19 novembre, lunedi'.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

19 novembre, lunedi'.

Messaggioda Dida » 19 nov 2018, 9:15

Buongiorno, e che la settimana abbia inizio, speriamo vada tutto bene. Qui inizia a circolare l'influenza, spero stia lontana da casa mia.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: 19 novembre, lunedi'.

Messaggioda anavlis » 19 nov 2018, 10:03

Ho iniziato la settimana andando al laboratorio di analisi cliniche...quasi normale routine! Adesso sono in ufficio :saluto:

Ieri la palacepizza è andata bene! (famiglie di 3 condomini/amici) Ho preparato quella ad alta idratazione di Adriano, riveduta, non perché voglia modificare la ricetta del bravissimo Adriano!
Ho usato Kg 1,4 di farina di grano tenero tipo 1 - gr 2 di ldb - e mi ha preso lt1,200 di acqua.
Non c'è più lavoro, basta programmarla per tempo e aspettare l'azione del lievito.

Buona giornata ^fleurs^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 19 nov 2018, 14:35

Buon pomeriggio ^fleurs^

Freddo e pioggia con nevischio oggi , l'inverno è arrivato : Sad :
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 19 nov 2018, 18:46

buona sera anche qui vento freddo e pioggia
mia sorella mi ha regalato dei topinambur pensava fosse zenzero
per tre giorni dovrò stare senza verdure per un ecografia addome completo
mercoledì andrò
ne frutta ne verdure e domani sera digiuno
buona serata a tutte :fiori:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 19 nov 2018, 18:49

una giornata niente male, sto lavorando da stamani per riorganizzare la casa, la colf dopo tre ore se n'è andata ed il prosieguo è toccato a me. nello stesso tempo ho dovuto fronteggiare elettricista/antennista per wifi ecc infatti è ancora qui : Blink :

Suggeritemi un nome per il b&b ...lo volevo chiamare la casa di Rò, ma c'è a Napoli "la torre di Ro" (senza accento) . Vi piace: Barù b&b ? Ci sono centinaia ed oltre di nomi , i carini sono già in uso , i brutti tipo :Monteroduni 16 b&b è nudo e triste
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 19 nov 2018, 19:37

Mi piace B&B la Casa di RÒ .
Ma se hai un pò di tempo per decidere , ti aiutiamo a trovarne altri.
Buona serata.ha piovuto tutta la giornata.
La macchina rotta e io e Michele a spingere sotto l'acqua :lol: .
|^.^|
Annamaria in bocca al lupo, (senza rispondere " crepi il lupo " )
Cambiano le preghiere, cambiamo anche i vecchi detti :lol:
Silvana non c'erano dubbi sulla bontà di una tua pizza molto idratata e con poco lievito. io uso una farina tipo 2 in questo periodo. Macinata a pietra ottima.
Fortunati i tuoi condomini :wink:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 19 nov 2018, 23:51

anavlis ha scritto:Ho iniziato la settimana andando al laboratorio di analisi cliniche...quasi normale routine! Adesso sono in ufficio :saluto:

Ieri la palacepizza è andata bene! (famiglie di 3 condomini/amici) Ho preparato quella ad alta idratazione di Adriano, riveduta, non perché voglia modificare la ricetta del bravissimo Adriano!
Ho usato Kg 1,4 di farina di grano tenero tipo 1 - gr 2 di ldb - e mi ha preso lt1,200 di acqua.
Non c'è più lavoro, basta programmarla per tempo e aspettare l'azione del lievito.

Buona giornata ^fleurs^

Quanto l'hai fatta lievitare ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 20 nov 2018, 9:01

il giorno prima, verso le 10, ho preparato la biga con i 2gr di ldb. Quando è andata n lievitazione (e con il mio comodo) ho fatto l'impasto e dopo un paio di ore a TA l'ho messo in frigo. L'indomani, vedendo che aveva avuto poca lievitazione l'ho uscito dal frigo e ha lievitato a TA. Nel tardo pomeriggio, aveva avuto una ottima lievitazione ed era parecchio bolloso ed ho proceduto con la preparazione delle pizze.
Di fatto, seguo l'attività della lievitazione visivamente e decido se rallettarlo, con il frigo, o no. Un po' di esperienza e capisci quanto tempo si prenderà ancora.
Come giustamente dice Ettore, è il lievito che fa tutto e se ne metti poco i tempi si allungano...ma il fegato ringrazia! Stessa cosa per la scelta delle farine, è tempo di badare più alla qualità che al w. Se penso alla tripla 0, inorridisco! I prodotti fortemente raffinati sono veleno per l'organismo.

per la pizza uso questa farina di grano tenero

mediterranea-600x600.jpg

grano duro per lo sfincione ma anche per la frolla

rimacinata-cuore-600x600.jpg

Ma senz'altro nel proprio territorio potete trovare molini seri che utilizzano grano italiano.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 nov 2018, 9:21

grazie Silvana ! *smk*
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 20 nov 2018, 10:08

la casa di Rò mi piace!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 20 nov 2018, 15:24

anavlis ha scritto:la casa di Rò mi piace!

anche a me molto , ma non posso perché quando l'ho scelto ho verificato che c'è a napoli "la torre di Ro" . Ho dirottato su "Barù b&b in Chiaia" . Vi piace ? Per Natale dovrei iniziare
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 20 nov 2018, 18:33

rosanna ha scritto:
anavlis ha scritto:la casa di Rò mi piace!

anche a me molto , ma non posso perché quando l'ho scelto ho verificato che c'è a napoli "la torre di Ro" . Ho dirottato su "Barù b&b in Chiaia" . Vi piace ? Per Natale dovrei iniziare

Pure molto carino! Quale sarà la categoria B&B o casa vacanze? Credo abbiano differenti regimi fiscali e forse la più conveniente é la casa vacanze. Ti sei informata sotto questo aspetto?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda ettore » 22 nov 2018, 18:37

rosanna ha scritto: ... Ho dirottato su "Barù b&b in Chiaia" . Vi piace ? Per Natale dovrei iniziare

mi pare che sia più che giusto fissare il nome del cane
brava; avrai successo !
ettore
ettore

Messaggioda Donna » 22 nov 2018, 18:50

Rosanna, verremo da te!
Quante stanze hai?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Il cavolo a merenda