Mousse allo yogurt e cioccolato bianco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Mousse allo yogurt e cioccolato bianco

Messaggioda Rossella » 9 giu 2008, 20:51

40 g (riccardo ho diminuito un po') di olio evo (sempre il santa tea)

una grande curiosità che spero di riuscire presto a soddisfare provando anche questa tua magari o qualcos'altro proposto da Riccardo, Cinzia l'olio cosa conferisce a questa cremina :|? guarda sono curiosissima davvero ;-))
complimenti per il bicchiere, la Mousse allo yogurt e cioccolato bianco, non avevo dubbi sulla sua bontà, imercola è una certezza!!!
grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 9 giu 2008, 21:02

Bellissimi Cinzia, ma :|? perchè la cremina col kiwi non è rimasta verde? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 9 giu 2008, 21:08

Rossella ha scritto:
40 g (riccardo ho diminuito un po') di olio evo (sempre il santa tea)

una grande curiosità che spero di riuscire presto a soddisfare provando anche questa tua magari o qualcos'altro proposto da Riccardo, Cinzia l'olio cosa conferisce a questa cremina :|? guarda sono curiosissima davvero ;-))
complimenti per il bicchiere, la Mousse allo yogurt e cioccolato bianco, non avevo dubbi sulla sua bontà, imercola è una certezza!!!
grazie :fiori:

vorrei poterti rispondere a tappo e dirti qualcosa di convincente tipo "ah l'olio da' una consistenza speciale alla crema e ha questa precisa funzione e fa patapim patapam", ma non so trovare le parole adatte.
Ti posso dire pero' che la crema era... cremosa :lol:
a parte gli scherzi, io la guardavo perplessa mentre la versavo sulla mousse e ne constatavo la consistenza (molto cremosa, poco scorrevole). La osservavo mentre prendeva posizione e si espandeva coprendo completamente la mousse e gia' la amavo.
La amavo perche' il mio kiwi (non l'ho ancora detto), ma il mio kiwi era un kiwi gold, cioe' un kiwi giallo e quella crema aveva conservato perfettamente le sue caratteristiche principali: colore, odore, sapore. Se lo avessi assaggiato senza sapore cosa era, non avrei avuto dubbi: non lo avrei neppure potuto confondere col suo gemello verde.
Quindi, io credo che l'olio serva per conservare le caratteristiche principali del frutto utilizzato (panna o ricotta l'avrebbero sicuramente alterato), pur regalandogli cremosita'.

Anche io non vedo l'ora di leggere le spiegazioni di Riccardo: e' davvero chiarissimo nelle sue spiegazioni e sto imparando tantissimo. *smk*
cinzia cipri'

Messaggioda cinzia cipri' » 9 giu 2008, 21:08

Clara ha scritto:Bellissimi Cinzia, ma :|? perchè la cremina col kiwi non è rimasta verde? :D

perche' il kiwi che ho usato io e' giallo: e' il kiwi gold.
Io lo adoro come sapore

(mi sono resa conto in ritardo di non aver scritto che erano kiwi gold)
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 9 giu 2008, 21:14

Ah ecco, grazie *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Riccardo Frola » 12 giu 2008, 16:33

Ciao a tutti, lieto di darvi spiegazioni..... :saluto:

in qualsiasi (dico Qualsiasi) salsa voi dobbiate fare, per dare cremosità, la cosa più bella e sana da fare è aggiungere olio!!!

ma quale :|? bene, l'oli da usare sono parecchi, tutti servono a dare qualcosa di diverso uno dall'altro.

olio di oliva: dona lucentezza e colore integro e amaliante,

olio evo: oltre alle caratteristiche elencate sopra dono un leggero ed armonico sentore di oliva....quale :|? direi di utilizzare olio evo tipo del Garda o taggiasco o della biancolilla e nocellara...sono quelli che si prestano megli....
altri tipo toscano, umbro, marchigiano, molisano, macchiamediterranea, sardo ed altri quindi marcati...li utilizzerei per emulsionare carne acreme di arrosti, vellutate, passati di verdura e cc..... sempre salvo gusto personale o nel caso di non voler appesantire e caricare il gusto di oliva....!

olio di semi di girasole: dono untuosità lucentezza, io lo utilizzo per il cioccolato soffiato, il cioccolato croccante!

olio di semi di vinaccioli: non ha sapore da solo lucentezza e fluidibilità.... io lo utilizzo per creme di verdura in purezza!!!

L'olio di oliva lo uso pure per mantecare gelati base latte, gelati base acqua, sorbetti, granite e per gelati salati.

Poi con la frutta l'olio di oliva evo sta benissimo....è pazzesco ....da paura :>:<

Spero di essere stato chiaro.....altrimenti :|? chiedete pure

Un bacione :saluto: *smk*
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda Clara » 12 giu 2008, 18:02

Molto interessante Riccardo, grazie :D
Scusa, di norma, rispetto al composto che si prepara, in che percentuale va aggiunto :|?
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Riccardo Frola » 12 giu 2008, 20:54

Clara ha scritto:Molto interessante Riccardo, grazie :D
Scusa, di norma, rispetto al composto che si prepara, in che percentuale va aggiunto :|?

dipende dalla succosità del prodotto....

fammi degli esempi e posso darti delle percentuali.....

altrimenti non saprei.... altrimenti devi andare ad occhio finchè non raggiungi cremosità!!!

tu chiedi......e ti sarà dato!!! non chiedermi soldi che non ne ho :116: :116: :116: :116:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda cinzia cipri' » 13 giu 2008, 7:24

Riccardo Frola ha scritto:
Clara ha scritto:Molto interessante Riccardo, grazie :D

dipende dalla succosità del prodotto....

fammi degli esempi e posso darti delle percentuali.....

altrimenti non saprei.... altrimenti devi andare ad occhio finchè non raggiungi cremosità!!!

tu chiedi......e ti sarà dato!!! non chiedermi soldi che non ne ho :116: :116: :116: :116:

infatti alla fine sono andata ad occhio: tu mi hai detto 50 ml ma poi io ne ho messi 40 perche' ho visto che erano sufficienti.
Il kiwi gold eraparticolarmente succoso.
cinzia cipri'

Messaggioda Liana » 13 giu 2008, 15:10

scusa Riccardo, vista la tua conoscenza dell'uso dell'olio in pasticceria e leggo che lo usi nel cioccolato mi sono chiesta tante volte se si può usare ungendo, appena appena naturalmente, stampi non come il silicone o il policarbonato, per sformare meglio oggetti di cioccolato temperato evitando che si attacchino e succeda un flop ad esempio gli stampi quelli per fare i cubetti di ghiaccio in plastica oppure altri di ceramica. Pensi che si rovini il cioccolato o che addirittura il cioccolato non si espanda nella formina essendo unta? grazie per la delucidazione che potrai darmi (naturalmente vale anche per chiunque sappia qualcosa in merito) :saluto: :-$ o :$ :-$ o :$ :-$ o :$
Liana

Messaggioda valentina.. » 4 set 2008, 12:40

porto su per fare una domanda, voglio fare la mousse per usarla per farcire una crostata. ma le dosi restano quelle? o per una sola crostata mi conviene dimezzare????
grazie!
valentina..

Precedente

Torna a Doce Doce