Sformato di carciofi in camicia di scamorza affumicata

RICETTA
Per 7/8 sformati
4 carciofi ben nettati, senza fieno. Parte interna, circa metà del peso iniziale
3-4 fette di baguette ammollate in poco latte.
1 bicchiere di latte
3 uova intere grosse
50 gr.di grana grattugiato
4 fette di provola affumicata tagliate con l’affettatrice. Io le ho trovate già pronte al super.
1 cucchiaio di farina
1 piccolo scalogno
1 bicchiere di brodo vegetale(magari ottenuto facendo bollire le brattee esterne scartate dei carciofi stessi)
Olio EVO 4 cucchiai
Sale pepe q.b.
Burro per ungere gli stampini con pangrattato misto a grana grattugiato
PROCEDIMENTO.
Tagliare molto sottili 3 csrciofi.
Versare l’olio in una padella. Far scaldare ed unire lo scalogno tritato fine.
Unire subito anche i carciofi. Mescolare bene e coprire con il brodo.
15 minuti di cottura coperti.
Versare nel frullatore ed unire anche il latte. Frullare ed omogeneizzare bene.
Filtrare allo chinoise.Pigiare con un mestolo e scartare i filamenti residui dei carciofi.
Rimettere nel frullatore ed unire tutti gli altri ingredienti.
Frullare bene e distribuire in stampini usa e getta pre-imburrati e spolverizzati con pangrattato misto a grana grattugiato.
Passare al forno 180° pre-riscaldato.
Dopo 5 minuti abbassare a 160 ° e cuocere ventilato per 30’ ca.
Disporre lo sformato nei piatti, coprire con la fetta di provola e ripassare un attimo al forno ben caldo.
Con il 4 carciofo ho ricavato 12 spicchi che ho fritto in poco olio-burro, aglio. Sale e pepe. Scolati, asciugati e tenuti in caldo.
LA MAX61°
Ganasciolo di manzo al NERO D'AVOLA -purè di patate e cipolle- dedicato ad Ettore così deve correre e smaltire

RICETTA PER 6 Porzioni
Il Ganasciolo l’ho cotto per 6 ore a fiamma bassissima dopo averlo marinato per una nottata come un normale brasato 1 bott.750cl Nero d’Avola il vino-2 carote- 1 cipolletta-2 gambe di sedano -4 spicchi di aglio e mazzetto guarnito di aromi avvolto in foglia di porro.
Purea di patate mista a cipolle cotte a vapore. Latte -burro-formaggio e noce moscata.
LAMAX61°