I nostri menù per le feste

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

I nostri menù per le feste

Messaggioda PierCarla » 14 dic 2007, 9:28

Apro solo la strada, sono una sfaticata in questo periodo.
Mettiamo qui i nostri menù, possibilmente con i link delle ricette già presenti sul forum?
Oppure se non ci sono qui mettiamo il nome della ricetta e nei vari forum le ricette che possono essere utili per tutti.
Non fatemi fare figuracce lasciando questo 3d vuoto che sono ancora in prova e mi licenziamo come moderatrice! :oops:
Volete che non mi mandino un tir di panettoni di Roberto per pagare il mio durissimo lavoro???? :cry:
PierCarla

Messaggioda amarisca » 14 dic 2007, 9:49

Allora inizio io, è ancora tutto in testa però! :lol:
Antipasto: sformatino di parmigiano di Elena su crema di carciofi e decorato con fettine di carciofo fritte, stavo giusto crcando la ricetta quando ho letto l'invito! Spiedini di foie gras con uva e prosciutto crudo accompagnato da una salsa di mele allo zenzero.

Primi piatti : Tortellini in brodo, lasagna di Giovanna con porcini e carciofi

Secondi : cappone ripieno di Sandra e per chi come me non mangia pollame, maiale con le prugne di JM

Contorni: Boh?

dolci: cartellate, marzapani, pizza a sette sfoglie, torta truffle di Imma.
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda Sandra » 14 dic 2007, 11:38

Faccio una cena prenatalizia martedi':

Tagliolini al ragu' di anatra e carciofi

cappone farcito con contorno di purea di sedano rapa e cipolline agrodolci

Plateau di formaggi con Fichi caramellati e CUGNA', ho una robiola dop e del formaggio di fossa di Dani

Bicchierini di panna cotta di Daniela con qualche piccola modifica se riesco

Pier ho contribuito a non farti licenziare :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Dida » 14 dic 2007, 11:57

Il nostro menu di Natale varia molto poco da anno ad anno, seguiamo, se possibile, la tradizione che risale ai miei bisnonni con qualche aggiunta “modernaâ€
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Danidanidani » 14 dic 2007, 13:42

Menù del giorno di Natale:
crostini col lardo di colonnata e salvia, con gorgonzola e noci, con patè di fegatini
timballini monoporzione di anellini siciliani
polpettone ripieno di mortadella e frittata
funghi champignon trifolati
carciofi alla romana (interi con mentuccia e aglio)
pannacotta al caffè con salsa di cioccolato....stavolta farò una forma unica con uno stampo da plumcake
dolci siciliani...in arrivo da Messina e riso nero messinese....

Pier, ti stai salvando! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 14 dic 2007, 14:17

Allora, adesso sono io che faccio il cane da guardia!! :lol: :lol: :lol: E le ricette? :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 14 dic 2007, 14:36

Sandra ha scritto:Allora, adesso sono io che faccio il cane da guardia!! :lol: :lol: :lol: E le ricette? :lol: :lol:

ma ti pagano? :shock: :116: :116: :116: :116:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Frabattista » 14 dic 2007, 16:04

sicuramente farò i caplìtt (amici dei caplàzz) :D
un arrosto ripieno con il tronchetto di verdure
la salama da sugo con il purè
.. per il dolce provvede un'amica che trascorre il Natale con noi e uno dei miei pampapà che ho in freezer (ma prima voglio provarne uno già quasi pronto per la glassatura )
... ora vado un po' di fretta ma, facendo gli scongiuri a causa di una connessione capricciosa, questa sera metto la ricetta del tronchetto : già provato, semplice e buono, nonchè presente sulllo splendido numero di Dicembre della Cucina Italiana del 1997
... per l'arrosto mi attira molto il cappone ripieno postato da Benedetta Lugli:
galantina alla Bergese
.... concordando perfettamente con quanto mette in nota, per me è una altrenativa più ricca e festiva al pollo in galantina che ogni tanto cucino...
Frabattista

Messaggioda francesca » 14 dic 2007, 16:15

Io vado sempre dai miei, dove il menu comprende:
-antipasti all'italiana, con qualche aggiunta che cambia ogni anno, questa volta farò io delle tartine copiate da qui
- tortellini in brodo, che ci prepara una signora mantovana
-bollito misto con peverada
-arrosto
-insalata mista fresca, spinaci al burro e insalata di cavolfiore, peperoni, olive (mia mamma la chiama napoletana :shock: )
-panettone e pandoro senza creme
-mandarini e frutta secca a gò gò
-chiacchiere e gioco di carte fino a sera :wink:
-minestrina
-pot pourri di avanzi (in pratica si mangia il doppio che a pranzo :lol: :lol: :lol: )
francesca
francesca

Messaggioda PierCarla » 14 dic 2007, 16:24

Sandra ha scritto:Allora, adesso sono io che faccio il cane da guardia!! :lol: :lol: :lol: E le ricette? :lol: :lol:

No! La assistiremo gratis quando avrà una crisi da eccessiva esposizione al Ken! :ahaha:
Manca poco ormai! :lol:
PierCarla

Messaggioda ZeroVisibility » 14 dic 2007, 17:05

Per quanto mi riguarda, dei tagliolini al burro con tartufo bianco ( poco....visti i prezzi di quest'anno ), e, come secondo, vorrei provare il cappone farcito di Sandra cercando pero' di disossarlo lasciando al contempo le ali e le cosce , diasarticolandole. IL tutto accompagnato da semplici patate al forno.
Terminare poi col classico panettone e una cremina al mascarpone 8))
Insomma....una bottarella da 4/5.000 calorie...

Il giorno dopo...25 km di corsa..possibilmente in salita!! 8)) :roll: :roll:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda ila » 14 dic 2007, 17:16

Allora noi siamo a pranzo dai miei, il menu e' uguale ogni anno per almeno la meta' cioe' crostini misti e affettati per antipasto, lasagne della mia mamma fantastiche per primo e poi per secondo generalmente c' e' un piatto di carne arrosto tipo agnello e altri due piatti di carne che variano ogni anno...
A cena siamo dai suoceri (non vi dico quindi quanto mangiamo a Natale...) e li c'e' antipasto classico, tortellini in brodo, tortelli a sugo e alla salvia e per secondo... c'e' sicuro la bistecca e poi altri due piatti ma non so bene cosa facciano quest'anno...e l'anno scorso non ricordo... :?
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Dida » 15 dic 2007, 8:04

Ettore ma dove la trovi una salita da noi? Su e giù dal ponte del Villoresi? :lol:
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda ZeroVisibility » 15 dic 2007, 9:08

Dida ha scritto:Ettore ma dove la trovi una salita da noi? Su e giù dal ponte del Villoresi? :lol:

ahahahah.....a Natale saro' in Valtellina....hai voglia quante ne trovo...!!! 8)) :lol:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda cipina » 15 dic 2007, 15:07

Io vorrei fare un albero di natale con dei panini al latte o simili, da gustare con il salame di Varzi, pancetta e coppa dell'oltrepo (se riesco a trovare il posto dove prenderli buoni); poi pensavo a dei beignets farciti di insalata russa, qualche crostino con qualcosa, ma è ancora tutto da vedere.
Come primo piatto, ancora non so: pensavo a una lasagna o a un timballo di pasta con qualcosa di sfizioso.
Di secondo, una vecchia ricetta di cucina italiana, un arrosto di magatello lardellato con lo speck, già provato in precedenza, ribattezzato in casa "l'arrosto col morbillo", per via del contrasto tra il rosato della carne e il rosso dello speck.
Come dolci, sto pensando a una torta a forma di pupazzo di neve, sulla falsa riga del coniglio di Eledigi (spero di non sbagliarmi...)
Poi ci saranno torroni, panettoni e pandori non casalinghi.
Questo per il 25.
Per il 26 vorrei provare la pasta biscotto salata con il ripieno di formaggio, vorrei provare del "sushi vegetariano" (alghe farcite di riso e verdure a bastoncini, pensavo alle carote, sedano rapa, spicchietti di carciofo, o listerelle di finocchio...); primo e secondo ancora da decifrare.
Il mio problema è che il 25 forse ho ospiti a casa mia, e il 26 devo cucinare per me e i miei...
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda benedetta lugli » 15 dic 2007, 20:54

Tutti gli anni ci incontriamo con mia sorella per decidere cosa cucinare per Natale......solo un'ottima scusa per vederci perchè facciamo sempre le stesse cose e guai a cambiare.
L'unica differenza è che adesso non facciamo più la tacchinella ripiena di castgne, perchè tanto non ci si fa più a mangiare le quantità di una volta.
Mini soufflè di formaggio nelle tartellette(io), crostini bianchi(io) che erano un'usanza di casa dei miei suoceri e vol au vent con cremina di tartufo o pisellini e prosciutto(io). Tortellini in brodo, fatti dalle sante manine della mia sorella e delle sue figlie, patè di fegato (io), galantina (sorella), salmone(io), insalata russa(io). Pandoro(io) per chi non ama i canditi, panettone(io) per chi non ama il pandoro, frutta secca, mandarini, uva, ananas (nonni).
Ancora non siamo sicurissime sui tortellini, perchè una nipote avrebbe chiesto invece le lasagne in forno che faccio io col sugo alla maremmana.
Domani ci vediamo e decidiamo. :roll:
Se volete sapere qualcosa di più dettagliato, chiedete
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda MEB » 16 dic 2007, 6:37

Quest'anno causa dieta ferrea ma soprattutto causa panciona crescente ( e forze calanti ! ) non mi potro' dedicare al mio sport preferito "ideare e realizzare il menu' di Natale e feste collegate" ( niente biscottini cannella e zenzero nooooooooooo ! niente scorzette di arancia ricoperte di cioccolato noooooooooooo ! niente antipastini sfiziosi e creativi ... :cry: )

Per cui sarà la tradizione a farla da padrona, con piatti che da sempre sono stati nel menu' di casa mia da quando sono nata e che mia madre mi aiuterà a cucinare :

- niente antipasto ( nella tradizione ci sarebbe ma causa dieta preferisco mangiarmi un bel piatto di primo e morta li' ! )
- marubini di carne in brodo ( questi proprio non possono mancare. Invece di prepararne centinaia come ogni anno ne faro' solo la quantità necessaria per il pranzo e stop .. cosi' poi non stanno in freezer a tentarmi ! ). Questi marubini me li sto già pregustando da un paio di settimane ... non vedo l'ora che venga Natale ... ( per un giorno posso dimenticarmi anche il diabete che dite .. si ? )
-lessi misti (gallina e cappello da prete , per avere il brodo di cui sopra ) con mostarda di Cremona ( quest'anno industriale .. anche se rimpiangero' quella di pere della ricetta di Sergio Salomoni ..)
-arrosto arrotolato ultrasemplice ( fetta di vitello arrotolata con mortazza, formaggio e frittatina all'interno ) con spinaci e patate al forno.
-Panettone/pandoro/torrone ( io qui salterò a piè pari .. piuttosto faccio il bis di marubini ! )

Banale banale .... ( tranne i marubini che non sono banali per definizione !!! )
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda Frabattista » 16 dic 2007, 8:43

MEB ma cosa sono i marubini??
Frabattista

Messaggioda Sandra » 16 dic 2007, 10:30

frabattista ha scritto:MEB ma cosa sono i marubini??

Eccoli i Marubini :lol:

Poi la ricetta di Sergio Salomoni

Non ho resistito ed atteso ero troppo curiosa anch'io :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Frabattista » 16 dic 2007, 10:34

frabattista3.jpg
frabattista3.jpg (6.34 KiB) Osservato 30 volte
frabattista2.jpg
frabattista2.jpg (8.19 KiB) Osservato 30 volte
frabattista1.jpg
frabattista1.jpg (5.95 KiB) Osservato 30 volte
frabattista.jpg
frabattista.jpg (9.3 KiB) Osservato 30 volte
Avevo scritto che postavo la ricetta del tronchetto di verdure: ieri sera il figlio, che è un carnivoro perso, era fuori, così l'ho preparato e accompagnato con formaggio:

Ingredienti: dose per 12 persone

patate g 900 (da lessare) -bietole g 500 -porri g 500 -uno spicchio di zucca con la scorza g 400 -zucchine g 350 -carote g 350 -parmigiano grattugiato g 50 -granella di amaretto -cannella in polvere -3 tuorli -burro -sale e pepe.

1 - Affettate la zucca e le zucchine con la mandolina; scottate le foglie delle bietole, le zucchine e i porri sfogliati; lessate le carote
2 - Su un largo foglio di carta da forno umido, disponete le foglie delle bietole formando un rettangolo; sopra accomodate le guaine di porro, poi uno strato di zucca cruda e uno di zucchine: ogni strato va spolverizzato con sale e parmigiano grattugiato, già mescolato con un cucchiaio di granella di amaretto
3 - Passate le patate lesse allo schiacciapatate e lavoratele a purè insieme con g 50 di burro, i tuorli, sale, pepe e un pizzichino di cannella
4 - Raccogliete il purè in una tasca di tela con bocchetta spizzata, fatene uscire un cilindretto lungo il lato corto del rettangolo di verdura e, su questo, sistemate le carote, una in fila all'altra, quindi, partendo dallo stesso lato, arrotolate il rettangolo, aiutandovi con il foglio di carta sottostante
5 - Trasferite il rotolo di verdure su una placca coperta da carta da forno,
spuntatelo alle estremità e ricopritelo con strisce di purè così da ottenere il "tronchetto"; infornatelo a 185° per 40'.

mie note
ho dato una scottata alla zucca tagliata a lamelle: quando cucinai la 1° volta questo rotolo mi era rimasta un po' soda, inoltre ho messo una carota un po' legnosa perchè non ho fatto caso che giaceva nel frigo da troppo, che peccato!
ho omesso l'amaretto e la cannella per un sapore di verdure più netto, visto che lo preparo come contorno, però ho pepato leggermente
ho omesso nel purè il burro, l'uovo era intero, niente cannella, ma un po' di parmigiano sale e pepe
ho spalmato e rigato con una forchetta perchè non ho la tasca di tela o similari
infine non ho fatto un base sottile di purè su cui appoggiare il rotolo, ma le foglie di bietola mi si sono scurite un po': chissà se risulta migliore con un po' di purè alla base
Il cilindrino di purè da mettere all'interno mi dice poco poichè questo impasto è buono gratinato, la prox ne metto di meno. Per questo tronchetto ho calcolato un terzo delle dosi
Penso che sia da provare anche seguendo la ricetta con l'uso di amaretti e cannella;
mentre per un'altra variante potrei sostituire le foglie di bietola con quelle di verza private della costa centrale

ciao a tutti e buon WE
Ultima modifica di Frabattista il 16 dic 2007, 11:17, modificato 1 volta in totale.
Frabattista

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace