Natale: Quale Panettone e Quale Pandoro preparare?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Natale: Quale Panettone e Quale Pandoro preparare?

Messaggioda morgana » 24 nov 2011, 12:27

Agli esperti del forum:
Quale ricetta considerate migliore come preparazione e/o sapore?
Quale consigliate, come prima volta?
con tante ricette, comincio ad avere un po' di confusione ---- :oops: :|?

Grazie e ciao
morgana

Re: Natale: Quale Panettone e Quale Pandoro preparare?

Messaggioda PierCarla » 25 nov 2011, 10:58

Qui ci vogliono gli esperti del panettone!
Ma posso chiederti se hai un'impastatrice? Sicuramente l'avrei detto e me lo sono persa (porta pazienza) ma senza quella non c'è storia.
Invece ti consiglierei per iniziare un lievitato che adoro e che faccio spesso e che preferisco al panettone (dai uccidetemi adesso :mrgreen: ).
E' il Panbabà di Adriano che trovi a QUI.
PierCarla

Messaggioda Luciana_D » 25 nov 2011, 11:50

Per quanto mi riguarda il pandoro di Pina e il panettone anche oppure Elmi.Non sono ricette da prima volta
Come ha detto PierCarla,una planetiaria (o altra impastatrice) e' necessaria e anche una minima esperienza di lievitati non guasta.

Per iniziare mi rivolgerei alle ricette delle Simili :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda morgana » 25 nov 2011, 13:48

Grazie, Ehmm, forse sono stata un po' troppo ... ehmm ..., come dire, ... poco esaustiva... :roll: :D
Allora, la planetaria (il kenwood KM006) dovrei averla, condizionale in quanto in questo momento e' in assistenza a riparare poiche' non dava piu' segni di vita :evil: , ma io spero che me la riparino presto (e, soprattutto, che sia riparabile...!!!!).
Ho un po' di esperienza con i lievitati, faccio spesso pane (d'estate anche 10 kg - al forno di pietra), pizza, qualche danubio, qualche anno fa ho preparato la colomba ma non ricordo con quale ricetta, i baba' di Elisabetta mi riescono abbastanza bene, ho il lievito madre che ho preparato con il metodo Simili; ho qualche problema con le cotture, il mio forno (a gas) non cuoce uniformemente, tende a bruciare la parte inferiore, per cui a volte uso il ventilato del microonde, che pero' e' molto piccolo... ed e' sempre ventilato(non si puo' escludere la ventilazione) :?

Comunque, riassumendo, con la planetaria (sperando di riaverla presto), abbiamo:
Piu' Buoni
Pandoro: Pina
Panettone: Pina o Elmi
Piu' Semplici da Preparare
Pandoro e Panettone: Simili

Giusto? :D

Ciao Ciao
Raffaella
morgana

Messaggioda Luciana_D » 25 nov 2011, 14:00

Giusto Raffaella :D
Se hai esperienza allora procedi tranquillamente con Pina.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda federica » 28 nov 2011, 15:16

io ho provato solo il panettone di Adriano, e devo dire che mi è venuto abbastanza bene e soprattutto è piaciuto molto.

altre esperienze non le ho, s enon legate alle colombe.

baci fede
federica

Matteo è nato il 2 dicembre 2007
Lisa è nata l'8 ottobre 2009
federica

Messaggioda morgana » 5 dic 2012, 12:10

<^UP^>
Agli esperti del forum:
Quale ricetta considerate migliore come preparazione e/o sapore?
Quale consigliate, come prima volta?

Ripropongo la domanda, alla luce dei nuovi ingressi, sperando di riuscire quest'anno a cimentarmi, o meglio, quest'anno DEVO assolutamente riuscire a cimentarmi (l'hanno scorso non ho potuto, per seri problemi familiari).

:saluto:
morgana

Torna a Carabattole e pignate