Muffin salati

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Muffin salati

Messaggioda laCarmen » 18 giu 2007, 17:39

Finalmente una ricetta che mi soddisfa!!!L' ho trovata sull'inserto "PICNIC" uscito a Maggio con"SALE&PEPE"

Immagine

Minicake salati
ricetta per una dozzina di minicake

3 uova
150 gr di farina (io ho usato quella autolievitante perchè detesto il retrogusto del lievito istantaneo, in alternativa 1 bustina di lievito per torte salate)
10 cl di latte ( ne ho aggiunto un po' di più, a occhio)
10 cl di olio di girasole ( io ho messo l'olio evo)
100 gr di gruyere grattuggiato
50 gr di olive verdi
50 gr di olive nere
( ho aggiunto 50 gr di parmigiano grattuggiato e un po' di pepe)
1 presa di sale

battere le uova e il sale, aggiungere la farina e mescolare energicamente. Aggiungere man mano l'olio, il latte, il lievito, se lo usate. Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo, incorporare i formaggi grattuggiati e le olive tagliate a pezzetti.
Versare il composto negli stampi da muffin e infornare per 20/25 minuti a 180°.
La prossima volta li proverò con cipolla e pancetta..... :D
laCarmen

Messaggioda Rossella » 18 giu 2007, 18:00

Sapresti dirmi quanto si mantengono?
grazie :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda laCarmen » 18 giu 2007, 18:24

:oops: :oops: :oops: non saprei...io e mia madre li abbiamo divorati per cena...insieme con questa Immagine.... :oops: :oops: :oops:
vabbè c'era anche mia figlia...piccola.... :oops:
Ho dimenticato di scrivere che prima di sformarli occorre attendere che si raffreddino un po', altrimenti restano attaccati al fondo dello stampo, io ho usato i pirottini in carta.
laCarmen

Messaggioda Rossella » 18 giu 2007, 18:25

laCarmen ha scritto::oops: :oops: :oops: non saprei...io e mia madre li abbiamo divorati per cena...insieme con questa Immagine.... :oops: :oops: :oops:
vabbè c'era anche mia figlia...piccola.... :oops:
Ho dimenticato di scrivere che prima di sformarli occorre attendere che si raffreddino un po', altrimenti restano attaccati al fondo dello stampo, io ho usato i pirottini in carta.

Grazie Carmen, questa cos'è?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda sonietta » 18 giu 2007, 18:27

I muffin salati che ho fatto fino ad adesso sono perfetti come accompagnamento al posto del pane, ma non li ritengo adatti ad essere consumati da soli perchè un po' asciutti.
Questi come sono?
Meglio morire con la pancia piena che con la pancia vuota!!!
sonietta

Messaggioda laCarmen » 18 giu 2007, 19:17

quella è una semplice torta rustica di ricotta, spinaci e scamorza affumicata. Ho usato la pasta brisè.
Per sonietta: questi muffin mi sono piaciuti proprio perchè non sono asciutti o, come si dice, gnucchi, come tutti quelli fatti in precedenza...il sapore, per via degli ingredienti, è molto delicato per me che amo i sapori un po' più decisi, perciò li rifarò sicuramente ma con ripieni più saporiti!!
laCarmen

Messaggioda Frabattista » 7 ago 2007, 6:48

Allora ho fatto dei muffin salati. A dire la verità ero partita con l'intenzione di preparare quelli dolci di Sonietta, ma ho rimandato perchè sono per mio figlio che nel frattempo, dopo essere stato a casa una settimana, quando è finito il lavoro, è ripartito per il mare...
Sono partita dalla dose di Lacarmen, ma non avevo la farina miscelata con lievito mentre abbondanza di zucchine in frigo, quindi ho fatto alcune modifiche: con zucchine e prosciutto, 1 uovo di meno, mezza bustina di lievito per torte salate Bertolini.

150 gr di farina 00, 2 uova, 1 cucchiaio di olio di oliva, mezza bustina di lievito in polvere per torte salate (7/8 gr), un goccio di latte per ammorbidire l'impasto, 2/3 bei cucchiai di asiago grattuggiato, 1 zucchina piccola con 2 cucchiai di prosciutto tritato, 1 spicchio d'aglio.

Prima ho preparato zucchino e prosciutto saltati nel wok con uno spicchio d'aglio che poi ho tolto, poi ho sbattuto rapidamente insieme: latte, uova, farina, un pizzico di sale, olio, lievito infine il formaggio e le zucchine.
Cottura con forno gas ventilato, acceso a 220 gradi, infornate e portato a 180, per 20-25 minuti, alla fine poco prima di spegnere le ho guarnite con un po' di asiago

Con queste dosi ho riempito 6 formine in silicone; cresciute tanto sono venute molto soffici, ottime accompagnate proprio con un contorno di zucchine; la prossima volta aumento la quantità di zucchine, lieviteranno comunque visto come sono venute queste!

Immagine

ciao a tutti e grazie!! :D
Frabattista

Messaggioda gatta » 7 ago 2007, 7:46

Questo 3d me l'ero perso, avevo giusto in mente di provare i muffins salati e non sapevo come fare... Adesso lo so, grazie! :D
gatta

Re: Muffin salati

Messaggioda mammamamma » 12 feb 2008, 20:12

Copiati, grazie!!!!!

*smk* *smk* *smk*
Stefania M
mammamamma

Messaggioda Sandra » 3 mar 2009, 19:40

sandra.jpg
sandra.jpg (8.89 KiB) Osservato 171 volte

Scusate ma le foto sono state fatte con tanta fretta ed il forneto di Chantal scalda malissimo,l'estetica lascia quindi a desiderare :lol: :lol: Sono in compenso buonissimi e facilissimi da fare :D
Ottimi anche il giorno dopo leggermente riscaldati

Da Saveur del mese di Febbreio /Marzo

Muffin noci gorgonzola

Ingredienti per 6 muffin diametro grande 6 cm e 5 stampi in alluminio da 8 cm

250 gr di farina
1 cucchiaio da caffe' di sale
2 uova
1 sacchetto di lievito per torte salate
125 gr di gherigli di noci sminuzzati
3/4 giri di pepe da mulinello
20 cl di latte
100 gr di burro fuso
150 gr di gorgonzola
2 cuccgiai di olio di oliva
100 gr di gruviera grattugiato

Riscaldare il forno a 200°
Tagliare il gorgonzola a pezzetti piccoli
In una ciotola mescolare setacciando ,la farina ,il sale ,il lievito ,il pepe.
In altra ciotola sbattere le uova,il latte,aggiungere poi il burro fuso e l'olio di oliva.
Versare questa crema sulla farina ,mescolare non troppo,incorporare poi il gruviera,le noci e la gorgonzola.
Ripartire l'impasto negli stampi riempendo a 3/4.Infornare per circa 20 minuti.
Toglierli dagli stampi e lasciarli rafreddare su una griglietta.
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda sheikyerbouti » 20 mar 2013, 11:41

preparati questa mattina...

Immagine

MUFFIN CON SPECK E ZUCCHINE
(Dose per 16 muffin da 7cm. ø)

Ingredienti : farina 00 200gr., 2 uova intere, latte 220gr., burro fuso 90gr., zucchine 200gr., speck 100gr., parmigiano reggiano grattugiato 40gr., lievito per torte salate 8gr., bicarbonato di sodio 4gr., olio evo q.b., 1 spicchio d’aglio, prezzemolo fresco tritato 1 cucchiaino da caffè, sale e pepe q.b..

Preparazione : preriscaldare il forno a 190°.
Lavare, mondare e tagliare à la julienne le zucchine. In una padella far scaldare poco olio insieme allo spicchio d’aglio leggermente schiacciato, quindi aggiungere le zucchine, salare, pepare e cuocerle velocemente a fuoco vivace. Appena si saranno leggermente ammorbidite togliere l’aglio, aggiungere il prezzemolo, mescolare, spegnere il fuoco e farle raffreddare.
Tagliare anche lo speck à la julienne e tenerlo da parte.
In una bastardella mescolare le uova, il parmigiano reggiano, il latte, il burro fuso, un pizzico di sale e ottenere un composto omogeneo. Aggiungere la farina e mescolare ancora fino ad avere un composto senza grumi, quindi aggiungere lo speck e le zucchine.
A questo punto aggiungere il lievito, il bicarbonato e mescolare molto bene.
Foderare due teglie per muffin con i pirottini di carta e riempirli per ¾.
Infornare e cuocere per 25 minuti, dopodiché spegnere il forno e lasciare i muffin all’interno ancora per 10 minuti quindi sfornarli e metterli a raffreddare su una gratella.

buon appetito!

:saluto:
andrea

Intercontinental Absurdities

La vita è troppo breve per mangiare e bere male.
sheikyerbouti

Messaggioda Danidanidani » 20 mar 2013, 11:50

Da fare! Da fare! ^danz^<> ^danz^<> Sono certissima della loro squisitezza! Grazie Andrea :clap: :clap: :clap: : Yahooo :
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 20 mar 2013, 12:46

non ho mai fatto i muffin salati ed è il momento di iniziare :wink: grazie :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda FlaviaR » 27 apr 2014, 10:35

proprio quello che cercavo , ma secondo voi, se li preparo in anticipo e li congelo per poi uscirli la mattina presto e mangiarli come antipasto a pranzo, manterranno la stessa fragranza ? Ovviamente facendogli fare prima di servirli un giro in forno, pensavo di aggiungere un ciuffo di crema pasticcerà salata sopra la cupola ...
Flavia
FlaviaR

Messaggioda Rossella » 5 mag 2014, 5:28

thefish92 ha scritto:proprio quello che cercavo , ma secondo voi, se li preparo in anticipo e li congelo per poi uscirli la mattina presto e mangiarli come antipasto a pranzo, manterranno la stessa fragranza ? Ovviamente facendogli fare prima di servirli un giro in forno, pensavo di aggiungere un ciuffo di crema pasticcerà salata sopra la cupola ...

Flavia li ha fatti, aggiungo foto nell'attesa che metta la ricetta!!!
Buonissimi, quella crema pasticcera salata di Montersino è fantastica!

Immagine
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Muffin salati allo speck e zucchine

Messaggioda FlaviaR » 7 mag 2014, 17:58

WP_20140503_020.jpg
Troppo buona la mia mami ...

Muffin salati allo speck e zucchine dose per 30 mini

250 di farina 00
150 latte
50 olio di arachidi
2 uova
sale q.b.
50 gr. di parmigiano
200 gr. zucchina
50 gr. di speck
8 gr. di lievito chimico per torte salate

procedimento:
tagliare a julienne le zucchine , mettere in una padella un filo di olio con uno spicchio di aglio e far saltare sul fuoco finchè non è ben appassito alla fine un pizzico di sale e lasciare freddare.
Mettete in una ciotola le due uova intere e sbattete leggermente con una frusta , agg. latte e olio ed amalgamare, setacciare la farina ed aggiungere sempre con la frusta insieme al lievito. a questo punto aggiungere il parmigiano ,lo speck sempre tagliato a julienne e le zucchine e il gioco è fatto. versate un cucchiaio di composto per ogni pirottino
infornare a 180° per 20/25 minuti

Crema pasticcera salata di Montersino

Latte intero fresco 300 g
Amido di riso 15 g ( io ho usato quello di mais )
Burro 40 g
Tuorli 100 g
Colla di pesce in fogli 4 g
Panna montata 350 g ( io ne ho messa solo 100)
Parmigiano grattugiato 200 g ( io ne ho messo 130 )

procedimento: sbattete le uova e aggiungete l'amido di riso. In un pentolino scaldate il latte con il burro, aggiungete anche la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua. Unite poi il composto di uova e continuate la cottura fino a che non si sarà ben addensato. A fuoco spento spolverate con il parmigiano e lasciate sciogliere per bene. Una volta fredda alleggerite la crema salata con la panna montata.
Flavia
FlaviaR

Messaggioda Rossella » 8 mag 2014, 17:15

Grazie Flavia, erano veramente ottimi, la prossima volta, lascerei la cottura più indietro visto che li hai surgelati e ripassati in forno! :wink:
Quella crema è veramente interessante!!! :-P o :p:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 8 mag 2014, 17:44

Molto belli così mini e con la cremina :clap: che diametro avevano i pirottini che hai usato? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace