oggi 29 aprile

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

oggi 29 aprile

Messaggioda Luciana_D » 29 apr 2019, 5:58

BUONGIORNO ^fleurs^
Ci siamo.E' fine mese ed eccomi presente :lol:
Siamo rimasti in pochi ad augurarci il buongiorno.
Si farebbe prima a vedersi a bar per un cappuccino :lol:
Come la va?
Io sono in pieno conto alla rovescia per il rientro estivo.
Ho qualche progettino e tra questi la produzione di Grand Marnier maison. A differenza degli altri con questo si parte da un cognac e non da alcool puro.

A bientot ^timid!
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: oggi 29 aprile

Messaggioda miao » 29 apr 2019, 7:44

^fleurs^ Buon giorno Luciana
giornata un Po ombreggiata,
Non aiuta ľ umore ma.. Non ci lasciamo influenzare
oggi è mercato a San Nicola sono indecisa se arrivarci di solito solo se mi serve qualcosa vado o per fare due passi
buona giornata :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 29 apr 2019, 9:08

Luciana_D ha scritto:
Siamo rimasti in pochi ad augurarci il buongiorno

...sempre meglio delle "vetrine" di FB! ho seguito la querelle nata per la ricetta di Massari della pastiera nel gruppo dedicato al "mitico" pasticciere e cadono le braccia :cool: preferisco non avere la "visibilità", tanto desiderata dai comuni mortali, e scambiare senza remore, con spirito di sincero scambio, esperienze su un forum. Tanta gente, cresciuta in questo forum, oggi lo diserta a favore di social e blog, gratificando un vacuo ego! Vetrine fine a se stesse.

Luciana_D ha scritto: Ho qualche progettino e tra questi la produzione di Grand Marnier maison. A differenza degli altri con questo si parte da un cognac e non da alcool puro.

Produrre per uso casalingo? o cosa, parlacene *smk*

Buona giornata ^fleurs^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 29 apr 2019, 13:13

Buongiorno, sono stata in ospedale per il prericovero della cataratta, verro' operata all'occhio destro il 1* luglio. Dopo si pensera' all'altro occhio.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 29 apr 2019, 15:29

Buongiorno ^fleurs^

Vero, sempre più pochi a dare il buongiorno : Sad :
E dire che ci vuole così poco a dare un saluto :D
E c'è chi regolarmente ogni giorno passa, guarda e legge, ma niente, neanche una parola : Blink : : Sad :

Interessante il Grand Marnier maison, aspettiamo notizie :cool:

Dida auguri, se puoi fatti mettere un cristallino graduato così poi butti via gli occhiali :hi
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 29 apr 2019, 18:17

Buona serata
Pochi ma buoni......
a qualche persona che mangia ciò che preparo e mi chiede la ricetta, io dico di andare sul forum pan per focaccia, ma poi non sò se lo fà veramente.
Mi dicono dove prendo le ricette e come ho imparato, io li indirizzo qui. :result^
Devo inserire due ricette dolci, di tiramisù ,prendendo spunto dalla rivista " Alice Cucina" del mese di Aprile 2019, ma non trovo mai il tempo per farlo : Sad :
vedo se posso ora :saluto:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 30 apr 2019, 6:22

anavlis ha scritto:
Luciana_D ha scritto:
Siamo rimasti in pochi ad augurarci il buongiorno

...sempre meglio delle "vetrine" di FB! ho seguito la querelle nata per la ricetta di Massari della pastiera nel gruppo dedicato al "mitico" pasticciere e cadono le braccia :cool: preferisco non avere la "visibilità", tanto desiderata dai comuni mortali, e scambiare senza remore, con spirito di sincero scambio, esperienze su un forum. Tanta gente, cresciuta in questo forum, oggi lo diserta a favore di social e blog, gratificando un vacuo ego! Vetrine fine a se stesse.

Luciana_D ha scritto: Ho qualche progettino e tra questi la produzione di Grand Marnier maison. A differenza degli altri con questo si parte da un cognac e non da alcool puro.

Produrre per uso casalingo? o cosa, parlacene *smk*

Buona giornata ^fleurs^

Ho letto la bagarre.Vomitevole.Il tizio che tiene la tana di massari non lo sopporto.
In quanto al progetto Grand Marnier maison e' solo per la casa :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 30 apr 2019, 6:34

Rispondo a tutti per il Grand Marnier.
Ho letto in rete che si differenzia dal Cointreau perche' si produce partendo da un cognac.
Il Cointreau e' prodotto esponendo un'arancia "sospesa" sopra l'alcool in un barattolo a chiusura ermetica.
In pratica si lega o si pone l'arancia in una reticella e la si blocca in qualche maniera a qualche dito dalla superfice dell'alcool e poi si chiude il vaso. L'ambiente si saturera' ed estrarra' l'olio essenziale dalla buccia.
Non bisogna assolutamente bucarla.Io ci ho infilato solo due chiodi di garofano nella parte alta.Sta storia per 20gg (ma devo controllare perche' non ricordo) cambiando l'arancia ogni 7 gg.
Poi si procede come sempre ossia pesando il liquido e procedendo con l'aggiunta dello sciroppo freddo.Se per caso si opacizza significa che c'e' troppo olio essenziale e che serve altro alcool.
In tal caso aggiungetene (tenendo traccia della quantita') finche' il liquido ridiventa limpido.Fatto questo dovrete compensare con lo sciroppo per l'alcool appena aggiunto :lol:
Per farvela breve : a mio avviso basta un'arancia ogni 10gg per evitare questa tiritera.

Per il Grand Marnier procedero' alla stessa maniera aggiungendo poi uno sciroppo molto piu' concentrato per non diluire troppo il prodotto finale.
Insomma vi faro' sapere ^fleurs^
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 30 apr 2019, 8:26

Grazie Lù! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 30 apr 2019, 9:44

anavlis ha scritto:Grazie Lù! *smk*

: Love :
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 30 apr 2019, 18:56

Manca solo la produzione di cointreau :mrgreen:

Buona serata in ritardo di un giorno :mrgreen:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda