Muffolette siciliane

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Muffolette siciliane

Messaggioda Luciana_D » 8 nov 2009, 13:11

Trovata QUI su cookaround
Oggi pomeriggio ho provato a farli con un'altra e sono venuti perfetti, ho impastato nella mdp
ho messo 150 gr di acqua,
1 cucchiaino piccolo raso di sale,
250 gr di semola rimacinata di grano duro,
7 gr di lievito di birra e
3 gr di semi di finocchio,
ho programmato solo impasto, il programma dura 1 ora e 30, io ad 1 ora l'ho tolto dal cestello e ho messo l'impasto su un piano di lavoro infarinato con la semola, ho fatto le pieghe a 3, ho allungato un pò l'impasto e l'ho diviso in 3 pezzi che ho lasciato lievitare per 20 min, nel frattempo ho acceso il forno a 220 ventilato,ho ripreso i pezzi di pasta e li ho schiacciati formando dei cerhi sottili e li ho messi nuovamente a lievitare coperti da un tovagliolo per 30 min ho infornato per 8 min o fino a doratura ho tolto dal forno lasciato intiepidire, tagliati a metà conditi e mangiati, buonissimi
==============
Anche QUI

600 farina gialla (rimacinato)
30g lievito di birra,
300g acqua
poco olio
sale
semi di finocchio
Il segreto è quello di impastare a lungo a mano, almeno 30 minuti. Lasciar lievitare l'impasto per 1 ora , formare delle palline e passarle nella farina gialla facendo in modo che ne rimanga uno strato sottile attaccato, lasciar lievitare ancora un'ora. Fare dei tagli non molto profondi con una coltello dalla lama affilata sulle pagnotte e infornare nel forno caldissimo.
Da noi si mangiano calde calde condite con olio d’oliva e acciughina salata solitamente nelle scampagnate della pasquetta, e accompagnano benissimo anche le grigliate all’aperto

===========
Sito con ricette spiegate in dialetto.carinissimo :D

...... e poi non ditemi che non vi voglio bene :lol: *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Muffolette siciliane

Messaggioda veronica79 » 7 nov 2012, 23:50

li devo provare ,voglio vedere se sono i paninetti che compro per mio figlio,ho visto il link nel forum di cook (che non avevo visto mai ma come ho fatto : Andry : ) e io devo provare a lasciare la biga tutta la nottem vediamo cosa combino : Chessygrin :
veronica79

Messaggioda Luciana_D » 8 nov 2012, 6:40

veronica79 ha scritto:li devo provare ,voglio vedere se sono i paninetti che compro per mio figlio,ho visto il link nel forum di cook (che non avevo visto mai ma come ho fatto : Andry : ) e io devo provare a lasciare la biga tutta la nottem vediamo cosa combino : Chessygrin :

ECCOLE FATTE :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 8 nov 2012, 7:08

Luciana_D ha scritto:
veronica79 ha scritto:li devo provare ,voglio vedere se sono i paninetti che compro per mio figlio,ho visto il link nel forum di cook (che non avevo visto mai ma come ho fatto : Andry : ) e io devo provare a lasciare la biga tutta la nottem vediamo cosa combino : Chessygrin :

ECCOLE FATTE :lol:

Le rifaccio, stavolta con il LM
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda veronica79 » 8 nov 2012, 9:31

io non posso mettere strutto al momento e vogio provare anche senza olio.
in quei paninetti che compro che sono fatti da una ditta.....di pane c'e scritto solo farino dig ranoduro,acqua elievito e sale ma sono sofficioseeeeeeeeeeeeeee

ma oggi mi devo iniziare ad organizzare ^_^
veronica79

Torna a Chi va al mulino...s'infarina