oggi domenica 4 novembre

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

oggi domenica 4 novembre

Messaggioda Luciana_D » 4 nov 2018, 6:33

BUONGIORNO A TUTTI ^fleurs^
Confettura di cachi. : Sad :
Confesso di non andarci matta perche' sa solo di dolce
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: oggi domenica 4 novembre

Messaggioda anavlis » 4 nov 2018, 7:18

Luciana_D ha scritto:BUONGIORNO A TUTTI ^fleurs^
Confettura di cachi. : Sad :
Confesso di non andarci matta perche' sa solo di dolce

Si corregge con il succo di limone e con aggiunta di pochissimo zucchero. Personalmente non posso mangiare neppure il frutto per la sua alta percentuale zuccherina...

Palermo trasformata in fiumi e laghi per la pioggia battente, in provincia esondazione di fiumi con 10 morti accertati.
La via porta di Castro, sotto terra scorre il fiume Kemonia, trasformata in un letto di fiume che scorre impetuoso.
Siamo in piena raccolta delle olive e quindi gravi danni anche in questo settore.

Questa mattina un po' di tregua!
Nessun governo si é mai preoccupato del dissesto idrogeologico, ne parlano soltanto quando accadono i disastri ma non vengono mai stanziati soldi per il recupero del territorio.
Si costruisce dove cacchio gli pare...
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 4 nov 2018, 9:18

BUONA DOMENICA ^fleurs^

Mi hanno regalato un bel cosciotto di cinghiale verace, che è già finito porzionato in freezer.
Tranne una certa quantità che sta a marinare in frigo
da ieri sera e che servirà per fare oggi il ragù con questa ricetta di Dani :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 4 nov 2018, 9:32

Buona giornata : Groupwave :
Silvana tuo fratello tutto ok nella sua campagna?
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda miao » 4 nov 2018, 10:03

buona domenica a tutti :fiori: ľ uomo fa solo disastri quando mano mette la natura che dire :result^ solo :roll:
vi auguro buona giornata :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 4 nov 2018, 10:48

Sandra ha scritto:Buona giornata : Groupwave :
Silvana tuo fratello tutto ok nella sua campagna?

Mio fratello, incosciente, é andato ieri perché aveva un agnellino da isolare....Gli é finita bene! Grazie Sandra *smk*

Ho sentito che sarà compromesso anche il grano, doveva essere seminato adesso ma non é possibile. Frane e paesi bloccati...
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 4 nov 2018, 11:23

Buongiorno e buona domenica. Sono stufa di mettere via olive, ieri sera mio marito mi ha portato a casa due secchi di olive ascolane della pianta di mia cognata. Ho appena finito di mondarle, lavarle e metterle in acqua, dovro' cambiarla due volte al giorno per almeno 10 giorni prima di metterle nella prima salamoia.
Giovedi' scorso ho lavato e messo nella seconda salamoia le olive di settembre, sono un po' amare ma buone. Staranno li' sino a dicembre, poi cambiero' la salamoia per l'ultima volta.
Quest'anno ne ho lavorate tantissime, le regalero' per Natale.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Patriziaf » 4 nov 2018, 11:55

Buona domenica.
Anche qui da noi molta pioggia.
Anche oggi siamo partiti per andare a lavorare , ma alle 10.30 siamo tornati.
Sinceramente non se ne può più.
Se non si mettono rimedi a questi disastri annunciati, spenderemo piu milioni di euro per riparare e non per mettere in sicurezza.
Tutte le case vicino ai fiumi? Cosa aspettano per buttarle giù? In tutta Italia !!! |^.^|
O dobbiamo piangere altri morti?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 4 nov 2018, 13:23

Buongiorno a tutti e buona domenica,
siamo stati a Parigi come ogni anno durante la settimana di Ognissanti e siamo rientrati venerdì sera in macchina; la settimana è volata, come ogni volta che torno a Paris ^rodrigo^
Oggi giornata di riposo, c’è la zia Sissy (che ci avava raggiunto à Paris) e i bambini si divertono da matti ^baby^
Domani ricomincia la scuola e ritornano le corse!!
Buona domenica :saluto:
TeresaV

Messaggioda Donna » 4 nov 2018, 14:13

Buongiorno,
Sono in accordo con te Patrizia circa i danni dovuti al maltempo. Il maltempo c'entra in parte: ma la prevenzione e manutenzione è tutto.

Paris è sempre Paris Teresa cara

Ragazze, giovedì mi hanno confermato l'esito negativo della biopsia...un'altra strizza di queste come l'anno scorso non ci voleva.
Buona Domenica a tutte!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 4 nov 2018, 14:27

Donna ha scritto:Ragazze, giovedì mi hanno confermato l'esito negativo della biopsia...un'altra strizza di queste come l'anno scorso non ci voleva.

Benissimo, ottima notizia!!! :=:! *smk*

anavlis ha scritto:Nessun governo si é mai preoccupato del dissesto idrogeologico, ne parlano soltanto quando accadono i disastri ma non vengono mai stanziati soldi per il recupero del territorio. Si costruisce dove cacchio gli pare...

Concordo con te, tante parole, sempre, quando accadono i fatti, ma poi tutto muore lì.
Però se costruisci la casa, abusiva, tra la montagna a strapiombo e il letto del fiume,
bè qualche rischio lo corri! :result^
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 4 nov 2018, 15:08

Clara ha scritto:Però se costruisci la casa, abusiva, tra la montagna a strapiombo e il letto del fiume,

la maggior parte delle volte chi costruisce la casa abusiva lo fa per bisogno, sono i controlli ,(delle persone addette e pagate per far sì che ciò non avvenga), che vanno effettuati.
Se poi è una seconda casa, allora.......sempre colpa degli addetti è, comunque.
Le seconde case in riva al mare, abusive, ci vuole lo tsunami per buttarle giù perché le nostre leggi e i nostri uomini, non bastano.
Comunque in Italia ci deve scappare prima il morto, poi qualcosa si fà : Sad : .
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 nov 2018, 20:32

Patriziaf ha scritto:
Clara ha scritto:Però se costruisci la casa, abusiva, tra la montagna a strapiombo e il letto del fiume,

la maggior parte delle volte chi costruisce la casa abusiva lo fa per bisogno, sono i controlli ,(delle persone addette e pagate per far sì che ciò non avvenga), che vanno effettuati.
Se poi è una seconda casa, allora.......sempre colpa degli addetti è, comunque.
Le seconde case in riva al mare, abusive, ci vuole lo tsunami per buttarle giù perché le nostre leggi e i nostri uomini, non bastano.
Comunque in Italia ci deve scappare prima il morto, poi qualcosa si fà : Sad : .

Recentissimo il nuovo condono per le case abusive di Ischia! |^.^|
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 nov 2018, 20:38

Donna ha scritto:
Ragazze, giovedì mi hanno confermato l'esito negativo della biopsia...un'altra strizza di queste come l'anno scorso non ci voleva.
Buona Domenica a tutte!

Sono felice della buona notizia :cin cin: *smk*

Anche mia figlia ha avuto un periodo di strizza. Primo controllo al seno due biopsie con ago aspirato, il primo non aveva avuto un esito chiaro...fortunatamente tutto bene! Stessa cosa per la colonscopia...ha iniziato una cura ed ha ripreso a digerire senza problemi.
Non ne avevo parlato...ma sono stata in ansia, e l'ho saputo a cose fatte. Federica mi ha risparmiato le lunghe attese dei risultati.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda ettore » 5 nov 2018, 17:44

Dida ha scritto:Buongiorno e buona domenica. Sono stufa di mettere via olive, ieri sera mio marito mi ha portato a casa due secchi di olive ascolane della pianta di mia cognata. Ho appena finito di mondarle, lavarle e metterle in acqua, dovro' cambiarla due volte al giorno per almeno 10 giorni prima di metterle nella prima salamoia.
Giovedi' scorso ho lavato e messo nella seconda salamoia le olive di settembre, sono un po' amare ma buone. Staranno li' sino a dicembre, poi cambierò la salamoia per l'ultima volta.
Ultima modifica di ettore il 5 nov 2018, 17:48, modificato 1 volta in totale.
ettore
ettore

Messaggioda ettore » 5 nov 2018, 17:48

Dida ha scritto:Buongiorno e buona domenica. Sono stufa di mettere via olive, ieri sera mio marito mi ha portato a casa due secchi di olive ascolane della pianta di mia cognata. Ho appena finito di mondarle, lavarle e metterle in acqua, dovro' cambiarla due volte al giorno per almeno 10 giorni prima di metterle nella prima salamoia.
Giovedi' scorso ho lavato e messo nella seconda salamoia le olive di settembre, sono un po' amare ma buone. Staranno li' sino a dicembre, poi cambiero' la salamoia per l'ultima volta.

quello di prima non è venuto bene. scusate

se te ne restano ancora ti posso suggerire il come si fa a Pesaro.
1 kg di olive nere, le metti in un barattolo tipo "Bormioli" versando, in volte successive mentre versi le olive, 3-4 spicchi di aglio (vestiti), 70 g di sale grosso, 8-10 tronchetti di finocchio selvatico e, a scelta, pezzi di bucce d'arancio (secondo quelli di Pesaro) o di limone (secondo quelli di Fano. Le aggiunte le fai man mano che versi le olive cercando un minimo di omogeneità. Chiudi col tappo, agita il barattolo in modo che il sale si distribuisca.
Aspetta uno-due giorni poi, ogni giorno, farai la "sommossa" ( in pratica agiti il barattolo cercando di bagnare tutte le olive con il liquido che il sale avrà estratto). Dopo qualche giorno puoi rallentare il ritmo della "sommossa".
Le se olive erano molto fresche si forma molto liquido che se capisci essere troppo sgoccioli via rimboccando con un pizzico sale grosso.
Ci vuole 30-40 giorni prima di consumarle.
Ah !, le bucce di limone o di arancia è bene che le prepari qualche giorno prima tenendole sopra un calorifico perché si asciughino altrimenti possono prende muffa e diventare deliquiescenti.
Mi farai sapere il risultato.
buon lavoro.
ettore
ettore
ettore

Messaggioda anavlis » 5 nov 2018, 20:51

I tronchetti di finocchietto selvatico si usano anche in Sicilia, da mettere sopra a contatto con il tappo. Di fatto hanno la funzione di tenere le olive sotto il liquido della salamoia...ma a me il sapore forte di finocchietto che conferisce alle olive non piace!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 6 nov 2018, 9:01

Grazie, terro' buona la ricetta per l'anno prossimo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda ettore » 7 nov 2018, 17:03

anavlis ha scritto:I tronchetti di finocchietto selvatico si usano anche in Sicilia, da mettere sopra a contatto con il tappo. Di fatto hanno la funzione di tenere le olive sotto il liquido della salamoia...ma a me il sapore forte di finocchietto che conferisce alle olive non piace!

mettene meno !
ettore
ettore

Torna a Il cavolo a merenda