° Mousse di aringhe affumicate al pepe rosa

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda luvi » 28 nov 2007, 14:05

:D un po' di ciabatta e poi pane siciliano di semola e con semi di sesamo

Immagine
luvi

Messaggioda Sandra » 28 nov 2007, 14:23

luvi ha scritto::D un po' di ciabatta e poi pane siciliano di semola e con semi di sesamo

Bello Luisa!!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 nov 2007, 17:49

silvana.jpg

Ho messo pure le bacche di ginepro. L'avevo detto che avevo caricato troppo, mi ricorda la cassata siciliana :116:
Non vedo l'ora di spalmarla sul pane.
Grazie Sandra :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda luvi » 28 nov 2007, 18:34

:D bello, Silvana... il mio ha sofferto un po' nella forma perchè non abbiamo avuto la pazienza dia spettare qualche ora in più prima di sformarlo...:D
luvi

Messaggioda anavlis » 29 nov 2007, 17:21

Anche il tuo è bello ed è più bianco, come quello di Sandra. Il mio è venuto più scuretto, forse dipende dal tipo di aringhe utilizzate!? La compattezza è data, come hai giustamente detto tu, dal tempo di riposo in frigo ed il mio è stato quasi di 24 ore. Non l'ho girato prima solo perchè non ho potuto, ero fuori in ufficio. A me è piaciuto pure molto :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 nov 2007, 19:27

:?: se invece di utilizzare uno stampo unico, si facessero delle porzioni monodose utilizzando gli stampi per le delizie....come vi sembra? 8))

Immagine
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 29 nov 2007, 19:48

Rossella ha scritto::?: se invece di utilizzare uno stampo unico, si facessero delle porzioni monodose utilizzando gli stampi per le delizie....come vi sembra? 8))

Io penso che sia una bella idea, così come pure preparare direttamente delle belle tartine con un bel pane e decorate con triangolini di fette di limone, erba cipollina e pepe rosa...che vi sembra? :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 30 nov 2007, 10:36

Rossella non conosco le dimensioni di quegli stampini ma non sara' troppo tutta quella mousse per una sola persona?Bisogna vedere anche quanto riempirli fino a che altezza!

Silvana a te sembrera' una cassata siciliana ma a me piace moltissimo!!Il mio é piu' slavatino , piu' banale , meno artistico!!Bellissimo!!!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 30 nov 2007, 11:18

gli stampini per minidelizie sono 6 cm di diametro, la ross ha avuto una buona idea !
Immagine
rosanna

Messaggioda Sandra » 1 dic 2007, 0:09

rosanna ha scritto:gli stampini per minidelizie sono 6 cm di diametro, la ross ha avuto una buona idea !

Sono veramente piccoli!!Sarebbero molto carini, vero!!Ottima idea!!

Non li ho :oops: :cry: :cry:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 dic 2007, 11:13

Mousse di aringhe affumicate.jpg
Mousse di aringhe affumicate.jpg (5.19 KiB) Osservato 53 volte
rosanna.jpg
rosanna.jpg (40.29 KiB) Osservato 55 volte
la piccolina :wink:

la fetta di limone era troppo grande, vi pare ?

sfacciato tentativo di copia della mousse di sandra :D
Ultima modifica di rosanna il 9 dic 2007, 12:08, modificato 2 volte in totale.
rosanna

Messaggioda Sandra » 4 dic 2007, 14:26

rosanna ha scritto:la piccolina :wink:

la fetta di limone era troppo grande, vi pare ?

Ecco non osavo chiedere :lol: :lol: :lol: Deliziosi!!Li hai anche mangiati?
Non riesco a vedere bene la fetta di limone, é sottilissima, un velo?L'hai messa prima o dopo per decorare?Mi spiego l'hai messa in fondo allo stampino prima di mettere la mousse o dopo?

Grazie Rosanna!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 4 dic 2007, 19:19

sandra, la fettina di limone in fondo allo stampino, il triangolo no. ho visto che la fettina era troppo grande (anche la più piccola mi sembrava che non stesse granchè), allora ho l'ho tolta delicatamente, livellato e poggiato il triangolo :wink: Dici che è sottile ? tu hai usato l'affettatrice per farla sottile!! io senza l'affettatrice mi sono applicata per farla sottilissima.
carissima, mio figlio ha molto apprezzato questa mousse !

ieri sera invece di foderare la ciotola con la pellicola l'ho spennellata con olio di mandorle (non so dove l'ho letto) poi l'ho assemblata e messa in frigo. Per essere certa che fosse compatta anche all'aspetto, stamani l'ho passata in freezer per un 'ora, l'ho tolta, una phonata velocissima (sì, il phon :lol: me lo disse mariella di meglio) e si è staccata benissimo, liscia liscia appunto senza grinze.
Per quelle piccole non c'è stato bisogno dei passaggi frigo/freezer (spennellata sì) e sono uscite dagli stampini facilmente.
rosanna

Messaggioda Sandra » 4 dic 2007, 21:30

Bella l'idea dell'olio, nei piccoli deve essere importante visto che si rischiano le pieghe della pellicola!!
Si ho tagliato con l'affettatrice cercando di farle il piu' sottilie possibile, un velo che non si rompesse pero'.Per me é carino anche il triangolino di limone!!
Sandra
MODERATORE

Messaggioda tulalla » 6 dic 2007, 20:23

Sandra... scusa io partecipo poco a questo forum ma vi leggo sempre e sono molto stimolata dalle vostre ricette. volevo chiederti se posso mettere questa ricetta sul mio sito (cioè quello dove sono attiva), naturalmente citando te e il sito di forum in cucina.
Grazie dell'attenzione e della risposta qualsiasi essa sia, un bacio
tulalla

Messaggioda Sandra » 8 dic 2007, 11:05

Panellissima ha scritto:Quanto tempo si conserva...o meglio quanto tempo è meglio prepararla prima?
pensavo di farla per Natale.
grazie

Non lo so, scusa, io l'ho finita in due giorni, quasi da sola :lol: :lol: Penso che regga tre /quattro giorni ma non mi prendo responsabilita' :lol: :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 8 dic 2007, 15:21

tulalla ha scritto:Sandra... scusa io partecipo poco a questo forum ma vi leggo sempre e sono molto stimolata dalle vostre ricette. volevo chiederti se posso mettere questa ricetta sul mio sito (cioè quello dove sono attiva), naturalmente citando te e il sito di forum in cucina.
Grazie dell'attenzione e della risposta qualsiasi essa sia, un bacio

Mia cara, lo spirito di questo forum è la condivisione, perchè non mostri anche a noi quello che sei riuscita a fare?
è anche un riconoscimento per coloro i quali con generosità dedicano il loro tempo a noi tutti!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Mousse di aringhe affumicate al pepe rosa

Messaggioda Alberto Baccani » 18 dic 2008, 17:07

Sandra ho ripescato questa ricetta tempo fà e l'ho rifatta mettendo i filetti di aringa affumicato che ho trovato sotto vuoto all'ipercoop messi a " spurgare " nel latte tiepido.Dopo una notte erano ottimi ed ho frullato il tutto con eccellente risultato.
Consiglio a tutti di farla adesso sotto le feste insieme ad una mousse di salmone marinato all'aneto.
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Re: ° Mousse di aringhe affumicate al pepe rosa

Messaggioda Sandra » 18 lug 2009, 7:47

Per le cene estive va a meraviglia :D
Sandra
MODERATORE

Re: ° Mousse di aringhe affumicate al pepe rosa

Messaggioda Gaudia » 14 apr 2010, 12:50

Sandra ho fatto la tua mousse e l'ho portata ieri sera a casa di un'amica; eravamo 20 persone e l'hanno gradita tutti.L'ho servita con le fette di pane che avevo sfornato ieri mattina e che ne hanno esaltato il sapore. Non avevo un contenitore piccolo rotondo adatto ed ho usato un frigoverre quadrato; era uno spettacolo! Questa è una di quelle occasioni in cui sono particolarmente dispiaciuta di non essere capace ad inserire le foto perchè mi sarebbe piaciuto darti soddisfazione per questa bella ricetta; cerco di rimediare con un grazie e un *smk*
Gaudia

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace