New sbriciolata, con gorgonzola, prosciutto cotto e carciofi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

New sbriciolata, con gorgonzola, prosciutto cotto e carciofi

Messaggioda Eledigi » 26 ott 2007, 9:09

Per la serie sbricioliamo il mondo, ecco qua un altro esperimento.
Provato con e senza lievito, come dico verso la fine.

Sbriciolata semi integrale con gorgonzola, carciofini e cotto

Ingredienti per la farcia: 120 gr di gorgonzola, 200 gr di Philadelphia, 90 gr di prosciutto cotto a fettine e poi a striscioline, 80 gr di carciofini sgocciolati e a pezzetti.
Ingredienti per le briciole: 160 gr di farina integrale, 160 gr di farina bianca, 2 uova, 70 ml di olio di semi, sale, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato, lievito (si o no, a seconda del risultato che si vuole).
Scaldare a bagnomaria o microonde il gorgonzola con metà Philadelphia. Mescolare bene, aggiungere il restante Philadelphia e gli altri ingredienti per la farcia.
Per l'impasto, battere le uova con il sale, aggiungere poi l'olio, le due farine, il parmigiano, se si vuole il lievito e sbriciolare. Aiutarsi, dopo che con le fruste, con le mani, per formare briciole di dimensioni diverse.
Spargerne più di metà sul fondo dello stampo rettangolare, anche usa e getta, e schiacciare con le mani per far aderire. Disporre la farcia, lasciando un cm abbondante dal bordo, e ricoprire col briciolame. Cuocere a 180 gradi per 35 minuti circa.
Non mettendo il lievito (a me è capitato per sbaglio) si ottiene un briciolame più fine, croccante (anche per via della farina integrale), e la torta si presenta molto bene se tagliata, ad esempio, con dei cerchi e servita impiattata. Magari con una leggera salsina cremosa.

Immagine
Eledigi

Messaggioda Eledigi » 26 ott 2007, 9:15

Vi prego, ne va della mia reputazione e della mia tranquillita' notturna....toglietemi l'apostrofo dopo un'...
Che vergogna... :oops: :oops: :oops: :oops:
Pero' giuro che non ho copiato la ricetta, lo giuro. :D
Eledigi

Messaggioda Rossella » 26 ott 2007, 9:17

Eledigi ha scritto:Vi prego, ne va della mia reputazione e della mia tranquillita' notturna....toglietemi l'apostrofo dopo un'...

:ahaha: M I T I C A!!! *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Eledigi » 26 ott 2007, 9:21

Grazie Rossella,
ho fatto proprio la figura del "sasso"...
Eledigi

Messaggioda Eledigi » 26 ott 2007, 9:22

Sai che ti stavo chiamando per dirtelo????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

Grazie Giov.
Lydia, tu volevi infierire vero?
Mannaggia, lavoro troppo e cucino troppo poco, ecco perche' perdo la bussola. 8))
Eledigi

Messaggioda Eledigi » 26 ott 2007, 9:29

Lydia ha scritto:tra sister questi scherzi sono ammessi.
E poi, secondo me non se ne era accorto nessuno!!!!

Lo so tesoro mio!!
Eledigi

Re: New sbriciolata, con gorgonzola, prosciutto cotto e carc

Messaggioda Rossella » 26 ott 2007, 9:35

Eledigi ha scritto:
Sbriciolata semi integrale con gorgonzola, carciofini e cotto

elena scusa con la storia dell'"errore" mi avevi distratta :shock:
questa sbriciolata è fichissima di un eleganza e raffinatezza unica!
grazie !
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 26 ott 2007, 10:37

grazie elena :-P<^
rosanna

Messaggioda Eledigi » 26 ott 2007, 11:05

Grazie a voi... :oops:
E' che ormai questa delle sbriciolate è una specie di sfida.. :D
Eledigi

Messaggioda Barbara » 26 ott 2007, 11:19

Grazie, bell'idea!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda amarisca » 26 ott 2007, 11:24

Elena potrei usare i carciofi freschi, magari stufati? Mi intriga moltissimo questa sbriciolata!

Ma c'è chi copia le ricette?! Vergogna!!! 8))
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda Eledigi » 26 ott 2007, 11:38

amarisca ha scritto:Elena potrei usare i carciofi freschi, magari stufati? Mi intriga moltissimo questa sbriciolata!

Ma c'è chi copia le ricette?! Vergogna!!! 8))

Ciao Annamaria!!!
Si, senz'altro puoi usare carciofi stufati, e visto che ci sono faccio una confessione. In una delle due versioni ho usato fettine sottilissime di mortadella ridotte in piccoli pezzi. Un sapore in piu', anche se puo' non piacere.
Per le ricette, meglio glissare.
BACI!
Eledigi

Messaggioda lallinat » 26 ott 2007, 12:57

Elena, lo sai che sono una grande fan tua e delle tue sbriciolate... :-P o :p
dai diamanti non nasce niente...

Immagine
lallinat

Messaggioda Rossella » 28 ott 2007, 8:28

Riguardando la tua sbriciolata salata, pensavo alla possibilità di inserire anche della frutta secca (noci, nocciole e anche pistacchi...) nella pasta....ci penso (I think)
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Eledigi » 28 ott 2007, 8:48

Rossella ha scritto:Riguardando la tua sbriciolata salata, pensavo alla possibilità di inserire anche della frutta secca (noci, nocciole e anche pistacchi...) nella pasta....ci penso (I think)

Certo!
Forse dei pistacchi, in questa, che ne dici?
Li vedo benissimo.
L'ho mangiata il giorno dopo ed e' interessante come la farcia rimanga ben compatta.
Eledigi

Messaggioda Typone » 28 ott 2007, 9:13

Bellissima, Elena!
Io ci avrei infilato un pò di prezzemolo trittato fine fine, giusto per il contrasto di colori...O magari nella sbricciolata stessa.

T.
Typone

Messaggioda anavlis » 28 ott 2007, 9:29

Eledigi ha scritto:Vi prego, ne va della mia reputazione e della mia tranquillita' notturna....toglietemi l'apostrofo dopo un'...

...non potendo modificare, anch'io quando rileggo e trovo strafalcioni rischio di non dormirci la notte :oops: :oops: :cry: e ne ho uno recente che spero non si noti troppo :lol:
Ma parliamo di cose serie, GRAZIE!!! queste sono le ricette che mi piacciono molto :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 28 ott 2007, 13:52

non avevo niente per dare colore al piatto (per la foto) tranne il prezzemolo :oops: .
la sbriciolata è ottima, grazie elena !
[imgl]http://img88.imageshack.us/img88/5103/dscf1783ty9.jpg[/img]
rosanna

Messaggioda benedetta lugli » 28 ott 2007, 21:18

Elena mi attira tantissimo!
Che genio che sei! Prima provo la tua poi volevo provare una variante con zucca, amaretti e salciccia, che formaggio pensi potrebbe starci bene, sempre philadelphia?
Cucino per amore
benedetta lugli

Messaggioda Eledigi » 28 ott 2007, 22:17

Typone ha scritto:Bellissima, Elena!
Io ci avrei infilato un pò di prezzemolo trittato fine fine, giusto per il contrasto di colori...O magari nella sbricciolata stessa.

T.

Ottima idea!
Eledigi

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace