nel brodo...

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

nel brodo...

Messaggioda rosanna » 10 nov 2011, 18:35

che ci mettete per farlo saporito ? :lol: :lol: Oggi ho letto una ricetta : aglio , cipolla, patata , carota, zucchina, sedano, prezzemolo, basilico, alloro, chiodi di garofano e mi sembra finalmente buono.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: nel brodo...

Messaggioda susyvil » 10 nov 2011, 18:42

rosanna ha scritto:che ci mettete per farlo saporito ? :lol: :lol: Oggi ho letto una ricetta : aglio , cipolla, patata , carota, zucchina, sedano, prezzemolo, basilico, alloro, chiodi di garofano e mi sembra finalmente buono.

io ci metterei tutto quello che hai scritto tranne l'aglio!!! ;-))
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 10 nov 2011, 18:45

rosanna ha scritto:che ci mettete per farlo saporito ? :lol: :lol: Oggi ho letto una ricetta : aglio , cipolla, patata , carota, zucchina, sedano, prezzemolo, basilico, alloro, chiodi di garofano e mi sembra finalmente buono.

della buona carne da brodo;;cipolla ,sedano ,carota,qualche granello di pepe ed ogni tanto una foglia di alloro e stop!!!

Mi sa che fra voi e Bologna ci siano usanze diverse a meno che non parliate di un brodino vegetale :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Clara » 10 nov 2011, 18:59

Nel brodo di carne io mi sbizzarrisco abbastanza :D
Oltre al classico cipolla, carota, sedano, pepe, prezzemolo aglio, bacche di ginepro a volte aggiungo mirto o miele, o marsala secco, o rosmarino ;-))
L'alloro l'ho provato e piace poco. Il basilico anche ci sta. :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 10 nov 2011, 19:06

Clara ma dopo cosa ci cuoci dentro?Io con la zuppa imperiale , tortellini o tagliolini fini fini ..o stracciatella od altro resto nella stretta tradizione,non potrei altrimenti anche perche' se metto qualcosa di piu' Mauro me lo vuota in testa. :lol: :lol: :lol: Invece sto attentissima alla carne.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 10 nov 2011, 20:27

Io metto cipolla con infilzato un chiodo di garofano, gambo di sedano, carota, foglia d'alloro rigorosamente secca.
Qui si usa molto inserire questi aromi in un pezzo di carne adatta (scaramella preferibilmente di vitello), che viene poi arrotolato (il rollè).
In un ristorante a Roccaverano ho mangiato pure la gallina bollita con una manciata di fieno maggengo...
Nonna Tata

Messaggioda Dida » 10 nov 2011, 20:57

Io faccio il brodo come facevano mia nonna e mia mamma: un buon pezzo di carne di manzo (aletta, muscolo o biancostato), una cipolla con infilato il chiodo di garofano, una carota, un gambo di sedano, qualche gambo di prezzemolo se è fresco e dell'orto, una foglia di alloro secco, una manciatina di sale grosso.Se deve venire del brodo buono metto tutto a freddo e poi faccio cuocere lentamente schiumando il brodo dalle impurità. Se deve venire un buon lesso metto le verdure in acqua fredda, porto a bollore e solo allora inserisco la carne che così si sigillerà e conserverài succhi e i principi nutritivi.
Non metto la patata perché il brodo diventa acido subito e si conserva solo per un giorno.

Se devo fare il brodo di pollo prendo una bella gallina o un cappone, lo metto in acqua fredda, aggiungo dei durelli di pollo ben mondati e lavati, poi aggiungo la verdura come sopra e faccio andare.

A volte preparo anche il brodo di carni miste, manzo e pollo, mettendo prima il manzo e aggiungendo in un secondo tempo il pollo, sempre con le loro verdure.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda misskelly » 11 nov 2011, 10:03

Dida ha scritto:Io faccio il brodo come facevano mia nonna e mia mamma: un buon pezzo di carne di manzo (aletta, muscolo o biancostato), una cipolla con infilato il chiodo di garofano, una carota, un gambo di sedano, qualche gambo di prezzemolo se è fresco e dell'orto, una foglia di alloro secco, una manciatina di sale grosso.Se deve venire del brodo buono metto tutto a freddo e poi faccio cuocere lentamente schiumando il brodo dalle impurità. Se deve venire un buon lesso metto le verdure in acqua fredda, porto a bollore e solo allora inserisco la carne che così si sigillerà e conserverài succhi e i principi nutritivi.
Non metto la patata perché il brodo diventa acido subito e si conserva solo per un giorno.

Per quello di carne anch'io come Dida.... : Thumbup :

forse Rosanna si riferiva al brodo vegetale......per me va bene come dice lei tranne l'aglio, a volte metto anche delle lenticchie, passo le verdure e diventa un passato, metto pastina piccola all'uovo che cuoce in fretta.... : Thumbup :
Ultima modifica di misskelly il 11 nov 2011, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda maria rita » 11 nov 2011, 11:43

solo carota, cipolla e sedano. Niente patata. Sia nel brodo di carne che in quello vegetale. In quest'ultimo, quando ce l'ho, sotituisco la cipolla con la parte verde del porro.
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Marghe » 11 nov 2011, 12:04

Per il brodo di carne metto: cipolla steccata di chiodo di garofano, carota, sedano, alloro. Niente prezzemolo ne patata.
Margherita
Marghe

Messaggioda rosanna » 11 nov 2011, 12:07

bene, nessuno mette la patata
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda PierCarla » 11 nov 2011, 12:46

Anch'io niente patata nè prezzemolo e sempre cipolla carota sedano porri e un bel pezzo di carne.
Il brodo vegetale? Non lo faccio mai, preferisco un bel minestrone a pezzettoni. :D
PierCarla

Messaggioda Danidanidani » 11 nov 2011, 13:05

Io metto sedano,carota,cipolla e tre o quattro pomodorini tagliati a metà. :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda politiz29 » 11 nov 2011, 14:09

secondo me il brodo di carne è una delle cose che in cucina si personalizzano a seconda dei gusti... per i miei:
carne magra o no :-P o :p:
una cipolla con infilzato un chiodo di garofano senza la testa
poi la verdura a pezzetti, patata, costa di sedano, carota... se ci sono in orto una zucchina
un pomodoro piccolo con la buccia incisa
una o due foglie di alloro
due semi di finocchio
due semi di anice
3-4 bacche di ginepro
5-7 grani di pepe bianco
se di carne di pollo o coniglio il sale lo metto subito, tutto rigorosamente in pentola a pressione per 45'
una volta finita la cottura separo tutta le verdura e ne faccio uno squisito passato, se è di carne che rilascia tanto grasso, dopo aver tolto la verdura lo lascio riposare in frigorifero o sulla finestra (se è inverno) per togliere tutto il grasso in eccesso che coagula sopra
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Gaudia » 11 nov 2011, 18:51

Io uso un pezzo di carne di manzo e una gallina e come verdure sedano, carota, una cipolla picchettata con chiodi di garofano, la parte verde del porro e gambi di prezzemolo.
Quando la carne è a metà cottura tolgo il coperchio e metto sulla pentola la griglia bucata su cui adagio carote e patate sbucciate, chiudo con la campana e cuocio a vapore.
Gaudia

Messaggioda Luciana_D » 12 nov 2011, 18:50

Io faccio piu' o meno come voi eccetto il chiodo di garofano,pena divorzio :lol: eppure ci starebbe bene perche' nel sugo con carne lo metto a LUI neanche se ne accorge.
Nel brodo aggiungo sempre un bell'osso con midollo ;-)) Loso loso,ingrassa ma e' buono.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace