I nostri menù per le feste

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda Frabattista » 16 dic 2007, 10:38

Sandra grazie, ma che bella scheda, ben fatta: vedo che è dal sito della Regione Lombardia: più tardi vado a curiosarci un po'!
Frabattista

Messaggioda MEB » 16 dic 2007, 21:29

I marubini sono effettivamente ravioli di carne da fare in brodo ( il brodo dovrebbe essere fatto da carne di manzo, gallina , salamino da cuocere e crosta di formaggio .. saporitissimo ! )
La mia ricetta per il ripieno prevede: rosmarino, pasta di salame, carne di manzo ( ben rosolate queste carni in poco olio con il rosmarino ) e poi si aggiunge a freddo : mortadella, parmigiano, pangrattato, uova. Per la sfoglia la classica proporzione 1 uovo per 100 gr di farina.
Maria Elena Baroni
MEB

Messaggioda Frabattista » 16 dic 2007, 21:39

Ma che bel ripieno! : per ogni utente del forum penso che esista un batù diverso per fare la pasta ripiena in brodo e in tutta Italia un numero impressionante di nomi per identificarli! (così a sentimento penso che mi piacerebbe provarli tutti :D )
ciao MEB e grazie
Frabattista

Messaggioda cipina » 17 dic 2007, 9:32

In casa mia si facevano i ravioli di brasato. Il ripieno era fatto da brasato di manzo, passato poi nel tritacarne a fori grossi con prosciutto cotto, mortadella, parmigiano, e uovo. Veniva un ripieno saporitissimo. La sfoglia sottile ma non troppo, altrimenti non regge il ripieno e si rompono in cottura. La consistenza del ripieno era soda, ma io ho sempre avuto l'impressione che il tritacarne non spatasci la carne come il mixer, e il ripieno ne esce molto migliore, più corposo, non stile "pappina" che si trova in giro nei pur buoni ravioli confezionati artigianalmente.
Poi una volta fatti i ravioli, si lasciavano per una notte e qualcosa in più ben spolverati di farina stesi su un canovaccio ad asciugare, così il ripieno si assestava e non succedevano casini in cottura.
Il condimento di casa era un sugo di pomodoro, semplice semplice, che non coprisse i sapori della carne. In Oltrepo il condimento per eccellenza è il sugo d'arrosto.
Ho nostalgia del lavoro o lavoraccio che si faceva a Natale per i ravioli, ma seppure mio padre voglia farlo, mia madre non ne vuole assolutamente sentir parlare.
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina

Messaggioda mimma » 17 dic 2007, 10:28

Io farò questo:

Antipasti:
Insalatina di mare
Insalatina tiepida di cannellini e soprassata
Crostini toscani ai fegatini ed ai funghi

Primo piatto:
Pasta (formato da decidere) sul sugo di fagiano

Secondi:
Fagiano in umido
Arrosto misto (Fegatelli, maiale, salsiccia, pollo ed agnello)
Roastbeef alle erbe aromatiche

Contorni:
patate fritte
Bietole ripassate in padella

Dolci:
Millefoglie fatto dalla nonna (slurp...)
Cantucci e vinsanto

Vino: Brunello di Montalcino e Chianti DOCG
mimma

Messaggioda PierCarla » 18 dic 2007, 10:08

Ho un serio problema logistico.
Il giorno di Natale avrò il pranzo con i suoceri e gli zii di mio marito e fin qui potrebbe sembrare normale. Ma ciò che non è normale è che io debba cucinare tutto a casa e poi spostarmi nell'appartamento accanto ai miei suoceri dove ho solo 1 fornello con forno a gas e un lavello (devo iniziare la ristrutturazione totale il mese prossimo :cry: ) e preparare piatti che incontrino le patologie di tutti quanti! :evil:
Pensare di usare la cucina di mia suocera è fuori discussione perchè essendo malata di altzeimer guarda con sospetto chi si avvicina alle sue cose e soprattutto si agiterebbe moltissimo.
Quindi devo pensare oltre che al menù anche a spostare tutto quanto.
Pensavo oltre ai soliti antipasti classici di preparare le tartellette postate da Rosanna nel suo ultimo corso di cucina con ripieni diversi, i panini mignon di Giorilli o i panini semidolci di Adriano e poi ad un primo di paccheri al forno ripieni e un filetto in crosta.
Insomma tutti questi problemi mi stanno veramente togliendo la poesia di cucinare.
:cry: Voi che fareste?
PierCarla

Messaggioda Alberto Baccani » 18 dic 2007, 10:28

Hai una pazienza che io non avrei complimenti per lo spirito natalizio.
Fai brutalmente quello che ti è più semplice e facile e rimanda la poesia del Natale alla Befana.....
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda Barbara » 18 dic 2007, 10:31

La cena della vigilia sarà a base di fritti di verdure (crocchette di broccolo romano, frittelle di mele, patate, fettine di carciofi) e di baccalà, insalata di puntarelle e insalata di arance e finocchi.
A Natale tagliatelle al ragù, cappone lesso, contorni vari (tra cui l'insalata di rinforzo) e dolci di Natale.
Il 26 stracciatella.. e ancora non so!
Per il 31 sto ancora studiando... :lol:
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda laCarmen » 23 dic 2007, 22:32

allora ecco il mio menù:
il 24: antipasti: insalata russa, patè di salmone messo nelle conchiglie e poi sformato ( speriamo mantenga la fprma), decorato con gamberetti, tartine al salmone, tartine col patè di tonno, insalatra di mare, chele di granchio fritte ( solo per mio marito)
Primi: spaghetti con le vongole( veramente volevamo le linguine con l'astice ma: quello congelato è precotto e neanche a parlarne, mio fratello oggi si è rifiutato di farmi comprare quello fresco perchè non ha il coraggio di vedermelo mettere direttamente in pentola :? :shock: )
Strozzapreti ai frutti di mare ( anche qui io volevo i cavatelli, mio marito no)
Secondo: fritturina mista, baccalà fritto, gamberoni arrostiti.
Dolce: pandoro....avrei voluto farcirlo ma.... :oops: , spumante.

per il 25: antipasto misto: affettato, mozzarelline, sott'olii, carciofi al lardo di colonnata, melanzane alla pizzaiola, formaggi.
Primi: lasagna alla napoletana ( mia madre mantiene anche le sue tradizioni), agnolotti al sugo di arrosto ( ringrazio una "collega" del forum per l'idea, mi sfugge il nome),
Secondo: arrosto misto, contorni vari ( insalata, patate, ecc)
Dolce: pandoro farcito, si spera!!! :D
il 26: passatelli in brodo di carne, la carne del brodo, insalata.
laCarmen

Messaggioda Irmavet » 24 dic 2007, 6:03

Ciao e auguri a tutti!

Il 24 faremo cena a casa mia, il mio babbo, mio fratello, mio moroso ed io.
E' da ieri che cucino... e oggi, appena torno a casa dal lavoro, si ricomincia.
Menù
Antipasti:
trota affumicata
insalata di pollo (pollo, sedano, formaggio)
terrina di coniglio
Misto di verdurine alla piemontese (giardiniera) preparata dalla quasi-suocera di mio fratello

Secondo:
Arrosto di bue con patate al forno e spinaci saltati

Dolce:
Panettone (non fatto da me ma artigianale), con crema al mascarpone. [non fatemi pensare alle calorie, ma per una volta si può cedere a qualche tentazione, no? :oops: ]
Tartufini di cioccolato

Pane: streghe delle Simili, pane di segale MdP e ciabatte, tutto home -made

Non ho fatto niente di primo perché non avevo voglia di caricarci troppo di cibo.

Il 25 invece quest'anno niente gambe sotto al tavolo: se il tempo sarà bello, io e la mia metà si va a sciare! :)

Auguri!
Irma
Irmavet

Messaggioda ZeroVisibility » 25 dic 2007, 15:52

Ok....mi sa che sono il primo a postare i primi risultatati Natalizi...
Ecco l'aperitivo...semplici canape' con salmone e altri con Mousse di fagiano
Immagine

Poi....dei Tagliolini con verdure..un primo leggero e delicato...
Immagine

Il Cappone disossato e farcito di Sandra..con patate al burro e timo
Immagine

e..abbiamo finito con Panettone e cremina al mascarpone ( senza foto)
I vini che ci hanno accompagnato:
Con l'aperitivo Gonet BdB 2000
Col primo piatto Moet & Chandon Brut 1999
Col Cappone Brunello Case Basse Soldera 1993
e col Panettone...Moscato d'Asti Scrapona di Marengo 2006
Immagine
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace