La nostra biblioteca, pareri e consigli.

Spazio per chiacchiere in libertà

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: La nostra biblioteca, pareri e consigli.

Messaggioda Dida » 20 apr 2021, 10:59

Tradita di Danielle Steel.

Ogni tanto mi piace leggere un romanzo di questa scrittrice, la trovo molto brava a caratterizzare i suoi personaggi, come in questo libro.

A 39 anni, Tallie Jones vive il sogno hollywoodiano. Ex attrice, oggi è una regista di successo: i suoi pluripremiati film ottengono il plauso della critica e le ovazioni del pubblico. Allo sfarzo e al mondo glamour di Los Angeles, Tallie preferisce però una vita semplice, lontana dalle luci della ribalta: quel che conta per lei è la famiglia, il lavoro, gli amici. La sua cerchia include poche, care e fidate persone: suo padre; sua figlia, con la quale ha uno splendido rapporto; il suo partner e coproduttore Hunter Lloyd e Brigitte Parker, la sua migliore amica e assistente personale. Ma qualcosa scuote le fondamenta di quella vita perfetta. Mentre Tallie sta dirigendo il film più importante della sua carriera, iniziano a emergere piccoli problemi: un controllo rivela che ci sono preoccupanti discrepanze nei suoi rendiconti finanziari, ricevute fiscali suggeriscono attività e spese delle quali non è a conoscenza. Qualcuno vicino a Tallie le sta segretamente rubando enormi somme di denaro. Il suo mondo, una volta luogo sicuro di collaboratori fidati e affetti saldi, improvvisamente vacilla. Dopo una serie crescente di rivelazioni sconvolgenti, Tallie dovrà affrontare la dura verità: che qualche volta la fiducia può essere la più grande e amara delle illusioni.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Marghe » 4 mag 2021, 10:56

Ho appena finito DOVE NESSUNO TI TROVERÀ. di Alicia Gimenez- Bartlett.
Di solito scrive gialli. Questo non lo è. Libro molto particolare ambientato in Spagna nell'era franchista.L'ho letto un po' a fatica. È la storia di un personaggio molto contrastante, sia per la sua identità sessuale che per la vita che ha condotto, ricercata da uno psichiatra francese che voleva capire la sua mente.
Il finale non mi ha deluso.
Margherita
Marghe

Messaggioda Dida » 5 mag 2021, 10:05

Un'estate a piedi nudi di Carolyn Brown

Libro piacevole per passare qualche ora senza pensieri.

La strana estate di tre donne che non hanno nulla in comune, a parte il marito defunto

La ricca e affascinante Kate Steele sapeva che il marito Conrad era un truffatore, e per questo lo ha piantato anni fa; ma non immaginava che la sua arma principale fosse la poligamia. Oltre a lei, infatti, il defunto marito ha lasciato altre due vedove. Jamie, una donna latina tutta d’un pezzo, che gli ha dato anche una figlia. E poi Amanda, incinta di sette mesi e disperata per aver perso il maritino.

Conrad aveva un cottage vicino a Bootleg, paesino agricolo del Texas: ognuna delle tre donne è certa di averlo ora ereditato. Così, quando Kate, Jamie e Amanda si ritrovano per caso insieme sotto quello stesso tetto, la calda estate appena iniziata rischia di diventare infuocata. Anche perché uno zelante detective di Dallas è convinto che almeno una delle vedove abbia a che fare con la morte di Conrad.

Le iniziali scintille tra le tre inaspettate coinquiline lasciano presto il posto alla voglia di conoscersi meglio e alle serate di chiacchiere in veranda. E in questa assurda situazione, fatta anche di feste di paese e atmosfere country-west, tutte e tre scopriranno di voler dare una svolta alle loro vite.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda Dida » 5 mag 2021, 10:10

L'enigma della camera No. 622 di Joel Dicker

Un bel giallo, un po' inquietante.

Un fine settimana di dicembre, il Palace de Verbier, lussuoso hotel sulle Alpi svizzere, ospita l'annuale festa di una importante banca d'affari di Ginevra, che si appresta a nominare il nuovo presidente.

La notte della elezione, tuttavia, un omicidio nella stanza 622 scuote il Palace de Verbier, la banca e l'intero mondo finanziario svizzero.

L'inchiesta della polizia non riesce a individuare il colpevole, molti avrebbero avuto interesse a commettere l'omicidio ma ognuno sembra avere un alibi; e al Palace de Verbier ci si affretta a cancellare la memoria del delitto per riprendere il prima possibile la comoda normalità.

Quindici anni dopo, un ignaro scrittore sceglie lo stesso hotel per trascorrere qualche giorno di pace, ma non può fare a meno di farsi catturare dal fascino di quel caso irrisolto, e da una donna avvenente e curiosa, anche lei sola nello stesso hotel, che lo spinge a indagare su cosa sia veramente successo, e perché, nella stanza 622 del Palace de Verbier.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda Dida » 8 mag 2021, 10:01

Accadde tutto in una notte di Mary Higgins Clarke.

Bel romanzo "giallo" , ti tiene con il fiato sospeso. Lo sto rileggendo ora dopo 20 anni.

Che cosa ha a che fare un falso testamento con un candelabro antico rubato da una chiesetta di New York? Quale misterioso legame unisce un giovane ladruncolo irrequieto a una bambina bellissima e intelligente? Perché una celebre musicista all'apice del successo sta setacciando New York palmo a palmo chiedendo informazioni su una neonata abbandonata sette anni prima sul sagrato di una parrocchia di periferia?
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda Dida » 8 mag 2021, 10:17

La bella estate di Cesare Pavese.

Vincitore del Premio Strega 1950, l'ho ripreso in mano ora dopo averlo letto al liceo. Un po' datato ma interessante.

Scritto nel 1940, questo racconto, ora riproposto da solo, venne pubblicato solo nel 1949, nel volume dal titolo omonimo che comprendeva "Il diavolo sulle colline" e "Tra donne sole". È la storia di Ginia e, più in generale, della scoperta della vita da parte di un'adolescente. Dall'ambiente operaio al quale appartiene, Ginia entra in contatto con alcuni esponenti di una bohème pseudo-artistica e intellettuale: studenti, eccentrici perdigiorno e pittori dilettanti, che si incontrano nei caffè e abitano nelle soffitte. La ragazza si innamora di Guido, un pittore di origine contadina e, dopo aver vinto le resistenze interiori e i rimorsi residui, si lascia alla fine sedurre. È l'inizio della sua dolorosa maturazione come donna.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda Dida » 11 mag 2021, 16:24

Mettete orti sui vostri balconi di Matteo Cereda.

Mi hanno consigliato questo libro, vi giro la recensione, magari a qualcuno serve.

Il basilico non si compra. Essiccato non sa di nulla e se si prende fresco va usato subito. Molti non conoscono l'odore che sprigiona la pianta del pomodoro e rinunciano al gusto di mangiare un ciliegino appena colto. E che dire del peperoncino, di cui esistono migliaia di varietà? Nei supermercati è raro trovarne più di due o tre, e non sappiamo cosa ci perdiamo. Le motivazioni per iniziare a coltivare sono spesso piccole, ma la cosa meravigliosa è che lo si può fare praticamente ovunque. Non occorre un giardino o un campo, bastano uno spazio all'aria aperta – un terrazzo, un balcone, anche solo un davanzale – e… questo libro, che ci spiegherà tutto, ma proprio tutto ciò che dobbiamo sapere in modo semplice e accessibile: come scegliere gli ortaggi giusti, quali sono gli attrezzi necessari, come e quando seminare, concimare, irrigare, trapiantare e tante altre cose che ci renderanno degli orgogliosi coltivatori urbani. Cavolfiori, fagioli e fagiolini, cipolle, zucche e zucchine, menta, fragole e un'infinità di altri prodotti della terra non avranno più segreti. E, con il tempo, ci accorgeremo anche degli insegnamenti profondi che la coltivazione ci offre: la cura, la costanza, una dedizione fatta di piccole attenzioni quotidiane, un rapporto con la natura e con il cibo che rischiamo di perdere e che invece ameremo riscoprire. Magari con tutta la famiglia, bambini compresi, ai quali Matteo Cereda dedica grande attenzione con una serie di attività pensate ad hoc per coinvolgerli in modo costruttivo e divertente.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda miao » 11 mag 2021, 22:23

Questo mi piace in particolare grazie Dida : Thumbup :
miao

Messaggioda Dida » 14 mag 2021, 10:27

Quel che conta davvero di Monica Menin.

Mi è molto piaciuto anche se racconta di un momento tragico nella vita dei protagonisti. L'argomento è trattato in modo delicato ma incisivo. Lo consiglio.

Si può davvero dimenticare un grande amore? Per Edward Sullivan la risposta è: no. Edward oggi è un ventottenne realizzato sul lavoro, è un apprezzato giornalista freelance che collabora con le più importanti testate giornalistiche degli Stati Uniti viaggiando da un capo all’altro del paese. Le sue giornate sono frenetiche; la sua vita sentimentale praticamente inesistente a causa dei continui spostamenti. Decide, così, che è arrivato il momento di rallentare e inizia a collaborare con una piccola realtà locale: il Mirror Post di Carson City, in Nevada. In questa cittadina, senza alcun preavviso, si “scontra” casualmente con colei che gli aveva rapito il cuore anni prima. Si tratta di Amelia, la sorella, all’epoca sedicenne, del suo migliore amico ai tempi del college. Come un fulmine a ciel sereno, riaffiorano immediatamente quei sentimenti ignorati per troppo tempo a causa della differenza d’età. Si ritrovano nel momento peggiore che potesse capitare loro ma, nonostante nuove insicurezze ed esitazioni, riuscirà l’amore a trionfare e a far scoprire loro quello che conta davvero?
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda Marghe » 15 giu 2021, 14:55

Ho letto 2 libri che mi hanno appassionato: 1-la disciplina di Penelope di gianrico carofiglio un bel giallo.
2- pronti a tutte le partenze di Marco Balzano.
Margherita
Marghe

Messaggioda simo » 17 giu 2021, 10:18

Che bello questo post :clap: :clap: io continuo ad annotarmi i prossimi libri da leggere Grazie ^fleurs^
simo

Messaggioda Clara » 17 giu 2021, 13:21

simo ha scritto:Che bello questo post :clap: :clap: io continuo ad annotarmi i prossimi libri da leggere Grazie ^fleurs^

Ciao Simo, fa piacere rileggerti, e ci farebbe piacere rivederti anche nelle altre stanze,
tutti gli interventi dei nostri forumisti che ci leggono sono sempre graditi. :D : Welcome :

Grazie Dida e Marghe delle vostre segnalazioni e pareri, in effetti è venuta fuori una bella lista di libri
"testati" : Chessygrin :
e, come per la prova e il test delle ricette, è molto utile avere in anteprima le sensazioni e l'esperienza della lettura. : Thumbup :
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Clara » 17 giu 2021, 13:31

Da parte mia segnalo
IL SEGGIO VACANTE di J. K. Rowling (sì lei, la creatrice di Harry Potter)

Devo ammettere che all'inizio ci ho messo un po' ad inquadrare tutti i personaggi,
poi il libro mi ha presa.
Pagford, a vederla, apparirebbe a tutti una idilliaca cittadina inglese, ma dietro lo smalto perfetto si nascondono
ipocrisia, tradimenti, rivalità politiche, rancori, invidia, figli adolescenti difficili, conflitti generazionali e riscatti, le trame si intreggiano e alla fine le inevitabili conseguenze dei comportamenti di ognuno.
Ed ognuno avrà la sua lezione.
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda simo » 17 giu 2021, 16:48

Grazie Clara per l'accoglienza ma purtroppo non sono molto d'aiuto in cucina : Sorry! :
però siete un punto di riferimento e se provo una vostra ricetta mi viene al primo colpo ... anche a una frana come me :ahaha:
simo

Messaggioda miao » 17 giu 2021, 17:05

Io sto leggendo Rita Levi Montalcini la straordinaria scienziata premio Nobel che affrontò con coraggio tutte le avversità
Nelle avversità non vedeva un ostacolo, ma un opportunita per diventare migliore .Laureatasi in medicina contro il volere del padre, che immaginava per lei un futuro di moglie e di madre, non si arrese difronte al decreto sulla emanata Mussolini, che proibiva agli ebrei di dedicarsi alla ricerca , e continuò a lavorare clandestinamente, Grazie alla sua determinazione , i biologi impararono a guardare con fiducia al sorprendente campo d indagine da lei inaugurato, che le valse il premio Nobel per la medicina . L eredita scientifica e filantropica di questa donna creativa e tenace è ancora viva oggi e operante ,quale testimonianza di una società contemporanea che crede nel progresso!
miao

Messaggioda anavlis » 17 giu 2021, 18:23

simo ha scritto:Grazie Clara per l'accoglienza ma purtroppo non sono molto d'aiuto in cucina : Sorry! :
però siete un punto di riferimento e se provo una vostra ricetta mi viene al primo colpo ... anche a una frana come me :ahaha:

Ciao cara e bentornata!
Che bello ogni tanto fai qualche ricetta del forum, e quindi se metti un messaggio nel post, dicendo le tue impressioni ci fai doppia cortesia.
Primo, la ricetta viene su e la ricordi anche a noi (sono così tante e qualcuna viene dimenticata;
Secondo, le tue impressioni circa la ricetta sono un ritorno importante per tutti.
Nessuno sa tutto, e lo scambio di esperienze nel forum è utilissimo per tutti.
Così s'impara, scambiando saperi, impressioni, e ancha dai fallimenti.
Certa di rileggerti presto! :fiori:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 17 giu 2021, 18:27

simo ha scritto:Grazie Clara per l'accoglienza ma purtroppo non sono molto d'aiuto in cucina : Sorry! :

Mi fa piacere Simo, è questo lo spirito del nostro forum, sperimentare e condividere le proprie
esperienze.
E anche con tutti i nostri limiti, ognuno ha qualcosa da imparare e da insegnare .
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda simo » 18 giu 2021, 15:08

Troppo buone thank you
Magari in autunno con il fresco tornerò a cucinare ... per ora leggo :saluto:
simo

Messaggioda Dida » 21 giu 2021, 18:09

Poker di donne di Gianna Baltaro.

Un bel giallo che si svolge negli anni '30 tra Rivoli e Torino. Il commissario Martini deve indagare su due morti sospette in cui sono implicate tante donne.
Di agevole lettura dovrebbe piacere a Clara visto che parla del suo luogo di residenza.
Daniela Mari Griner

Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 21 giu 2021, 19:47

Dida ha scritto:Poker di donne di Gianna Baltaro.

Un bel giallo che si svolge negli anni '30 tra Rivoli e Torino.
Di agevole lettura dovrebbe piacere a Clara visto che parla del suo luogo di residenza.

E no, allora questo non me lo posso proprio perdere :lol:
Grazie Dida , qual'è la casa editrice ?
clara
Clara
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Il cavolo a merenda