17 novembre !!

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

17 novembre !!

Messaggioda Sandra » 17 nov 2020, 11:16

Buona giornata a tutte !!
E' la prima mattina che mi affaccio al forum e nessuno ha dato il buongiorno !!!Che onore !! : Groupwave :
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: 17 novembre !!

Messaggioda Dida » 17 nov 2020, 11:59

Buongiorno e oramai buon pranzo. Oggi a casa nostra ognuno mangera' un piatto diverso. Io finiro' un'ottima crema di funghi con tante fettine di funghi, fatta da Halyna secondo una ricetta Ucraina. Franco mangera' fagioli rossi alla texana con salsiccia, Halyna polpette con fagioli rossi, Angela uova sode con cannellini in insalata.
Stasera per tutti risotto giallo con salsiccia, nella vecchia cucina lombarda prende il nome di risotto alla monzese.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 17 nov 2020, 12:01

Buongiorno Sandra, Dida, e a chi verrà ^fleurs^
Sto cucinando le ultime lenticchie di Ustica...tutto finisce, prima o poi, cose belle e brutte. Passerà anche questo periodo allucinante : Thumbup : :fiori:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 17 nov 2020, 13:46

Buongiorno ^fleurs^

E che onore Sandra avere il tuo di buongiorno : Welcome :

Dida, quattro commensali e quattro menù :shock: altro che ristorante :cool: :lol:

Noi invece menu unico, rolatine di pollo, zucchine in padella e cipolline stufate
Stasera non so, forse una pasta con pomodorini e mozzarella

Hai ragione Silvana, tutto passa e passerà anche questo, lo supereremo,
ma lascerà il segno , nel bene e nel male :confused:

Vabbè, intanto continuiamo ad avere giornate soleggiate, che già è un conforto.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 17 nov 2020, 14:21

Buon pomeriggio,
quanta bella gente oggi!

Qui il tempo è sempre bruttino ma almeno oggi non piove.
Stamattina ho cotto il pane nella pentola di ghisa e purtroppo ho constatato che si è danneggiato lo smalto interno |^.^| non so come sia potuto accadere!
Per la cottura del pane non c’è problema visto che uso la carta forno ma per la lunga cottura delle carni a bassa temperatura non potrò più usare la pentola perché, senza smalto, i cibi si attaccano al fondo e si bruciano; e invece la mia povera pentola era perfetta per quel tipo di preparazioni. Oltretutto è molto costosa ...

Stasera polpette con contorno di patate e ancora qualche broccolo al vapore di ieri.

Buon proseguimento di giornata :saluto:
TeresaV

Messaggioda miao » 17 nov 2020, 14:42

Buon pomeriggio, che bella sorpresa Sandra!
Dida bellissimi menù
Silvana ne prenderai ancora di lenticchie della tua terra!
Lasciamo passare questo triste periodo
Qui stanotte ha piovuto e grigetto e l aria è piu fresca
Ieri mi sono fatta la parmigiana e ne è rimasta anche per stasera polpette fritte ,per stasera
Polpette al pomodoro !
Pennette al sughetto di pomodoro a pranzo
Almeno ci consoliamoci con le cose che ci piacciono ogni tanto si può fare
Buon pomeriggio a tutte
Non riesco a mettere le emoticon bacio a tutte
miao

Messaggioda miao » 17 nov 2020, 14:55

Teresa mi dispiace per la pentola l ho presa da poco da Progress si era rotto il coperchio all altra e su internet la pagai sui 30 euro se non sbaglio Piral la marca
Ne comprammo una la settimana scorsa dicevo di coccio ci accorgeremmo a casa che era scardata fuori c
È la cambiarono dopo alcuni giorni
Gaetano dice che esiste un prodotto pasta mastice che potrebbero essere utili per riparare le pentole di terracotta anche costosetti vedi un po se vale la pena
Bacio
miao

Messaggioda misskelly » 17 nov 2020, 18:31

:saluto: Buona serata :saluto:

a cena vellutata di zucca e patate, con un ciuffetto di cavolo nero, burro crudo e parmigiano. potrei fare dei crostini di accompagnamento, vedremo, se ci vanno anche polpette al sugo avanzate ieri, mandaranci, caldarroste...

sono 2 volte che compro le castagne e le faccio sulla bistecchiera di ghisa sul fornello a gas della cucina, vengono benissimo e anche il profumo d'arrosto che si sparge è piacevole, mi fa pensare a quando eravamo ragazzi e le compravamo per strada ai banchetti.
:-P o :p:

:saluto: :saluto: :saluto:
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda miao » 17 nov 2020, 19:26

Giovanna stamani le abbiamo gustate lesse con lauro e finocchietto a bollire dopo averle sbucciate anche per noi bellissimi ricordi di infanzia : Love :
miao

Messaggioda TeresaV » 18 nov 2020, 16:38

Annamaria, grazie per il tuo interessamento, purtroppo la mia pentola non è riparabile perché non è in coccio ma di ghisa pesantissima ricoperta interamente di smalto. E quello che si è danneggiato è proprio lo smalto, in particolare, una zona del fondo.
TeresaV

Messaggioda miao » 18 nov 2020, 19:20

Forse la ghisa scalfita non dovrebbe essere tossica :roll:
Scusa avevo sbagliato a leggere!
miao

Messaggioda TeresaV » 18 nov 2020, 21:35

Annamaria, infatti non c’è niente di tossico nello smalto (che copre la ghisa) scalfito, il problema è che i cibi durante la cottura si attaccano sul fondo della pentola proprio a causa del fatto che lo smalto si è rovinato ...
TeresaV

Messaggioda miao » 19 nov 2020, 14:21

: Sad :
TeresaV ha scritto:Annamaria, infatti non c’è niente di tossico nello smalto (che copre la ghisa) scalfito, il problema è che i cibi durante la cottura si attaccano sul fondo della pentola proprio a causa del fatto che lo smalto si è rovinato ...
miao

Torna a Il cavolo a merenda