MOUSSE DE COURGETTE/ SPUMA DI ZUCCHINE

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

MOUSSE DE COURGETTE/ SPUMA DI ZUCCHINE

Messaggioda DOLCEZZA » 15 mag 2007, 17:03

MOUSSE DE COURGETTE/ SPUMA DI ZUCCHINE

Per 4 persone

INGREDIENTI
- 4 belle zucchine
- 1 o 2 cipolle
- 3 uova
- 10 cl di crema fresca
- gruviera grattugiato (gruyère rapé--->fromage)
- sale, pepe.

ESECUZIONE
1 / pelate le zucchine e tagliateli fini fette ne(en fines tranches). Fate parimenti con le cipolle.

2 / in una padella o una pentola a pressione, fatte cuocere le zucchine e le cipolle. L'utensile dipende dai gusti, per una cucina più leggera, preferite il vapore. (l'ho fatto con la padella).
Nella padella, mettete un poco di olio di oliva. Cominciate la cottura a fuoco vivo e scoperto. Dopo 5 minuti, coprite, abbassate il fuoco e lasciate cuocere 15 minuti. Le zucchine saranno allora un poco tostate ciò che dà un migliore gusto. Condite di sale e pepe. Non temete che questo sia cotto troppo, occorre che la preparazione sia molto fondente per un migliore mixage. (non lo so come se dice "mixage" et "mixé" in italianno... scusa :oops:

3 / frullate il tutto, senza dimenticare di aggiungere la crema e le uove. A questo stadio e sempre secondo i gusti, potete aggiungere del gruviera.

4 / la preparazione ha già un'apparenza spumosa. Mettetela nel piatto e cospargete di gruviera grattugiato. Questo dà un migliore aspetto al piatto e svegli l'appetito dei piccoli e dei grande.

5/ Infornare a forno prescaldato per 10 minuti termometro.

Potete realizzare questa ricetta nel piccoli ramequins, in porzioni individuali.
Avatar utente
DOLCEZZA
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 16 apr 2007, 9:34
Località: francia

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee