio evo, succo di limone, aglio e origano. Vengono molto più saporiti...
Per l'insalata greca invece la cipolla dovrebbe essere cipolla bianca, la feta piazzata sopra l'insalata in una fettona sola (altrimenti impastona l'insalata e s'inzuppa), e evita i capperi che non sono tradizionali e magari non sbucciare i cetrioli (c'è un motivo: sbucciati si "rammolliscono" velocemente e perdono il croccante). Poi si condisce anche con sale e aceto...Ma i gusti sono gusti... :) Tra l'altro, in certe zone condiscono l'insalata con aneto fresco...
Mi sono permesso di cancellare la foto dello spremiagrumi, che secondo me non aggiunge niente di fondamentale al tuo passo passo ed è bruttina...ok?

T.
Typone

Torna a Specialità dal mondo