Mousse alle fragole da: i dolci di Pinella
Ingr:
100 gr di zucchero
20 gr d’acqua
50 gr di albumi
250 gr di polpa di fragole
6 gr di gelatina in fogli da 2 gr*
10 gr di liquore o sciroppo di lamponi*
200 gr di panna fresca
*Mie modifiche alla ricetta che prevede 10 gr di gelatina e solo liquore ai lamponi
Far idratare la gelatina in acqua ben fredda. Preparare la polpa di fragole tagliandole a pezzetti e mettendole in padella a fuoco debole con un cucchiaio di zucchero. Lasciarle fino al bollore, spegnere e aggiungere il succo di un quarto di limone. Passarle al mixer e poi setacciarle. Pesare la quantità desiderata. Riscaldare lo sciroppo di lampone e aggiungere la gelatina ben strizzata. Passare tutto al microonde per pochi secondi. Versare il contenuto nella polpa di fragole. Cuocere lo zucchero bagnato con l’acqua fino a 116°C. Nel frattempo, montare gli albumi e quando sono diventati un po’ spumosi aggiungere lo zucchero che nel frattempo avrà raggiunto la temperatura desiderata. Aggiungerlo a filo e usando le fruste a velocità media. Il composto sarà pronto quando la meringa è soda, lucida e fredda. Montare la panna a neve semidensa. Quando la purea di fragole avrà raggiunto circa 40°C, aggiungere una cucchiaiata di meringa e rimescolare. Versare la purea nella restante meringa. Completare con la panna montata.
Mie note
Non ho fatto la bavarese di yogurt per mancanza di tempo e servendolo come unico dessert ho preferito dei bicchieri grandini.Ho usato sciroppo di violetta , quindi mi sono divertita a decorare con violette e menta