Oggi focaccia - versione classica!

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Oggi focaccia - versione classica!

Messaggioda Judas » 22 mag 2009, 13:46

Facile, che più facile non si può!
E non venite a raccontarmi storie su lievitazioni lunghe o cose del genere, è una ricetta del maestro Giorilli, quindi non si discute :D
Non c'è nemmeno bisogno che si conservi a lungo perchè finisce subito D:Do

Arriviamo al dunque : Chef : :

Dosi per una teglia 30*40cm:

500g farina00 comune, niente manitoba o farine forti, preferibilmente setacciata
275g acqua
35g olio extra vergine
10g sale fino
1 bustina di lievito secco di birra (oppure 20/25 grammi di lievito fresco)
1 cucchiaino di malto oppure miele o in alternativa zucchero

Impastiamo bene, aggiungendo all'ultimo l'olio e, una volta assorbito, il sale.
Lasciamo riposare 20min coperto da pellicola dopo di che stendiamo per bene sulla teglia unta d'olio (senza esagerare).

Lasciamo lievitare per 30 minuti nel forno spento mentre prepariamo una salamoia composta da:

25g di acqua tiepida
25g di olio extra che sia buono e preferibilmente ligure
10g di sale

Facendo sciogliere il sale nell'acqua ed emulsionando bene l'olio. Passati i 30 minuti spargiamo sull'impasto formando le famose fossettine:

Immagine

Dopo di che lasciamo lievitare ancora 60 minuti e inforniamo a 220° fino a doratura desiderata, circa 20 minuti.

Immagine

Ottima imbottita, saporitissima mangiata anche da sola, soffice con la crosticina salata e croccante.. mi è tornata fame!
Mi raccomando l'importante è che l'olio sia quello "giusto", il segreto è tutto qui!

PS: con queste dosi e questa teglia lo spessore della focaccia è di circa 2/3cm, se la preferite più sottile scalate le dosi a 400g di farina.

Ciao!
Ultima modifica di Judas il 22 mag 2009, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Judas

Re: Oggi focaccia - versione classica!

Messaggioda Stefano S. » 22 mag 2009, 15:11

Grazie per la ricetta.
Però: non potevi scrivere semplicemente 'acqua' invece di quel h20, che di primo acchito viene da leggerlo come 'acca venti' :|?
Stefano S.

Messaggioda Clara » 22 mag 2009, 18:34

Grazie Guido, da provare :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 22 mag 2009, 20:15

Bellissima e praticissima bravo!!!Judas non mi resta che provarla grazie!!! :D
miao

Messaggioda Rossella » 22 mag 2009, 20:29

E non venite a raccontarmi storie su lievitazioni lunghe o cose del genere, è una ricetta del maestro Giorilli, quindi non si discute :D

ecomecipotremmomaipermettere :lol: :lol: :lol:
però un tantinello di lievito di birra se la provo lo diminuirò... è più forte di me 8)) :oops:
grazie ha un bellissimo aspetto :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ssmm » 23 mag 2009, 17:00

Anche io la preparo in modo simile e il segreto è proprio nell'olio.
Si può fare anche con meno lievito, ma è talmente condita...

Buon sabato :D
ssmm

Messaggioda Donna » 24 mag 2009, 20:57

Signora Ivana! no comment per la spiegazione e riuscita...
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 26 mag 2009, 20:56

Mi pia ce :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 27 mag 2009, 19:31

Hai ragione super nonna Ivana! : Thumbup :
Cominciato tutto alle 17.30 stasera...alle 19:30 eravamo già a gustarla con i norcini di casa! *smk*
Immagine
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 27 mag 2009, 21:32

Fatta oggi anch'io :D

Ho dimezzato le dosi di lievito e quasi , dico quasi perchè è bastato meno, raddoppiato di tempi di lievitazione :D

buona , accompagnata con prosciutto crudo, tagliato à la main, e si vede :D , pancetta casalinga, idem, e, perchè no, un pezzo di stracchino :D
la cena di stasera : Chef : :D
Grazie Guido, apprezzata da tutti :D

E siccome era avanzata della pasta, ne ho fatta 1 kilo di farina, una sardenaira, con olive, pomodoro, origano e aglio in camicia ;-)) (senza capperi perchè non li avevo :roll: e senza acciughe perchè non le amiamo :( ma ugualmente buona :D )
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 27 mag 2009, 21:46

bravo Clara, tutto mi fa voglia... *smk*
Jane
jane

Messaggioda Judas » 27 mag 2009, 23:00

Bravissime, le vostre foto e le vostre focacce sono stupende!
Anche io oggi ho fatto la focaccia, versione con cipolle.. imperdibile per gli amanti del genere!!
Stesso impasto ma insieme alla salamoia, quando si fanno le fossette, ho aggiunto due cipolle affettate fini e stufate dieci minuti (semplicemente due cipolle, un bicchiere d'acqua, sale qb in padella a fuoco medio finchè non si consuma l'acqua).

Da provare, buonissima!

PS: non ho capito la storia della nonna Ivana... :|?
Judas

Messaggioda jane » 27 mag 2009, 23:14

Grazie Judas per la ricetta.
Penso che Donna ha mal letto il tuo nome Judas e ha creduto Juanas (chi è Ivana) :lol:
Jane
jane

Messaggioda Donna » 28 mag 2009, 6:40

jane ha scritto:Grazie Judas per la ricetta.
Penso che Donna ha mal letto il tuo nome Judas e ha creduto Juanas (chi è Ivana) :lol:

Mi spargo il capo di ceneri... :oops: da questo fraintendimento capirete come io stia leggendo il forum in questo periodo! :thud:

Sig Ecc.mo Egr. Mr. Guido.... se ci incontriamo le offro un caffe'! ;-)) :saluto:
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda miao » 28 mag 2009, 8:53

Donna ha scritto:
jane ha scritto:Grazie Judas per la ricetta.

Mi spargo il capo di ceneri... :oops: da questo fraintendimento capirete come io stia leggendo il forum in questo periodo! :thud:

Sig Ecc.mo Egr. Mr. Guido.... se ci incontriamo le offro un caffe'! ;-)) :saluto:

:lol: :lol: :lol: :lol: *smk*

:D Clara ti sono venute bellissime , mi hai aperto lo stomaco ;-)) (che sto' cercando di tenere chiuso :lol: :lol: )A me le pizze ed impasti simili mi piacciono tantissimo D:Do
miao

Messaggioda Alga » 31 mag 2009, 17:59

Grazie per questa ricetta semplice e veloce, in questo periodo che ho veramente poco tempo per panificare, ho preso subito lo spunto e l'ho preparata per questa sera. L'assaggio ha dato già ottimi pareri, e penso che tu abbia ragione.......finirà tutta a cena.
Non ho fatto la foto perchè ho la macchina fotografica scarica, la metterò la prossima volta ma posso garantire che viene proprio bella e buona.
ciao a tutti...... e a presto. :saluto:
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Messaggioda Rossella » 31 mag 2009, 18:06

Grazie Alga . :D ti ricordi vero? :D un abbraccio bella signora *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Alga » 1 giu 2009, 15:47

ciao Rossella, certo che mi ricordo....... e anche se adesso ho poco tempo da dedicare alla panificazione, appena ho 5 minuti sbircio per vedere se riesco a beccare ricette semplici e veloci e appena posso ne approfitto, insomma siete ormani nel mio cuore..... *smk* : Love :
Grazie. Alga
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in se' genio, potere e magia.Incomincia adesso.
(Johann Wolfgang Goethe)
Alga

Torna a Chi va al mulino...s'infarina