Mtabbal...o almeno credo

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Mtabbal...o almeno credo

Messaggioda Danidanidani » 14 giu 2013, 17:06

anavlis ha scritto:Ho cercato su internet matbball e vengono fuori delle polpette :|? questa crema dovrebbe essere la babaghanush, corrisponde alla ricetta che Andrea ha inserito nel post che ho aperto "spiedini famiglia Clemente e tataki di melanzana"


....magari prova a cercare mtabball e vedrai che non vengono fuori polpette! :ahaha: :ahaha:
Come ho scritto nel mio post è uno dei tanti mezzeh (antipasti) che si usano in medio oriente e fino al Pakistan e al Bangladesh.Originario della Siria e della Turchia ,come ovunque capita, esistono varianti.In Siria le melanzane devono essere cotte alla brace o come ho fatto io,sulla retina del gas,per acquistare un indispensabile sapore leggermente affumicato.Inoltre non viene usata la pasta di sesamo (tahine) per completare la crema di melanzane,ma lo yogurt . Quindi NON corrisponde alla ricetta del babaganoush messa da Andrea. Magari potremmo chiamarle "variazioni sul tema"
Il babaganoush l'ho mangiato in Marocco,Egitto,Giordania...il mtabbal in Siria e Giordania.
Sempre curiosa non ho mai mancato di chiedere spiegazioni e lumi alle nostre guide arabe e specialmente al nostro compagno di viaggio,un aiuto chirurgo di mio marito di famiglia siriano/libanese,appassionato di cucina....
:saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria

Re: Mtabbal...o almeno credo

Messaggioda anavlis » 15 giu 2013, 6:32

Grazie Daniela per la spiegazione *smk* adesso ho capito la differenza tra le due preparazioni :wink: peraltro sto leggendo un libro "L'Islam a tavola" dal medioevo a oggi di Lilia Zaouali, e mi ero incuriosita particolarmente. Che fatica leggere i nomi in arabo dei cuochi famosi o di alcune pietanze...non li memorizzerò mai! mi accontento di capire la loro collocazione storica e come sono arrivati in europa attraverso tre città chiave italiane:Genova -Napoli -Palermo, città con grandi porti. Gli scambi commerciali hanno sempre favorito incontri di culture diverse tra i popoli.
Riepilogando, ho preparato il MTABBAL, senza la "a" :lol: :lol: :lol: :lol: e mi piace molto :D ho usato anch'io il sumac (sapore acidulo che ricorda il pomodoro secco) posso usarla anche sulla tristissima fettina di pollo cotta ai ferri che mi tocca mangiare,ne migliora di molto il sapore.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10430
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Precedente

Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee