Naked cake ( torta nuda !)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Naked cake ( torta nuda !)

Messaggioda Patriziaf » 14 mar 2022, 21:29

IMG_20220312_231141.jpg

IMG_20220313_212924.jpg

IMG_20220312_231249.jpg

Per questa torta :

Pan di spagna al cioccolato :

ho fatto un pan di spagna preso dal libro "Senza zucchero"di Montersino, ma ho dovuto fare delle modifiche .
3 uova intere
60gr di tuorlo150gr di zucchero
80gr di farina tipo 2 + 20 gr di fecola + 10gr di cacao in polvere
50 gr di farina di mandorle
20gr di burro liquido
5 gr di lievito per dolci
Scaldare le uova ed i tuorli con lo zucchero, fino ad arrivare alla temperatura di 45°,( servirà a montare meglio la massa ) montare con le fruste fino ad ottenere una montata chiara e spumosa. aggingere le farine con il lievito setacciati ed infine incorporare il burro fuso e freddo.
Cuocere a 190° per 20' in una tortiera di circa 20cm di diametro.

Chantilly al mascarpone : 250gr di panna montata insieme a 100gr di mascarpone

crema pasticcera al cioccolato fondente : la ricetta è del pasticcere Giuseppe Amato, presa dal blog di Pinella Orgiana.
270gr di latte intero
65 gr di panna al 35%
75gr di tuorli
60gr di zucchero semolato
25gr amido di mais
70 gr cioccolato fondente ( io al 70% )

bagna al rum :
qui le quantità le potete decidere in base alla dolcezza che volete. uno sciroppo con acqua e zucchero e quando è tiepido aggiungere il liquore.

Ho tagliato il pan di spagna in tre strati, bagnato con la bagna al rum e farcito con la chantilly al mascarpone e ho inserito delle gocce di cioccolato.
Ho " sporcato " l'esterno della torta con la chantilly . Ho guarnito con la sac a poche la parte superiore ,usando varie bocchette a stella e liscia.
e a piacere aggiungere del cacao spolverato o pezzettini di cioccolato.

Questa torta può essere fatta anche con la ricetta del pan di spagna che fate abitualmente sia al cioccolato o bianco.La stessa cosa vale per la farcitura.
a me serviva una tortina per il compleanno di mio marito, a sorpresa, senza farmene accorgere ( e non è stato facile :lol: stando 24h insieme )
quindi la bagna tolta dal congelatore,lo stesso vale per il pan di spagna che possiamo preparare in anticipo e congelare. le creme fatte al momento.
Patrizia
Avatar utente
Patriziaf
MODERATORE
 
Messaggi: 2406
Iscritto il: 22 lug 2012, 20:15
Località: Cisterna di Latina

Re: Naked cake ( torta nuda !)

Messaggioda Clara » 16 mar 2022, 14:20

L'avrai anche messa su in fretta e a sorpresa, ma ti è venuta molto bene : Thumbup : :clap:

Ed è anche molto invitante :-P o :p:
clara
***********
Avatar utente
Clara
MODERATORE
 
Messaggi: 6837
Iscritto il: 30 nov 2006, 18:46
Località: Rivoli/to

Re: Naked cake ( torta nuda !)

Messaggioda miao » 19 mar 2022, 12:10

:-P o :p: molto golosa :clap: complimenti come sempre Patrizia :clap:
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 5402
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta

Re: Naked cake ( torta nuda !)

Messaggioda misskelly » 22 mar 2022, 15:47

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Giovanna ...e Spike
Avatar utente
misskelly
 
Messaggi: 1810
Iscritto il: 25 mar 2008, 17:45
Località: ISERNIA/MALTA


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee