Mussakà (Turchia - Grecia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Mussakà (Turchia - Grecia)

Messaggioda Typone » 11 dic 2006, 9:49

La mia ricetta è questa, sbrigativamente:

Melanzane a fette spesse fritte nell'olio profondo e poste su carta assorbente.
Ragù di carne (agnello, manzo o un misto dei due) macinata rosolata in padella con tanta cipolla, prezzemolo, concentrato di pomodoro, origano, cannella, ideuccia di garofano in polvere, sale, pepe e un pò di besciamella per lisciare.
Alternare strati di fette di melanzane e ragù, l'ultimo strato di melanzane, coperto con uno strato poco alto di besciamella mescolata con uovo sbattuto. Questa ultima cosa non esiste nella versione ebraica della mussakà, ma ormai è di rito dappertutto.
Io non metto patate perché lo ritengo inutile e pesante, ma spesso si mettono fettine di patate lesse o fritte tra i vari strati della mussakà.
Comunque sia, la mussakà deve essere alta almeno 4 dita...
Forno a 200° per 20/25 minuti.

Ah, dimenticavo: in Grecia hanno l'abitudine di fare la mussakà con macinata di maiale, cosa che naturalmente non appartiene all'originale turco e nemmeno alla mia famiglia ebrea... :roll:
E comunque nella mia famiglia ebrea la besciamella per la mussakà viene fatta con acqua e margarina (perché c'è la carne...).

T.
Ultima modifica di Typone il 1 lug 2007, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Typone

Messaggioda ddaniela » 11 dic 2006, 9:58

La cugina serba (Belgrado) di mia madre la faceva solo con le patate e invece della besciamella metteva uova sbattute con lette e poca noce moscata
ddaniela

Messaggioda Typone » 11 dic 2006, 10:01

ddaniela ha scritto:La cugina serba (Belgrado) di mia madre la faceva solo con le patate e invece della besciamella metteva uova sbattute con lette e poca noce moscata

Derivazione serba...Perché no? Ma diventa un altro piatto...(molto più vicino al "hachis Parmentier" francese che alla mussakà) :D

T.
Typone

Messaggioda ddaniela » 11 dic 2006, 10:05

Typone ha scritto:
ddaniela ha scritto:La cugina serba (Belgrado) di mia madre la faceva solo con le patate e invece della besciamella metteva uova sbattute con lette e poca noce moscata

Derivazione serba...Perché no? Ma diventa un altro piatto...(molto più vicino al "hachis Parmentier" francese che alla mussakà) :D

T.

Boh, ti ho raccontato quello che sapevo, considera che questa cugina era nata negli anni 20 per cui immagino che a parte eventuali diverse origini il piatto fosse come lo facevano in quegli anni perchè poi lei si è sposata e venuta in Italia.

Scusa la mia ignoranza ma i serbi come sono venuti in contatto con l'hachis Parmentier?
ddaniela

Messaggioda Sandra » 11 dic 2006, 10:19

"hachis Parmentier

Ottimo modo per fare mangiare carne a bambini che non vogliono saperne di masticare, piatto unico eccezzionale!!Io continuo a farlo anche con resti di bollito(macinato) aggiungendo un po' di spezie e scalogno tritato e dorato!!
Alla fine per chi non lo conoscesse altro non é che una purea di patate messa in una pirofila imburrata, intercalata con carne macinata cotta a ragu', con solo cipolla, prezzemolo e spezie, ricoperta da gruviera grattugiato cotta e dorata in forno.
Typone per favore spiga meglio!!! :) :) :) E' veramente utile per mamme sull'orlo di una crisi di nervi causata da problema alimentare figli piccoli!!!!!Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ddaniela » 11 dic 2006, 10:20

Sandra ha scritto:
"hachis Parmentier

Ottimo modo per fare mangiare carne a bambini che non vogliono saperne di masticare, piatto unico eccezzionale!!Io continuo a farlo anche con resti di bollito(macinato) aggiungendo un po' di spezie e scalogno tritato e dorato!!
Alla fine per chi non lo conoscesse altro non é che una purea di patate messa in una pirofila imburrata, intercalata con carne macinata cotta a ragu', con solo cipolla, prezzemolo e spezie, ricoperta da gruviera grattugiato cotta e dorata in forno.
Typone per favore spiga meglio!!! :) :) :) E' veramente utile per mamme sull'orlo di una crisi di nervi causata da problema alimentare figli piccoli!!!!!Sandra

chissà che carino messo a strati in un bicchierino :oops:
ddaniela

Messaggioda Typone » 11 dic 2006, 10:27

Posso suggerire cortesemente di non fare deviare troppo il 3D?
Sandra, perché non metti un 3D con il hachis parmentier e se ne discute lì...?

T.
Typone

Messaggioda Typone » 11 dic 2006, 10:30

ddaniela ha scritto:Boh, ti ho raccontato quello che sapevo, considera che questa cugina era nata negli anni 20 per cui immagino che a parte eventuali diverse origini il piatto fosse come lo facevano in quegli anni perchè poi lei si è sposata e venuta in Italia.

Non avevo mai sentito parlare di mussakà fatta solo con patate, ma è plausibile la derivazione...

Scusa la mia ignoranza ma i serbi come sono venuti in contatto con l'hachis Parmentier?

Era solo un mio paragone, bassato sull'idea di sformato di patate con carne macinata...

T.
Typone

Messaggioda ddaniela » 11 dic 2006, 10:52

Typone ha scritto:
ddaniela ha scritto:Boh, ti ho raccontato quello che sapevo, considera che questa cugina era nata negli anni 20 per cui immagino che a parte eventuali diverse origini il piatto fosse come lo facevano in quegli anni perchè poi lei si è sposata e venuta in Italia.

Non avevo mai sentito parlare di mussakà fatta solo con patate, ma è plausibile la derivazione...

Era solo un mio paragone, bassato sull'idea di sformato di patate con carne macinata...

T.

dove però le patate sono in purea, mentre nella moussaka serba sono a fettine sottili
ddaniela

Messaggioda Typone » 11 dic 2006, 11:34

ddaniela ha scritto:
Typone ha scritto:

T.

dove però le patate sono in purea, mentre nella moussaka serba sono a fettine sottili

Non ti riuscirebbe trovare la ricetta?

T.
Typone

Messaggioda ddaniela » 11 dic 2006, 12:13

Typone ha scritto:
ddaniela ha scritto:
Typone ha scritto:

T.

T.

ti posso dire come ce l'aveva insegnata lei
ddaniela

Messaggioda Typone » 11 dic 2006, 12:17

ddaniela ha scritto:
Typone ha scritto:
ddaniela ha scritto:
Typone ha scritto:

T.

T.

E dillo... :D

T.
Typone

Messaggioda ddaniela » 11 dic 2006, 12:33

Typone ha scritto:
ddaniela ha scritto:
Typone ha scritto:
ddaniela ha scritto:
Typone ha scritto:

T.

T.

E dillo... :D

T.

L'avevo appena scritta e mi si è cancellato tutto :cry: :cry:

peggio per me , dovevo scrivere su word e poi copiare :evil:

ci riprovo
ddaniela

Messaggioda ddaniela » 11 dic 2006, 12:56

Moussaka di patate

Tagliare le patate a fette sottili.
Ragù di carne (agnello, manzo o un misto dei due) macinata rosolata in padella con tanta cipolla, prezzemolo, concentrato di pomodoro, sale, pepe.
Ungere una teglia e alternare strati di fette di patate e ragù, sul ragù mettere abbondante formaggio grattugiato (a piacere, ma dovrebbe essere di pecora), l'ultimo strato deve essere di patate; coprire con uno strato di uova sbattute con un po' di latte (circa 4 uova e un bicchiere di latte per una teglia media), noce moscata e sale, il tutto spolverato con formaggio. Forno a 180° per 30/40 minuti.
Controllare la cottura delle patate con una forchetta.

Volendo si possono cuocere un po' le patate prima di metterle in teglia per accorciare i tempi.
Lasciare riposare in modo che diventi più compatta o tagliandola si rompe tutta e servire tiepida

Io però la faccio solo con le melanzane, quella di patate la fa mia madre
ddaniela

Messaggioda Typone » 1 lug 2007, 11:20

Tiro sù perché è stagione.
La mussakà è perfetta d'estate... :wink:

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 1 lug 2007, 12:12

Voglio farla...anche oggi ho fritto melanzane e che sudata! Ma tu non sudi Ty? Io quando cucino d'estate gocciolo...mi devo mettere la fascia in testa come i tennisti (so' carina così, lo so...)..ma così almeno non mi vanno le gocce negli occhi e dappertutto....Se mi decido a soffrire e la faccio, ti regalerò le foto.... questa mussakà mi attira molto :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Typone » 1 lug 2007, 12:17

Danidanidani ha scritto:Ma tu non sudi Ty?

Certo che sudo, ma sono abituato a temperature di cucina, per sudare ormai mi ci vogliono 45 gradi...

T.
Typone

Messaggioda Danidanidani » 1 lug 2007, 12:48

Typone ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Ma tu non sudi Ty?

Certo che sudo, ma sono abituato a temperature di cucina, per sudare ormai mi ci vogliono 45 gradi...

T.

per me molto meno... :cry: :cry: :cry:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Mussakà (Turchia - Grecia)

Messaggioda hadassa » 4 lug 2007, 16:38

Typone ha scritto:E comunque nella mia famiglia ebrea la besciamella per la mussakà viene fatta con acqua e margarina (perché c'è la carne...).

T.

Typone, potresti dirmi per favore come fai questa besciamella senza latte e senza burro? col brodo? mi daresti dosi e procedimento?
Era tanto che volevo fare la moussaka, ma mi tratteneva proprio questo problema del latte!
grazie.
Fratelli umani, lasciate che vi racconti com'è andata. J Littel
hadassa

Re: Mussakà (Turchia - Grecia)

Messaggioda Typone » 4 lug 2007, 18:19

hadassa ha scritto:
Typone ha scritto:E comunque nella mia famiglia ebrea la besciamella per la mussakà viene fatta con acqua e margarina (perché c'è la carne...).

T.

Typone, potresti dirmi per favore come fai questa besciamella senza latte e senza burro? col brodo? mi daresti dosi e procedimento?
Era tanto che volevo fare la moussaka, ma mi tratteneva proprio questo problema del latte!
grazie.

Quando devo fare la mussakà casher faccio un "roux" con margarina, farina e acqua o brodo. Le dosi così su due piedi...ehm...diciamo, per "cremare" il ragù ci vorrà un 50g di margarina, 2 cucchiai da minestra di farina e due bicchieri di acqua o brodo...Circa.

T.
Typone

Prossimo

Torna a Specialità dal mondo