Mussakà (Turchia - Grecia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Mussakà (Turchia - Grecia)

Messaggioda hadassa » 5 lug 2007, 15:13

Typone ha scritto:
hadassa ha scritto:
Typone ha scritto:E comunque nella mia famiglia ebrea la besciamella per la mussakà viene fatta con acqua e margarina (perché c'è la carne...).

T.

Typone, potresti dirmi per favore come fai questa besciamella senza latte e senza burro? col brodo? mi daresti dosi e procedimento?
Era tanto che volevo fare la moussaka, ma mi tratteneva proprio questo problema del latte!
grazie.

Quando devo fare la mussakà casher faccio un "roux" con margarina, farina e acqua o brodo. Le dosi così su due piedi...ehm...diciamo, per "cremare" il ragù ci vorrà un 50g di margarina, 2 cucchiai da minestra di farina e due bicchieri di acqua o brodo...Circa.

T.

Grazie mille!
Fratelli umani, lasciate che vi racconti com'è andata. J Littel
hadassa

Messaggioda Typone » 5 lug 2007, 16:30

hadassa ha scritto:Grazie mille!

Prego!

:wink:

T.
Typone

Messaggioda ddaniela » 6 lug 2007, 8:58

Typone ha scritto:
hadassa ha scritto:
Typone ha scritto:E comunque nella mia famiglia ebrea la besciamella per la mussakà viene fatta con acqua e margarina (perché c'è la carne...).

T.

Typone, potresti dirmi per favore come fai questa besciamella senza latte e senza burro? col brodo? mi daresti dosi e procedimento?
Era tanto che volevo fare la moussaka, ma mi tratteneva proprio questo problema del latte!
grazie.

Quando devo fare la mussakà casher faccio un "roux" con margarina, farina e acqua o brodo. Le dosi così su due piedi...ehm...diciamo, per "cremare" il ragù ci vorrà un 50g di margarina, 2 cucchiai da minestra di farina e due bicchieri di acqua o brodo...Circa.

T.

in pratica una vellutata.

Ho provato a fare una besciamella o vellutata con l'olio al posto del burro. Buona, basta metterne meno perché rimane più fluida.

Scusate ma la margarina mi fa orrore :roll: :D
ddaniela

Messaggioda Typone » 6 lug 2007, 22:20

Si può fare anche con l'olio in effetti...

T.
Typone

Messaggioda ddaniela » 7 lug 2007, 16:47

ddaniela ha scritto:Moussaka di patate

Tagliare le patate a fette sottili.
Ragù di carne (agnello, manzo o un misto dei due) macinata rosolata in padella con tanta cipolla, prezzemolo, concentrato di pomodoro, sale, pepe.
Ungere una teglia e alternare strati di fette di patate e ragù, sul ragù mettere abbondante formaggio grattugiato (a piacere, ma dovrebbe essere di pecora), l'ultimo strato deve essere di patate; coprire con uno strato di uova sbattute con un po' di latte (circa 4 uova e un bicchiere di latte per una teglia media), noce moscata e sale, il tutto spolverato con formaggio. Forno a 180° per 30/40 minuti.
Controllare la cottura delle patate con una forchetta.

Volendo si possono cuocere un po' le patate prima di metterle in teglia per accorciare i tempi.
Lasciare riposare in modo che diventi più compatta o tagliandola si rompe tutta e servire tiepida

Io però la faccio solo con le melanzane, quella di patate la fa mia madre

Ho appena parlato con la mia amica di Belgrado e mi ha confermato la ricetta, è proprio un piatto tipico di Belgrado, è come la moussaka greca ma non ha le melanzane e al posto della besciamella ci sono le uova sbattute
ddaniela

Messaggioda Typone » 7 lug 2007, 16:49

ddaniela ha scritto:

Ragù di carne (agnello, manzo o un misto dei due) macinata rosolata in padella con tanta cipolla, prezzemolo, concentrato di pomodoro, sale, pepe.
Ungere una teglia e alternare strati di fette di patate e ragù, sul ragù mettere abbondante formaggio grattugiato (a piacere, ma dovrebbe essere di pecora), l'ultimo strato deve essere di patate; coprire con uno strato di uova sbattute con un po' di latte (circa 4 uova e un bicchiere di latte per una teglia media), noce moscata e sale, il tutto spolverato con formaggio. Forno a 180° per 30/40 minuti.

Volendo si possono cuocere un po' le patate prima di metterle in teglia per accorciare i tempi.
Lasciare riposare in modo che diventi più compatta o tagliandola si rompe tutta e servire tiepida

Ho appena parlato con la mia amica di Belgrado e mi ha confermato la ricetta, è proprio un piatto tipico di Belgrado, è come la moussaka greca ma non ha le melanzane e al posto della besciamella ci sono le uova sbattute

Ok, grazie!
Prendo nota e proverò, deve essere buonissima anche così...

T,
Typone

Messaggioda ddaniela » 7 lug 2007, 17:34

Typone ha scritto:
ddaniela ha scritto:

Ok, grazie!
Prendo nota e proverò, deve essere buonissima anche così...

T,

ho dimenticato una cosa importante, siccome sono ortodossi (non ci sono divieti) e allevano i maiali spesso la carne usata è un misto che contiene anche questa.
E le uova sbattute vanno aggiunte quasi a fine cottura se sono da sole, anche all'inizio se si aggiunge del latte
ddaniela

Messaggioda Typone » 7 lug 2007, 22:56

Grazie Daniela.

T.
Typone

Messaggioda Typone » 30 ago 2007, 19:00

Ritiro sù questo 3D perché sono appena tornato da Creta dove ho mangiato delle mussakà eccellenti, con e senza patate, con e senza besciamella, con e senza cannella, ma tutte buone. Ho avuto la conferma che il ragù di maiale è pesantuccio con le melanzane fritte, anche se slurposo, e che a me personalmente piace di più agnello e manzo mescolato...

T.
Typone

Precedente

Torna a Specialità dal mondo