Nuovo baba' di Adriano

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Re: Nuovo baba' di Adriano

Messaggioda rosapink » 8 ago 2017, 23:16

burro al 93 per cento di grassi c era scritto, era un pezzo da 250 gr, pero' si presentava piu giallo del normale.gia dall inizio ho avuto problei con l impasto ..no si innervosiva
rosapink

Messaggioda anavlis » 9 ago 2017, 5:33

rosapink ha scritto:burro al 93 per cento di grassi c era scritto, era un pezzo da 250 gr, pero' si presentava piu giallo del normale.gia dall inizio ho avuto problei con l impasto ..no si innervosiva

Adriano parla di burro e solitamente consiglia un burro tedesco con 83 di massa grassa, solitamente é 82, non ha mai parlato di burro chiarificato :|? All'inizio cosa é che non andava?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosapink » 9 ago 2017, 9:46

inoltre il baba' si e sgretolato, non assorbendo il rhum ...ovviamnete
rosapink

Messaggioda Donna » 9 ago 2017, 12:43

rosapink ha scritto:inoltre il baba' si e sgretolato, non assorbendo il rhum ...ovviamnete

Rosapink, o comunque ti chiami. MA perche´non utilizzi uan ricetta piu´facile?
Io Adriano lo trovo molto complicato perche´non sono brava. Quindi scelgo ricette semplici oppure prolungo le lievitazioni in frigo cosi´ l´impasto mi viene leggerissimo. Sinceramente mi trovo bene. Quando provo ad andare oltre le mie capacita´combino solo casini e non mi riesce niente.
Spero che tu non te la sia presa per questo mio commento. ^timid!
Senno´ti lascio i numeri di telefono della Rosanna o della Luciana, telefona a loro per il passo passo e vedrai come ti riesce! :ahaha: :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 9 ago 2017, 13:51

anavlis ha scritto:Perché burro chiarificato?

anche io stessa domanda
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 9 ago 2017, 13:53

rosapink ha scritto:inoltre il baba' si e sgretolato, non assorbendo il rhum ...ovviamnete

ovvio che si sgretola.si vede che l'impasto non era incordato.
hai usato una planetaria? e la foglia spero
la farina quandi w aveva?
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosapink » 10 ago 2017, 0:43

ciao luciana,,,
ho usato la planetaria
farina panettone, molino quaglia, .....nno ha incordato!
secondo me il problema so state le uova ,non freschissime--
rosapink

Messaggioda Luciana_D » 10 ago 2017, 6:54

rosapink ha scritto:ciao luciana,,,
ho usato la planetaria
farina panettone, molino quaglia, .....nno ha incordato!
secondo me il problema so state le uova ,non freschissime--

hai seguito l'inserimento alla lettera? perche' non so quanto possa incidere la freschezza delle uova.
Magari si e' scaldato troppo l'impasto e in quel caso e' facile che perda struttura oppure hai inserito le uova senza aspettare che si rispristinasse l'incordatura dell'inserimento precedente.
generalmente sono questi i punti
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 13 mar 2018, 15:46

Rossella ha scritto:
poliraf ha scritto:
rosanna ha scritto:Sono sincera...gli alveoli sono un po' troppo aperti e grandi e la crosta à troppo colorita e doppia. Penso che l'abbia cotto troppo o a temperatura troppo elevata.
Comunque per essere il tuo primo babà complimenti ! Il babà è un dolce non facile.. Come è successo a quasi tutti noi, che abbiamo fatto vari flop all'inizio (troppi :sad: ), ci farai la mano e farai dei babà stupendi .
Scusami se ti sono sembrata eccessiva, a me i pareri spassionati piacciono e penso che servano. Nessuno nasce imparato.... *smk*

Per gli alveoli posso lavorare sull'incordatura e lievitazione, ma per la cottura attendo consigli.

La prossima volta devi serrare meglio la pasta quando fai le pieghe, la schiaffeggi, per far scoppiare tutti gli alveoli e fare uscire i gas della prima lievitazione, quegli alveoli che vediamo più grossi sono quelli NON scoppiati della prima lievitazione che hanno continuato a gonfiare

poliraf ha scritto:Ho cotto in forma per ciambella a 180 °C per 25 min,allo scurimento ho abbassato a 170, ripiano basso, peso finito 390 gr.

Signore care, poiché siete molto esperte di babà , posso chiedervi se, per favore, mi aiutate a decifrare questo passaggio (evidenziato in rosso) descritto dalla nostra Rossella, per favore? Sulla ricetta introduttiva di questo post, non c’è traccia di questo passaggio, di queste pieghe, mi spiegate come procedere per cortesia? Grazie ^timid!
Già che ci sono, posso chiedervi di descrivermi tutto il procedimento di bagna, temperature, stampo da usare, manovre da effettuare, quanto tempo prima è bene fare la bagna? Grazie mille, mi sono letta tutti i post ma non sono arrivata ad una conclusione univoca, voi invece che lo fate sempre, Rosanna, Silvana, etc. mi potreste essere di grande aiuto. Grazie *smk*
TeresaV

Messaggioda rosanna » 13 mar 2018, 21:49

Teresa l'impasto lievitato (prima lievitazione ) lo versi sul tagliere, lo sgonfi per bene poi dai le pieghe di primo tipo , sollevando un pò di impasto lungo la circonferenza (da 6 a 8 volte finche finisci il primo giro poi ripeti facendo un secondo giro ). Lo devi allungare e portare al centro . (allungando e tirando rompi gli alveoli , è chiaro)
capovolgi i e fai stare coperto 15 minuti.
A questo punto io mi trovo bene così: pesa l'impasto ( 720 gr, ca) dividi per 6 e fai sei palle con le mani un pò unte di burro . ogni porzione (delle 6) ..allunga ed avvolgi come per fare una palla. Poni le palle una accanto all'altra nello stampo imburrato . il resto è chiaro ? Vorrei esserti di aiuto.

Domani forse lo faccio e ti mostro qualche foto
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 14 mar 2018, 10:02

Rosanna cara, grazie, certo che mi sei di aiuto e pure tanto : Thumbup : sei sempre gentilissima e preziosissima : Love :
Immagino sia un errore di battitura e che ti riferissi alle pieghe di Adriano tipo 2 o c.d. pieghe di forza. Vediamo se ho capito, dopo la prima lievitazione :
1) versare l’impasto sulla spianatoia ;
2) sgonfiarlo bene;
3) effettuare due giri di pieghe tipo 2, pieghe di forza;
4) capovolgere e fare riposare coperto 15 minuti.

Per la Formatura,
1) dopo aver fatto le sei palle con le mani unte di burro,
2) prendo ogni porzione (delle 6) e
3) procedo così: “allunga ed avvolgi come per fare una palla”, mi spieghi per favore come si fa ad allungare e ad avvolgere?
Intendi forse la formatura della pallina con il metodo dell’avvolgimento con i pollici (che Adriano usa sempre per formare le palline), questo del video di A&P?
https://m.youtube.com/watch?v=1yrFi0pFMkA
4) metto le palle nello stampo, una a fianco all’altra, chiusura sotto?
5) metto a lievitare.

Per la BAGNAche mi dici?
Babà caldo, freddo, tiepido?
Manovre di strizzamento?
Quando è preferibile bagnare rispetto al momento di servire il babà?

Grazieeee *smk*
TeresaV

Messaggioda anavlis » 14 mar 2018, 11:35

come bagnare

savarin

Bagna a 60° è perfetta. Io metto meno zucchero e lo trovo equilibrato (Massari addirittura usa stesso peso dell'acqua!) lt1 di acqua gr 350 di zucchero e scorse di agrumi.

Rosanna, facevo la considerazione che tutti i pasticcieri, ho visto un video anche di Scaturchio, non fanno la doppia levitazione e quindi nessun passaggio per sgonfiarlo. Si potrebbe tentare e vedere se va bene. Che ne pensi?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 14 mar 2018, 14:37

Grazie mille, Silvana,

tu il babà lo bagni da freddo e ben asciutto?
Lo chiedo perché ho letto di bagnarlo quando il babà è tiepido :|? ma mi pare di ricordare che tu, Rosanna e Rossella aspettaste che fosse ben secco.

Per il babà grande, versi la bagna nello stampo in cui hai cotto il babà o ricordo male?

Quando è preferibile procedere alla bagna rispetto al momento di servirlo?

Grazie *smk*
TeresaV

Messaggioda anavlis » 14 mar 2018, 15:59

TeresaV ha scritto:Grazie mille, Silvana,

tu il babà lo bagni da freddo e ben asciutto?

Li bagno freddi e ben asciutti. Anzi, li preparo anche qualche giorno prima e quando sono freddi li chiudo in un sacchetto.

TeresaV ha scritto:Lo chiedo perché ho letto di bagnarlo quando il babà è tiepido :|? ma mi pare di ricordare che tu, Rosanna e Rossella aspettaste che fosse ben secco.

Sempre da freddo.

TeresaV ha scritto:Per il babà grande, versi la bagna nello stampo in cui hai cotto il babà o ricordo male?

questa tecnica la usa Rosanna, che è senz'altro più brava di me, a me viene comodo metterlo direttamente nel tegame (che scelgo a misura, più grande del savarin).

TeresaV ha scritto:Quando è preferibile procedere alla bagna rispetto al momento di servirlo?

Il giorno prima e lo "sigillo" come consigliato da Adriano pennellando all'esterno:
"Riscaldiamo tre cucchiai di marmellata di albicocche con due cucchiai di sciroppo a 30° be, uniamo 2gr di gelatina ammollata, setacciamo e pennelliamo i babà con il composto (all’occorrenza uniamo pochissima bagna)."
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 14 mar 2018, 20:46

Grazie mille, Silvana,
hai fugato ogni mio dubbio! : Thumbup : *smk*

Non mi resta che attendere le ultime spiegazioni di Rosanna e poi mi lancio!! ^sch^
TeresaV

Messaggioda rosanna » 16 mar 2018, 12:56

se optiamo per il riposo notturno in frigo dopo 40 minuti per far partire la lievitazione, quando si tira fuori deve restare a t.a. finché la temperatura non sale a 16° (un'ora o più dipende dalla temperatura esterna) poi si danno le pieghe ecc. Così dice il maestro : Thumbup : *smk*

il discorso è sempre quello di evitare le temperature troppo alte e impasti troppo lavorati , la velocità della planetaria deve essere giusta non più di 3 e nemmeno per tutto il tempo della lavorazione.
E' bene partire da IMPASTO DURO, si incorda prima e meglio per poi mantenere la corda con piccola quantità di tuorli e spolveri di farina . Pertanto dopo i 30 minuti di riposo dei 200 gr. di albumi con uguale peso di farina, asciugare l'impasto è ottima cosa . Anche Elisabetta fa così e non versa tuorli interi ma piccole quantità .
Occhio ...e capire cosa aggiungere (e tuorlo o farina per mantenere la consistenza elastica

Dovremmo fare un riepilogo in prima pagina : Thumbup :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 16 mar 2018, 15:53

Grazie, Rosanna, perfetto! È tutto chiaro : Thumbup :
Ti chiedevo notizie circa la Formatura, in particolare sul metodo per formare le “pallozze” del babà grande, non ho capito come si fanno, abbi pazienza, ti riporto le mie domande:

Per la Formatura, mi dicevi di
1) dividere l’impasto in 6parti uguali (pesate), e con le mani unte di burro,
2) prendere ogni porzione (delle 6) e

3) procedere così: “allunga ed avvolgi come per fare una palla”, mi spieghi per favore come si fa ad allungare e ad avvolgere?

Intendi forse la formatura della pallina con il metodo dell’avvolgimento con i pollici (che Adriano usa sempre per formare le palline), questo del video di A&P?
https://m.youtube.com/watch?v=1yrFi0pFMkA

4) metto le palle nello stampo, una a fianco all’altra, chiusura sotto?
5) metto a lievitare.

Grazie in anticipo : Love :
TeresaV

Messaggioda anavlis » 17 mar 2018, 8:02

A credo che Rosanna si riferisca alle pieghe di secondo tipo, spiegate nel blog di Adriano, e quindi tirare un poco la pasta verso l'esterno e richiuderla al centro, facendo tutto il giro e anche un secondo se si capisce che occorre. Serve a dare struttura.

Aspettiamo comunque Rosanna :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 17 mar 2018, 13:56

Hai ragione, Silvana! Mi hai lluminato! Molto probabilmente è come dici tu thank you

È il riferimento all’avvolgimento che mi aveva fuorviato, perché Adriano (che è precisissimo) quando parla di avvolgere, intende l’avvolgimento con i pollici. (ma in questo caso specifico, mi sembra alquanto improbabile potere usare questa tecnica).

Tra l’altro, l’operazione di formare la palla con una sorta di pieghe di tipo 2 è quella che guizzo per fare le pizzette della rosticceria siciliana, prima formo la pallina e poi, dopo la lievitazione, la appiattisco per ottenere la pizzetta.

Grazie, Silvana *smk*
TeresaV

Messaggioda TeresaV » 17 mar 2018, 20:47

Contrordine: Rosanna con immensa gentilezza e pazienza : Love : mi ha spiegato come formare le pallozze. Il metodo è diverso da quello che avevamo ipotizzato nei due post precedenti.
TeresaV

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina