°Naan (pane morbido indiano)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Naan (pane morbido indiano)

Messaggioda imercola » 8 apr 2014, 7:38

Questa ricetta proviene dal libro INDIA di Rick Stein, che ho usato anche per fare il chicken biryani. Ottimo pane, molto morbido e di facile esecuzione.

NAAN

Immagine

200 gr di farina media
100 gr di farina forte
1 cucchiaino di zucchero
1 1/2 cucchiaino di lievito granulato secco
1 cucchiaino di sale
100 ml latte --> 50 ml
100 ml acqua --. 150 ml
4 cucchiai di yogurth intero bianco
2 cucchiai di ghee sciolto o olio di semi

Mescolare le farina, zucchero, lievito nella ciotola dell'impastatrice. Aggiungere lo yogurth e il ghee alla farina, seguito dai liquidi fati riscaldare leggermente (intorno ai 38 C) ed aggiunti gradualmente. Se necessario aggiungere un po' di acqua in piu'. Impastate ottenendo un panetto morbido. Toglietelo dall'impastatrice, lavoratelo su un piano infarinato per 5 minuti e poi fatelo lievitare coperto finche' raddoppia.
Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto, lavoratelo leggermente e ricavate 6 pezzi. Stendete ogni pezzo in una forma di goccia (25 cm X 12 cm).

Immagine

Riscaldate una padella per friggere larga - se l'avete suggerisco una di quelle in ghisa, da campeggio - e NON USATE ALCUN OLIO.
cuocete il primo naan nella padella da un lato finche' vedete delle bolle, a quel punto girate e finite di cuocere. Tenete in caldo, mentre cuocete il resto.

Immagine

Se volete farle come le ho fatte io, prima di mettere in padella bagnatele da un lato con acqua e distribuitevi sopra semi di cipolla nera o nigella.

Oppure per la versione all'aglio:

sciogliete 50 gr di ghee o burro e mescolatelo con 2 spicchi d'aglio macinati fini. quando il nanna e' pronto spennellarli con questa cremina e servire.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Naan (pane morbido indiano)

Messaggioda anavlis » 8 apr 2014, 7:45

Caspita cercavo una bella ricetta del naan!!!!!!!!! grazie :hi anche se per via del burro non potrò farla, mi sono concessi solo 2 cucchiai di olio al giorno :sad:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda imercola » 8 apr 2014, 7:51

anavlis ha scritto:Caspita cercavo una bella ricetta del naan!!!!!!!!! grazie :hi anche se per via del burro non potrò farla, mi sono concessi solo 2 cucchiai di olio al giorno :sad:

Silvana il pane e' talmente morbido per mezzo delle yogurt che secondo me puoi eliminarlo del tutto! come vedi si cuociono senza olio o altro!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda Rossella » 8 apr 2014, 7:56

Mi rapisci con le tue prelibatezze ^rodrigo^
grazie *smk*

anavlis ha scritto:Caspita cercavo una bella ricetta del naan!!!!!!!!! grazie :hi anche se per via del burro non potrò farla, mi sono concessi solo 2 cucchiai di olio al giorno :sad:

Sono solo 2 cucchiai previsti nella ricetta, credo che per una volta puoi concedertelo, TU HAI ANCHE IL TESTO GIUSTO *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 8 apr 2014, 8:15

provo eliminandolo, grazie *smk* come dice Rossella ho il testo che mi fa cucinare meravigliosamente, ho fatto la pizza, e anche senza grassi.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 8 apr 2014, 15:12

Che bello questo pane, grazie Imma :clap:
Al posto dei semi di cipolla come ce li vedi quelli di sesamo, o papavero? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda imercola » 8 apr 2014, 19:07

Clara ha scritto:Che bello questo pane, grazie Imma :clap:
Al posto dei semi di cipolla come ce li vedi quelli di sesamo, o papavero? :D

Clara facendo delle ricerche ho scoperto i semi di nigella sul naan li usano qui i ristoranti indiani negli UK. In Pakistan invece usano i semi di sesamo, mentre esistono anche versioni con uvetta e frutta secca. Penso che l;uso dei semini o altro che usano serve a complementare i sapori della loro cucina.

GRazie a tutti!!!

Imma

imercola

Messaggioda Clara » 8 apr 2014, 20:13

Grazie, mi piace un sacco :D
Nel We se riesco lo provo 4\^
la caputo rossa va bene? :|? :D
E poi come si conserva?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 8 apr 2014, 20:19

clara la caputo rossa non credo che vada bene, usa una 0 normale. non è un tipo di pane che deve crescere. il naan che ho mangiato in india è una schiacciata e con ghee e aglio e.. bello caldo per me è da sveno. Vero Sandra ?
Imma mi incuriosisce questa ricetta tua imma :|?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Donna » 10 apr 2014, 7:15

rosanna ha scritto:clara la caputo rossa non credo che vada bene, usa una 0 normale. non è un tipo di pane che deve crescere. il naan che ho mangiato in india è una schiacciata e con ghee e aglio e.. bello caldo per me è da sveno. Vero Sandra ?

: Thumbup :
Si credo che Rosanna abbia ragione, questa e´sicuramente una rivisitazione piu´"Europea", nulla toglie la bonta´!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda imercola » 10 apr 2014, 7:36

Donna ha scritto:
rosanna ha scritto:clara la caputo rossa non credo che vada bene, usa una 0 normale. non è un tipo di pane che deve crescere. il naan che ho mangiato in india è una schiacciata e con ghee e aglio e.. bello caldo per me è da sveno. Vero Sandra ?

: Thumbup :
Si credo che Rosanna abbia ragione, questa e´sicuramente una rivisitazione piu´"Europea", nulla toglie la bonta´!

Come dicevo I semi di nigella li aggiungono in Uk. Ma questa e' la ricetta originale Indiana, alla quale si puo' aggiungere ghee fuso e aglio (come Rosanna ha ribadito) a fine cottura (mi pare di aver scritto le dosi alla fine del post). Come si vede dalle dosi, ne vengono solo 6 pezzi, perche' andrebbero mangiati appena fatti. Ho usato una farina su 14% di proteine (100 gr) e una sui 10 % (200 gr) come da ricetta. Quel po' di farina con maggior glutine conferisce una migliore "masticabilita'"!

Imma

imercola

Messaggioda susyvil » 10 apr 2014, 19:01

Lo farò ai miei ragazzi, grazie mille per questa ricetta Imma! : Thumbup :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: °Naan (pane morbido indiano)

Messaggioda miao » 21 mag 2015, 20:34

e se ci metto il labna che ho appena fatto? :-P o :p: :-P o :p:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Frarenz » 25 giu 2015, 17:32

E' passato tanto tempo dalla pubblicazione della ricetta, ma non è mai troppo tardi per fare i complimenti!
Frarenz

Messaggioda anavlis » 28 giu 2015, 9:39

Ho la nigella :=:!
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina