Nido di spaghetti fritti con pomodoro e basilico fritti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Nido di spaghetti fritti con pomodoro e basilico fritti

Messaggioda cinzia cipri' » 31 mar 2016, 2:02

DSC_5148.JPG
Sapete già che dovevo fare una gara (che purtroppo non ho vinto nonostante il mio piatto sia stato definito bellissimo).
La mia più grande vittoria è, però, riuscire a realizzare un piatto che non si distacchi dalla tradizione, che non sia pasticciato e che, soprattutto, sia buono!
Quindi, dopo tanto riflettere su come fare un piatto di pasta, pomodoro e basilico, alla fine, grazie al suggerimento di Silvana e al sempre attento monito di Max, ho pensato a fare questo.

Ingredienti
120 grammi di spaghetti (per me senza glutine, garofalo assolutamente!)
due uova
pangrattato (senza glutine)
datterini quanto basta
basilico
olio evo
olio d'arachidi

Preparare la pasta e scolarla al dente.
Passarla velocemente nell'uovo.
Nuovamente passarla nel pangrattato e arrotolare a nido gli spaghetti.
Tuffarli così, con l'aiuto di un mestolo, nell'olio di arachidi bollente e friggere.
Nel frattempo preparare una padellina con olio evo e far friggere per pochi secondi il pomodoro datterino intero.
Precedentemente friggere anche le foglie di basilico.

Servire come base il nido, sopra i datterini e guarnire con basilico fritto.
Io ho aggiunto anche i petali di pomodoro essiccati al forno per 2 ore a 80°, ma non è necessario.
cinzia cipri'

Re: Nido di spaghetti fritti con pomodoro e basilico fritti

Messaggioda Donna » 31 mar 2016, 7:28

Forse lúnica "pecca" di questo piatto e´che non si amalgano bene i sapori?NOn so, tu che ne dici? Io comunque lo mangerei! :clap: : Thumbup :

Senti, ma allla fine che piatto ha vinto?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 31 mar 2016, 8:24

: Thumbup : già mi piace solo a vederlo, immagino i profumi!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 31 mar 2016, 8:35

Donna ha scritto:Forse lúnica "pecca" di questo piatto e´che non si amalgano bene i sapori?NOn so, tu che ne dici? Io comunque lo mangerei! :clap: : Thumbup :

Anch'io sono curiosa, ma è anche importante capire l'affidabilità di chi giudicava....

La considerazione di Donatella va considerata, ci ragioniamo : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 31 mar 2016, 11:51

anavlis ha scritto:
Donna ha scritto:Forse lúnica "pecca" di questo piatto e´che non si amalgano bene i sapori?NOn so, tu che ne dici? Io comunque lo mangerei! :clap: : Thumbup :

Anch'io sono curiosa, ma è anche importante capire l'affidabilità di chi giudicava....

La considerazione di Donatella va considerata, ci ragioniamo : Thumbup :

:clap: :clap: :clap: Bello, è un piatto simpatico e scenografico come presentazione.
La consistenza è croccante mangiandolo o morbida?
^rodrigo^
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda cinzia cipri' » 31 mar 2016, 11:53

si mangia a morsi: quindi un morso, un pomodorino.
Croccante sotto, morbido e dolce sopra.
Se prima pensavo a come presentare il piatto, oggi penso anche "come lo mangio?" Altrimenti è finita.
Ah chi ha vinto?
Un piatto carino.

Questo è il commento:
Il piatto di Cinzia Cipri':
Una concorrente che ho conosciuto tramite Marcella Calabrese organizzatrice del contest CeliacaPerAmore del quale sono giudice.
Cinzia Cipri' è stata l'ultima a presentare il piatto , ma mi è davvero piaciuta ,'idea di cambiare completamente la consistenza e la lavorazione della pasta,ma più che un primo , sembra un'insalta di pomodoro servita in un canestrino di spaghetti....però bellissimo davvero!

Il piatto vincitore, se volete vederlo, stasera su canale 11 digitale o 823 sky.
Si tratta di conchigliette risottate al pomodoro giallo con queste spirali di crema di basilico e crema di formaggio.
Allegati
pasta vincente.jpg
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 31 mar 2016, 13:22

Il piatto che ha vinto

Cosa non mi convince:

Il datterino giallo è divertente, ma in salsa rende meno anche perchè ha un'acidità più marcata. Spero che la crema di formaggio abbia compensato, ma avrebbe dovuto utilizzare un buon pecorino siciliano o comunque un formaggio stagionato. Non mi piace la presentazione, simil minestrina, e il girigori a spirale... Il tipo di pasta le "conchigliette"(come prima, tipo minestrina)

Cosa mi convince:

la semplicità! pomodoro, formaggio, e basilico funzionano sempre.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 31 mar 2016, 13:28

anavlis ha scritto:Il piatto che ha vinto

Cosa non mi convince:

Il datterino giallo è divertente, ma in salsa rende meno anche perchè ha un'acidità più marcata. Spero che la crema di formaggio abbia compensato, ma avrebbe dovuto utilizzare un buon pecorino siciliano o comunque un formaggio stagionato. Non mi piace la presentazione, simil minestrina, e il girigori a spirale... Il tipo di pasta le "conchigliette"(come prima, tipo minestrina)

Cosa mi convince:

la semplicità! pomodoro, formaggio, e basilico funzionano sempre.

sono le mie stesse perplessità. Poi, da quanto dicono sul mio commento, il piatto non ha vinto perché sembra un'insalata in cestino. Ok, però ho riletto quanto da loro previsto e non dicevano "deve essere un primo". Dicevano soltanto che gli elementi del piatto dovevano essere pasta, pomodoro e basilico. Quindi sono rimasta perfettamente in tema. Ma non voglio fare polemiche, anche perché stasera alle 21 non potrei essere a Ragusa per andare in onda. Stasera lavoro. Quindi pazienza. Sarà per la prossima volta :cool:
Come Sanremo, no? Vincono canzoni che poi non sentiamo e nemmeno ci ricordiamo. Invece quelle che vanno più forte sono quelle che sono finite magari ultime :cool:
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 10 dic 2016, 0:49

20161209_222633.jpg
rifatto stasera per l'aperitivo, ma con pomodorini confit e basilico crudo
cinzia cipri'

Messaggioda franco81 » 10 dic 2016, 18:18

IMG_4235.JPG
Li ho provati ieri sera. Dire fantastici è riduttivo, per non parlare della presentazione del piatto e della bontà di tutto il resto dell'aperitivo.
franco81

Messaggioda cinzia cipri' » 11 dic 2016, 0:40

franco81 ha scritto:
IMG_4235.JPG
Li ho provati ieri sera. Dire fantastici è riduttivo, per non parlare della presentazione del piatto e della bontà di tutto il resto dell'aperitivo.

grazie, Franco ^fleurs^
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 11 dic 2016, 16:50

Brava : Groupwave :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 12 dic 2016, 1:38

: Thumbup : Bellissimo e sicuramente saporito!! :clap: :clap:
Bravo Franco :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 12 dic 2016, 6:07

miao ha scritto:: Thumbup : Bellissimo e sicuramente saporito!! :clap: :clap:

Credo che Franco abbia fatto un omaggio a Cinzia postando una foto dei piatti preparati da lei....o no?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 12 dic 2016, 9:49

anavlis ha scritto:
miao ha scritto:: Thumbup : Bellissimo e sicuramente saporito!! :clap: :clap:

Credo che Franco abbia fatto un omaggio a Cinzia postando una foto dei piatti preparati da lei....o no?

Sì, Silvana. E' la foto del piatto che gli è stato portato a tavolo, preparato da me.
cinzia cipri'

Messaggioda franco81 » 12 dic 2016, 19:02

Finalmente ho potuto assaggiare qualcosa cucinato da Cinzia e quel piatto è preparato da lei.
franco81

Torna a Dalla padella alla brace