Muffin muffin muffin... di Chiara

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Muffin muffin muffin... di Chiara

Messaggioda M.Giovanna » 29 nov 2006, 0:25

Per questi muffin ho preso spunto da una ricetta che era stata postata tempo fa da Barbara Palermo. In cucina si spande un profumino mentre cuociono...



MUFFIN DOPPIO GUSTO
Per 12 muffin (impasto base):
230 g di farina
4 cucchiaini di lievito
un pò di sale
2 uova
2 vasetti di yogurt bianco
2 cucchiai di olio
(per 6 muffin PARMIGIANO ED ERBA CIPOLLINA):
80 g di parmigiano
alcuni fili di erba cipollina a pezzettini
(per 6 muffin MEDITERRANEI):
olive nere snocciolate a fettine
pomodorini ciliegia tagliati a quarti
origano
In un'insalatiera, setacciate la farina, il lievito ed il sale. In un altro recipiente, battete l'uovo con lo yogurt e l'olio. Mescolate le due preparazioni senza troppo lavorare la pasta. Dividerla a metà e aggiungere in ognuna gli ingredienti relativi. Cucocere in forno per 20' a 180° (gli stampini devono essere imburrati prima di versare il composto). Lasciate i muffins alcuni minuti nel loro stampo prima di togliere dalla forma. Ottimi tiepidi, buonissimi anche freddi.
M.Giovanna
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:36

Messaggioda Rossella » 28 feb 2007, 20:26

E questi dal blog di Lamù

"
Muffin alla Cipolla

200g Farina 00
100g Farina Gialla Fioretto
1 Cipolla Rossa Media
2 uova
50ml Olio di Oliva
200ml Latte
1 Cucchiaino di Sale
1 Bustina di Lievito per Torte salate

Disporre i pirottini di carta in una teglia per muffins.
Tritare finemente la cipolla. In una ciotola mescolare le farine, il sale, il lievito e la cipolla.
In un'altra ciotola sbattere le uova e unire il latte e l'olio.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi mescolando poco, giusto il necessario per amalgamare gli ingredienti.
Riempire con il composto i pirottini per poco più della metà.
Cuocere in forno caldo a 170°C per circa 20 minuti."
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 14273
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda cipina » 1 mar 2007, 12:51

Qui ne ho altri di Barbara Palermo

MUFFIN AL PARMIGIANO E TIMO. Per 6 muffin: 115 g di farina, 2 cucchiaini di lievito per torte salate, 50 g di parmigiano, 1 pizzico di sale, 1 uovo, 125 g di yogurt, 1 cucchiaio di olio, ½ cucchiaino di timo.
In un'insalatiera, setacciate la farina e il lievito, unire il parmigiano ed il sale. In un altro recipiente, battete l'uovo con lo yogurt, l'olio ed il timo. Mescolate le due preparazioni senza troppo lavorare la pasta. Cuocere in forno per 20' A 180°. Lasciate i muffins alcuni minuti nel loro stampo prima di togliere dalla forma.

MUFFIN AGLI SPINACI E FETA. 100 g spinaci freschi, 100 g di feta, 150 g di farina, 3 cucchiaini di lievito per torte salate, ½ cucchiaino di sale, 1 uovo, 125 g di yogurt, 2 cucchiai di olio di oliva.
Togliete i gambi degli spinaci e passarli in padella con poco burro per cuocerli, scolarli strizzarli e spezzettarli. Tagliate la feta in cubetti. In un'insalatiera, setacciate la farina ed il lievito, unire il sale. In un altro recipiente, battete l'uovo, aggiungete lo yogurt, l'olio la feta e gli spinaci. Mescolate le due preparazioni senza troppo lavorare la pasta. Distribuite la preparazione in 6 stampi a muffins imburrati. Cuocete in forno per 20' a 180°. Lasciate i muffins alcuni minuti nel loro stampo.

MUFFIN ALLE CAROTE. 150 g di farina, 3 uova, 125 g di yogurt, 3 pugni di carote grattate (2 carote medie), 100-150 g di formaggio di capra fresco, 70 g di formaggio grattato (groviera o lerdammer), 1 bustina lievito per torte salate, 4 cucchiai d'olio d'oliva, 1 pizzicone di cumino, sale, pepe, 1-2 cucchiai di coriandolo
Grattate le carote. Battete le uova. Salate, pepate, aggiungete le spezie, lo yogurt, l'olio. Incorporate la farina setacciata, il lievito e mescolate fino ad avere una pasta liscia ed omogenea. Aggiungete in seguito le erbe tritate, le carote ed il formaggio grattato, mescolate. Aggiungete in ultimo il formaggio di capra fresco, con molta delicatezza. Riempite gli stampini dei muffins a metà e cuocete in forno per 20' a 180°.
Barbara Palermo Trieste
"Ma che fai, mi prendi per i fornelli?"
cipina
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 nov 2006, 10:56
Località: Pavia


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: magpie-crawler e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee