Muffin al formaggio

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Muffin al formaggio

Messaggioda rosanna » 5 feb 2014, 22:25

ricetta di R. Morandin

Immagine

gr. 500 farina Petra 9 "tutto grano" Mol.Quaglia
450 gr. farina debole
500 gr. philadelphia
o 250 gr. philadelphia e 250 gr. mascarpone
6 uova intere
600 gr. panna
200 gr. burro
erbe aromatiche
15 gr. sale
2 bustine da 16 gr. di baking
mescolare il formaggio con il burro , la panna con le uova, le erbe aromatiche con la farina, unire il tutto e con sac a poche riempire a meta i pirottini ..e cuocere a 160°

mettere nel mixer 250 gr. di mascarpone e 120 gr. di salmone e decorare il muffin

la farina Petra 9 è anche nei sacchi da 5 Kg. . Vorrei ordinare la 9 la Petra 1 e la bon semì con cui si fa una favolosa brioche/panino che si chiama Nuvola e già il nome dice molto....ora posto la ricetta

Clara e Gaudia spedisco se vi piacciono io ho preso solo pirottini ieri , mi sono trattenuta :lol: Devo tornare da Casolaro prossimamente per un corso sugli intagli di frutta e verdura
Immagine
Ultima modifica di rosanna il 5 feb 2014, 23:04, modificato 3 volte in totale.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Muffin al formaggio

Messaggioda Etta » 5 feb 2014, 22:32

Ho proprio 5 kg di Petra1 in dispensa... :lol:
Etta

Messaggioda imercola » 6 feb 2014, 8:28

Scusami se chiedo, certamente non voglio mettere in dubbio ricette di professionisti, ma mi puoi dire come sono di consistenza? Sembrano piuttosto densi! E tutto quel burro, panna e philadelphia non li rende troppo pesanti ?
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda rosanna » 6 feb 2014, 9:44

un impasto da sac a poche, Imma : Smile : il sapore è ottimo. La farina petra 9 è integrale ed ha un assorbenza elevata
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 6 feb 2014, 11:17

imercola ha scritto:Scusami se chiedo, certamente non voglio mettere in dubbio ricette di professionisti, ma mi puoi dire come sono di consistenza? Sembrano piuttosto densi! E tutto quel burro, panna e philadelphia non li rende troppo pesanti ?

pure il mascarpone...una bomba di colesterolo puro :shock: non ho il fisico per queste ricette e passo :result^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 6 feb 2014, 11:49

anavlis ha scritto:
pure il mascarpone...una bomba di colesterolo puro :shock: non ho il fisico per queste ricette e passo :result^

Rosanna passo anch'io :no:
Gaudia

Messaggioda imercola » 6 feb 2014, 11:58

GRazie della risposta Rosanna! Non volgio neppure contare le calorie !!!!! Pero' le terro' presenti per qualche buffet per amici americani!!!!
Con cosa potrei sostituire la petra 9?
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda rosanna » 6 feb 2014, 14:00

La Petra 9 è una farina integrale. Imma i muffìn salati o dolci che siano .. pesantucci . Questi sono piccolini e si possono gustare con piacere
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda imercola » 6 feb 2014, 14:11

rosanna ha scritto:La Petra 9 è una farina integrale. Imma i muffìn salati o dolci che siano .. pesantucci . Questi sono piccolini e si possono gustare con piacere

Grazie Rosanna! Li terro' presenti per qualche buffet e, se non trovassi la farina integrale, gioco un po' con gli ingredienti x ottenere la giusta consistenza

Imma

imercola

Messaggioda Clara » 8 feb 2014, 9:59

Molto carini Rosanna :D
Devono essere gustosi :-P o :p: Sicuramente non leggeri, ma sono talmente piccoli, e basta mangiarne pochini : Chessygrin :

rosanna ha scritto: Clara e Gaudia spedisco se vi piacciono io ho preso solo pirottini ieri , mi sono trattenuta :lol: Devo tornare da Casolaro prossimamente per un corso sugli intagli di frutta e verdura

Grazie Rosanna, sei gentilissima, mi piacciono molto, ma obiettivamente... ho una cesta piena di pirottini vari :?
Meglio che faccio fuori prima quelli :result^ :lol:

P.s. noto che il lievito è quello normale e non di birra, allora sposto in padella :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace