° Mousse di aringhe affumicate al pepe rosa

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda luvi » 28 nov 2007, 18:34

:D bello, Silvana... il mio ha sofferto un po' nella forma perchè non abbiamo avuto la pazienza dia spettare qualche ora in più prima di sformarlo...:D
luvi

Messaggioda anavlis » 29 nov 2007, 17:21

Anche il tuo è bello ed è più bianco, come quello di Sandra. Il mio è venuto più scuretto, forse dipende dal tipo di aringhe utilizzate!? La compattezza è data, come hai giustamente detto tu, dal tempo di riposo in frigo ed il mio è stato quasi di 24 ore. Non l'ho girato prima solo perchè non ho potuto, ero fuori in ufficio. A me è piaciuto pure molto :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 nov 2007, 19:27

:?: se invece di utilizzare uno stampo unico, si facessero delle porzioni monodose utilizzando gli stampi per le delizie....come vi sembra? 8))

Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 29 nov 2007, 19:48

Rossella ha scritto::?: se invece di utilizzare uno stampo unico, si facessero delle porzioni monodose utilizzando gli stampi per le delizie....come vi sembra? 8))

Io penso che sia una bella idea, così come pure preparare direttamente delle belle tartine con un bel pane e decorate con triangolini di fette di limone, erba cipollina e pepe rosa...che vi sembra? :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 30 nov 2007, 10:36

Rossella non conosco le dimensioni di quegli stampini ma non sara' troppo tutta quella mousse per una sola persona?Bisogna vedere anche quanto riempirli fino a che altezza!

Silvana a te sembrera' una cassata siciliana ma a me piace moltissimo!!Il mio é piu' slavatino , piu' banale , meno artistico!!Bellissimo!!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 dic 2007, 11:13

Mousse di aringhe affumicate.jpg
Mousse di aringhe affumicate.jpg (5.19 KiB) Osservato 182 volte
rosanna.jpg
rosanna.jpg (40.29 KiB) Osservato 184 volte
la piccolina :wink:

la fetta di limone era troppo grande, vi pare ?

sfacciato tentativo di copia della mousse di sandra :D
Ultima modifica di rosanna il 9 dic 2007, 12:08, modificato 2 volte in totale.
rosanna

Messaggioda Sandra » 4 dic 2007, 14:26

rosanna ha scritto:la piccolina :wink:

la fetta di limone era troppo grande, vi pare ?

Ecco non osavo chiedere :lol: :lol: :lol: Deliziosi!!Li hai anche mangiati?
Non riesco a vedere bene la fetta di limone, é sottilissima, un velo?L'hai messa prima o dopo per decorare?Mi spiego l'hai messa in fondo allo stampino prima di mettere la mousse o dopo?

Grazie Rosanna!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 dic 2007, 19:19

sandra, la fettina di limone in fondo allo stampino, il triangolo no. ho visto che la fettina era troppo grande (anche la più piccola mi sembrava che non stesse granchè), allora ho l'ho tolta delicatamente, livellato e poggiato il triangolo :wink: Dici che è sottile ? tu hai usato l'affettatrice per farla sottile!! io senza l'affettatrice mi sono applicata per farla sottilissima.
carissima, mio figlio ha molto apprezzato questa mousse !

ieri sera invece di foderare la ciotola con la pellicola l'ho spennellata con olio di mandorle (non so dove l'ho letto) poi l'ho assemblata e messa in frigo. Per essere certa che fosse compatta anche all'aspetto, stamani l'ho passata in freezer per un 'ora, l'ho tolta, una phonata velocissima (sì, il phon :lol: me lo disse mariella di meglio) e si è staccata benissimo, liscia liscia appunto senza grinze.
Per quelle piccole non c'è stato bisogno dei passaggi frigo/freezer (spennellata sì) e sono uscite dagli stampini facilmente.
rosanna

Messaggioda Sandra » 4 dic 2007, 21:30

Bella l'idea dell'olio, nei piccoli deve essere importante visto che si rischiano le pieghe della pellicola!!
Si ho tagliato con l'affettatrice cercando di farle il piu' sottilie possibile, un velo che non si rompesse pero'.Per me é carino anche il triangolino di limone!!
Sandra
MODERATORE

Re: ° Mousse di aringhe affumicate al pepe rosa

Messaggioda cinzia cipri' » 15 giu 2010, 10:41

up per venerdì sera

Sandra, quanto tempo prima posso prepararla? giovedì su venerdì? o anche mercoledì su venerdì?
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 15 giu 2010, 10:52

Anche mercoledi' su venerdi.nessun problema :D
Sandra
MODERATORE

Re:

Messaggioda cinzia cipri' » 16 giu 2010, 17:27

Sandra ha scritto:Se lo trovi salato affumicato secco , puoi sempre dissalarlo in latte, asciugarlo ed utilizzaro poi dopo averlo pulito.Te ne mandero' una busta :lol: :lol: :lol:

ecco, questo l'ho letto tardi: per mio gusto per ora è un po' salato. Anche perché ho dovuto aggiungere un po' di uova, visto che avevo le aringhe sane con le uova (ovviamente le ho pesate dopo averle sfilettate).
Non ci ho pensato che potevo dissalarlo prima: il sapore di primo impatto è forte (non come l'aringa mangiata solo con un filo d'olio), ma quello che resta dopo in bocca è molto gradevole. Col pane sicuramente più semplice che senza.
Vediamo più tardi/domani come mi sembra: al limite lo rifrusto con un altro po' di philadelphia invece di caprino oppure con creme fraiche per addolcirlo. Che dici?
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 16 giu 2010, 19:38

:oops: Che ne so io di che aringhe usate!!Io aggiungerei anche una patata oltre alla crème fraiche.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 16 giu 2010, 19:54

Sandra ha scritto::oops: Che ne so io di che aringhe usate!!Io aggiungerei anche una patata oltre alla crème fraiche.

ok, ok.
Il primo esperimento comunque è finito subito: francesco e chiara non si fermavano più nemmeno col sapore così forte.
Domani, lo ripasso con un'altra patata e un po' di creme fraiche: mi basta soltanto addolcirlo un po' per non stonare col resto della cena.
Certo che se ha fatto furore persino col mio errore...
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 17 giu 2010, 19:32

a proposito, la versione corretta (avendo usato l'aringa affumicata intera) è decisamente perfetta.
Adesso sì che è un piacere!
ho aggiunto una patata e un cucchiaio di creme fraiche
Per fortuna ho fatto più ciotoline e quindi me ne sono rimaste ancora 3 da offrire domani agli ospiti :lol:
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 14 ago 2010, 10:50

Immagine

Ecco la mia versione con salmone :D
E' piaciuta molto, un gusto delicato ed equilibrato , grazie Sandra :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 ago 2010, 11:05

Clara ha scritto:Ecco la mia versione con salmone :D

Molto bella : WohoW : vedrai che la riproporrai ancora, perchè buona e comoda! Si prepara prima, cosa da non sottovalutare. ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 14 ago 2010, 18:57

Clara che ricetta versatile! :fiori:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 27 dic 2010, 18:26

Clara ha scritto:
Ecco la mia versione con salmone :D
grazie Sandra :D

Clara, hai seguito la ricetta di Sandra sostituendo l'aringa con il salmone? sono uguali le dosi?
Vorrei preparare sia quella di aringa che questa, per una festicciola di fine anno con i miei ex colleghi.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 27 dic 2010, 20:56

Silvana, l'ho preparata anche come antipasto per il pranzo di Natale.
Sì, ho usato le stesse dosi, con una patata in più, sostituendo l'aringha con il salmone affumicato,
per il resto tutto uguale :D
clara
Clara
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace