Natale ....Paese che vai ricetta che trovi........

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Natale ....Paese che vai ricetta che trovi........

Messaggioda danna » 6 dic 2007, 15:52

che ne dite di fare un post con i dolci tipici delle zone in cui viviamo......

da me....abito in provincia di Perugia il dolce tipico per eccellenza è Il Torciglione..
un dolce a forma di serpente.....

1 kg. Mandorle dolci sbucciate e ben asciutte
75 gr. Mandorle amare sbucciate e ben asciutte
825 gr. Zucchero
2 Cucchiai di farina
2 Cucchiai di cognac
3 ½ albumi
1 limone scorza grattugiata.

Tritare le mandorle (che non devono essere troppo fini) impastare tutto poi dare la forma di un serpente, fare gli occhi con chicchi di caffè, orecchie con mandorle e bocca con ciliegia candita spennelare con del rosso d'uovo ed infornare a 160/170 per circa 30 minuti

Immagine
danna

Messaggioda danna » 6 dic 2007, 15:54

ho sbagliato ..ho fatto il messaggio nel posto sbagliato......
potete trasferirlo su doce doce.......?

perdonatemi!
danna

Messaggioda moscadiburro » 6 dic 2007, 16:15

bella idea danna :D

anche a casa mia si fa questo dolce: è una specie di rituale immancabile, un po' come quello delle torte di pasqua! :lol:

io però lo faccio con dosi diverse e soprattutto senza farina... appena torno dai miei cerco la ricetta fra le scartoffie di mia madre e la posto! :D viene morbidisssssimo.... D:Do
moscadiburro

Messaggioda moscadiburro » 6 dic 2007, 16:27

intanto un po' di curiosità: questo dolce è a forma di serpente per vari motivi, variabili a seconda di chi ne pretende la paternità :mrgreen:
- chi dice che il dolce sia tipico del Trasimeno, vuole che la forma ricordi quella dell'anguilla
- chi dice che il torciglione sia invenzione di monache provenienti da chissà quale monastero umbro, vuole che il serpente natalizio da un lato esorcizzi il male, rappresentato dall'animale-serpente, dall'altro rappresenti la ciclicità della vita, dato che il serpentone viene cotto a cerchio, ed il cerchio rappresenta la continuità della vita. ma quante ne so :shock: :lol:
moscadiburro

Messaggioda danna » 6 dic 2007, 17:07

e le pinoccate? tu le fai?
io non le adoro .....ma la mia mamma le faceva con questa ricetta:

altro dolce natalizio perugino......

Pinoccate
3 hg. farina
½ litro acqua
2 cucchiai cacao
1 kg. di zucchero
4 hg. pinoli
il succo di ½ limone.

preparazione
asciugate in forno tiepido i pinoli, senza farli colorire. in una casseruola, con l'acqua, mettere lo zucchero e il succo di limone e fatelo sciogliere a fuoco medio. quando immergendo uno stecchino, si formeranno dei fili, togliete il recipiente dal fuoco, mettete i pinoli e rimescolate in fretta finchè il composto sarà biancastro, senza rassodarli molto. distribuitene metà su un piano di marmo e appena possibile tagliale a forma di rombo, l'altra metà, aggiungete il cacao, passato in un colino, ed eventualmente uno o due cucchiai d'acqua. mettete anche questo nel piano di marmo e procedere come per le altre..
Immagine
danna

Messaggioda moscadiburro » 6 dic 2007, 17:10

che buoneeeee io le adoro, anche se ogni volta che le mangio mi cade un dente per quanto son dolci :shock: :lol: non le ho mai fatte: ho sempre comprato quelle di Piselli :P grazie della ricetta!
moscadiburro

Messaggioda scented » 6 dic 2007, 18:39

panzerotti fritti ripieni di crema di castagna e cioccolato...una bontà!
qualcuno li conosce?
scented

dolci tipici

Messaggioda llara » 6 dic 2007, 23:04

Qui in Liguria il dolce tipico per eccellenza è il pandolce alla genovese, molto buono , anche se un po' laborioso
llara

Re: dolci tipici

Messaggioda Rossella » 6 dic 2007, 23:06

llara ha scritto:Qui in Liguria il dolce tipico per eccellenza è il pandolce alla genovese, molto buono , anche se un po' laborioso

hai una ricetta testata?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda brilly » 7 dic 2007, 0:08

ciao giovanna
avresti le ricette di quei dooooolciiiiiniiiiii
specialmente dei mustaccioli e quelli tutti colorati pasta reale :P
brilly

Messaggioda imercola » 7 dic 2007, 1:51

Non dimentichiamo tutti i dicversi tipi di zeppole al miele che ci sono a Napoli!!! Ho ricette non testate, vi interessano?
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Lamù » 7 dic 2007, 12:15

panzerotti fritti ripieni di crema di castagna e cioccolato

Anche in abruzzo fanno qualcosa di simile... in dialetto il nome suona più o meno "Li caggiunott"
:D ma non sono riuscita a sapere il nome italiano

Bhè-... il dolce per eccellenza di Natale della pianura Bolognese è il Panone la cui ricetta ho proposto tante volte e c'è un po' ovunque sparsa per intenet 8)) Penso ci sia già anche su questo forum...

Il dolce di città invece è il Certosino, più compatto e speziato rispetto al Panone

Una foto del panone èsul blog
P.E. Simona
Lamù

Messaggioda Minnia » 17 dic 2007, 6:13

La ricetta che vi posto era una prerogativa della mia cara nonna e che è molto simile agli struffoli napoletani. Da noi, si chiama "cicerchiata" perchè composta da "cicerchie" dolci mescolate con miele e... Eccola:

[color=blue]"La cicerchiata di nonna Modesta è un dolce tipico del paese di origine della mia nonna e che Lei faceva per l'inizio dell'anno, visti i “ciciarelliâ€
Sulmo mihi patria est
gelidis uberrimus undis... (Ovidio)
Minnia

Messaggioda Typone » 18 dic 2007, 9:04

Vi rimando allo Stollen al marzapane (tipico dolce tedesco di Natale) della Sandra:

QUI

T.
Typone

Messaggioda scented » 19 dic 2007, 15:37

esatto lydia, sono dolci tipici della provincia di salerno...io sono originaria della zona tra la provincia di SA e i confini con la
Basilicata, la storica Lucania...comunque questi dolcetti li fanno in tutto il Cilento..
scented

Re:

Messaggioda annetta » 15 gen 2008, 18:35

scented ha scritto:panzerotti fritti ripieni di crema di castagna e cioccolato...una bontà!
qualcuno li conosce?

è tardi per risponderti?
io li faccio ogni anno
scusate la foto pessima
Immagine
annetta

Re: Re:

Messaggioda Rossella » 15 gen 2008, 18:37

annetta ha scritto:
scented ha scritto:panzerotti fritti ripieni di crema di castagna e cioccolato...una bontà!
qualcuno li conosce?

è tardi per risponderti?
io li faccio ogni anno

che belli Annetta, perchè non metti la tua ricetta?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Natale ....Paese che vai ricetta che trovi........

Messaggioda annetta » 16 gen 2008, 21:24

ehm...
siccome sono nuova, la metto qui?
annetta

Re: Natale ....Paese che vai ricetta che trovi........

Messaggioda Rossella » 16 gen 2008, 21:25

annetta ha scritto:ehm...
siccome sono nuova, la metto qui?

ma certo :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Re:

Messaggioda annetta » 16 gen 2008, 21:40

annetta ha scritto:
qualcuno li conosce?

è tardi per risponderti?
io li faccio ogni anno
scusate la foto pessima
Immagine

Calzoncelli di castagne
Ingredienti per il ripieno da fare un paio di giorni prima

(Le dosi si possono dimezzare ma non sconvolgere o sostituire gli ingredienti perchè non saranno mai i calzoncelli buoni come li faccio io modestamente me li richiedono sempre a natale)
1, 5 Kg di castagne lessate con sale senza buccia esterna e poi passate al passaverdure
250 gr di pere secche messe a bagno tutta la notte, lessate e passate al passaverdure
1 Kg di cioccolato fondente sciolto con una caffettiera di caffè e un bicchierino di anice
unire tutto aggiungendo 800 gr di zucchero , 1 cucchiaio di noccioline tostate e tritate finemente, pinoli interi a piacere e bucce di 2 o 3 mandarini tritati, quando ce l'ho aggiungo un pò di mosto cotto.

Ingredienti per la pasta frolla
1 Kg di farina, 5 rossi d'uovo e 2 uova intere, 7 cucchiai di zucchero. 2 cucchiaini di sale 200 gr di burro sciolto impastare tutto con vino bianco secco.

Formare i calzoncelli e friggerli in olio profondo, scolare su carta assorbente e condire con miele e confettini o zucchero a velo ma è preferibile il miele
annetta

Prossimo

Torna a Doce Doce