MOUSSE DI LIMONE

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

MOUSSE DI LIMONE

Messaggioda reby » 19 ott 2008, 15:04

Io la servo sempre al posto del dolce dopo una cena a base di pesce, perchè è freschissima e come si suol dire dalle mie parti "lava la bocca"

200 gr zucchero
4 uova intere
70 gr fecola
succo di 4 limoni
buccia grattugiata di 3 limoni
1 l. acqua
1 scatola ananas sciroppato

In un robot inserisco zucchero, uova , fecola, succo e buccia limone e amalgamo bene poi verso tutto in una pentola e aggiungo 1 l. di acqua. Porto ad ebolizione e continuo a cuocere a fuoco basso per 3 ' ca. Quando si è rappresa aggiungo 1 scatola di ananas tagliato a pezzettini con il suo succo. Lascio raffreddare e poi metto in frigorifero per 3/4 ore.
Più è fredda , più è buona!

Anna
reby

Re: MOUSSE DI LIMONE

Messaggioda Donna » 19 ott 2008, 20:55

Ricordati di portarla su questa primavera ! l'albero di mamma è stato danneggiato dalla grandine e i prossimi frutti arriveranno l'anno prossimo purtroppo.... :roll:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 19 ott 2008, 21:06

Bell'idea Anna :D Grazie.
Non hai qualche foto?, sono curiosa di vedere come la servi :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda mariafatima » 19 ott 2008, 21:52

Questa crema -mousse voglio provarla.Ma ho da chiedere una cosa non perchè ho dubbi sul risultato finale ma la mia scarsa esperienza mi fa nascere l'interrogativo:versare tutto il succo della scatola di ananas non la rende un po' troppo liquida?
mariafatima

Messaggioda Donna » 19 ott 2008, 22:22

Clara ha scritto:Bell'idea Anna :D Grazie.
Non hai qualche foto?, sono curiosa di vedere come la servi :D

Su una fetta di ananas e la mousse sopra? ;-))
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda reby » 20 ott 2008, 8:00

1) la servo nelle coppette come il budino
2) aggiungendo tutto il succo di una scatola di ananas non diventa troppo liquida perchè contenendo la fecola e rimanendo in frigorifero per 3/4 ore ha la consistenza di un budino
3) l'ananas va tagliato a pezzettini di 2/3 cm e mescolato alla mousse poi la servi a cucchiaiate
ciao
Anna

P.S. fatemi sapere se vi è piaciuta!
reby

Torna a Doce Doce