Mousse e meringa

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mousse e meringa

Messaggioda Mariella di Meglio » 23 mar 2007, 19:48

Dovendo fare una mousse al cioccolato, avevo pensato di aggiungere, anzichè gli albumi semplicemente montati a neve, come ho sempre fatto, una meringa all'italiana. La mia perplessità è che nella mousse che faccio di solito, zucchero non ce n'è per nulla...Che dite? Come verrà con la meringa? Si può fare?
Avatar utente
Mariella di Meglio
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:29

Messaggioda imercola » 23 mar 2007, 20:08

Si, anzi con la meringa all'italiana "cuoci" anche l'albume, evitando rischi di salmonella!!!! E aggiungi piu' stabilita' al composto!
Imma
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
Avatar utente
imercola
 
Messaggi: 935
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:42
Località: Westhill, Scozia

Messaggioda Pinella » 24 mar 2007, 8:54

Certo, Maiella, si puo' fare.Ma devi togliere eventualmente zucchero dal resto della preparazione, altrimenti diventa troppo dolce.Cioè sposta quasi tutto lo zucchero sugli albumi.
Avatar utente
Pinella
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 nov 2006, 20:04
Località: Selargius

Messaggioda Mariella di Meglio » 24 mar 2007, 9:22

Pinella, il punto è proprio che la ricetta non prevede affatto zucchero. Giò, grazie per l'offerta del sifone, ma la mousse la devo fare per stasera...Mi sa che non lascio la via vecchia per la nuova e farò come sempre.
Avatar utente
Mariella di Meglio
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 25 nov 2006, 19:29

Messaggioda Rossella » 24 mar 2007, 9:32

Mariella di Meglio ha scritto:Pinella, il punto è proprio che la ricetta non prevede affatto zucchero. Giò, grazie per l'offerta del sifone, ma la mousse la devo fare per stasera...Mi sa che non lascio la via vecchia per la nuova e farò come sempre.

Prepara la mousse con un cioccolato al 85% e prepara una meringa all'italiana con poco zucchero, in questo modo riuscirai a bilanciarla bene.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee