°Mousse alla nocciola con cremoso vellutato al caramello

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

°Mousse alla nocciola con cremoso vellutato al caramello

Messaggioda Caris » 6 giu 2014, 18:23

DSC_0591_tn 3.jpg
DSC_0576_tn 3.jpg
Ciao a tutti!!!
Avevo degli ospiti e volevo fare una torta con mousse e cremoso, dato il caldo! allora ho preso queste tre ricette di Leonardo Di Carlo (dal suo libro Tradizione in evoluzione) e ho assemblato un dolce: mousse alla nocciola con cremoso vellutato di caramello e biscotto giapponese alle boci! buono! dovessi rifarla la farei più bassa 8anche se devo procurarmi un anello più basso di quello che uso io :(( ). La mia torta è di 30 cm di diamtero. diciamo che potrebbero venire fuori altre monoporzioni e una tortina più piccola! se vi piace alta invece, va benissimo così! : Chessygrin :

Sembra lunga ma in relata la cosa più lunga da fare è la pate a bombe per la mousse! poi è comodo perchè si può preparare anche in più giorni!

Per il biscotto giapponese alle noci
Albume 500 g
Cremor tartaro 3 g
Zucchero semolato 215 g
Zucchero semolato 215 g
Noci in polvere 300 g
Fecola di patate 70 g

Per la mousse alla nocciola con pate a bombe
Panna semimontata 900 g
Pasta di nocciole pura 100% 250 g
Pate a bombe 500 g
Gelatina in fogli 16 g
Per la pate a bombe
Acqua 60 g
Zucchero semolato 200 g
Tuorli 240 g

Per il cremoso vellutato al caramello
Zucchero di canna scuro 300 g
Panna liquida 800 g
Tuorli 275 g
Gelatina in fogli 8 g
Burro di cacao 100 g
70 g di nocciole tostate

Procedimento

Per il biscotto giapponese alle noci, mettere in planetaria l’albume e montare con la frusta; appena inizia a schiumare, unire a pioggia la prima parte di zucchero mescolato al cremor tartaro, montare fino a consistenza stabile e cremosa. Nel frattempo, miscelare e setacciare le noci (che avevo precedentemente tritato molto fini)e la farina, unire la seconda parte di zucchero semolato, aggiungere poco per volta all’albume montato e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso. Stendere su carta forno con l’aiuto di una sac a poche e cuocere a 130 per 40 minuti (consigliano sempre a 180° per 15 minuti ma con i vari forni a gas con questo metodo mi rimaneva una daquise molto collosa, poca cotta e impossibile da gestire. Con i forni di casa trovo più efficace abbassare la temperatura e prolungare la cottura. La temperatura e il tempo sono indicativi..fate qualche prova con i vostri forni). Non ho usato tutta la daquise ottenuta con questa quantità! Ne ho ritagliato solo un cerchio dello stesso diametro dell’inserto alle fragole e poi il resto l’ho congelato.
Per il cremoso, cuocere a secco lo zucchero di canna, finché si formerà un bel caramello di colore scuro. Riscaldare al microonde la panna, in modo che sia calda, e versarla lentamente, avendo prima tolto dal fuoco, sul caramello. Aggiungere i tuorli (precedentemente appena battuti ) e cuocere fino a 84° (cottura alla rosa, finché non lascia un velo sul cucchiaio). Passare al chinoise (io non l’avevo) e aggiungere la gelatina, ammorbidita in acqua fredda e strizzata, e il burro di cacao in polvere. Emulsionare con un minipiemer. Versare il composto in uno (o due, meglio) stampi con diametro di 25 cm,versare qua e là le nocciole tostate e mettere in congelare (effettuare questa operazione almeno il giorno prima).
Per la pate a bombe, mettere prima l’acqua e poi lo zucchero in unpentolino antiaderente, cuocere a 121°-125°.Nel frattempo, versare i tuorli nella planetaria e cominciare a sbatterli con la frusta. Versare lo zucchero cotto a filo sui tuorli mentre montano. Continuare a montare fino a leggero raffreddamento.
Per la mousse alla nocciola, mescolare delicatamente la pasta di nocciole con la panna semimontata, quindi unire una piccola quantità di panna ( un paio di cucchiai) sulla gelatina precdentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata, fondere al microonde (basteranno fra i 20 e i 30 secondi a seconda del vostro forno). Inserire la pate a bombe nella panna e quindi stemperare il composto con la gelatina fusa. Amalgamare e utilizzare subito.
Comporre il dolce al contrario: poggiare un foglio di acetato su un vassoio (ne ho usati due perché il mio foglio era troppo piccolo); poggiare l’anello di acciaio regolato al diametro di 30 cm. Foderare i bordi dell’anello con strisce di acetato.
Versare uno strato di mousse alla nocciola sul fondo, di circa 2 cm e mettere per 20 minuti in congelatore.
Inserire il cremoso alla nocciola, prelevato dal congelatore e ricoprire con la restante mousse (io l’ho fatta molto alta, dato il mio anello ma potrebbero essere ricavate due torte più basse) tranne una parte. Aggiungere il disco di daquise di diametro di 25 cm e copire i bordi con la mousse avanzata. Tenere in congelatore almeno una notte.
Prima di servire, togliere l’anello e le strisce sui bordi, rovesciare sul piatto di sevizio e togliere i fogli di acetato che questa volta saranno sulla superficie. Tenere in frigo almeno tre ore.

DSC_0576_tn 3.jpg
Caris

Re: Mousse alla nocciola con cremoso vellutato al caramello

Messaggioda Caris » 6 giu 2014, 18:24

Ah, P.S.: per decorarla ho usato solo una striscia di cioccolato temperato (messa su una striscia di trasferibili) ma potete fare quello che vi piace!
Caris

Messaggioda Sandra » 6 giu 2014, 18:53

Hella!!!Che bella e che buona!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 6 giu 2014, 19:57

:-::!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 6 giu 2014, 19:58

Per questo periodo è perfetta, ho anche della pasta di nocciole purissima, adoro la nocciola!!!
:clap: :clap: : Love :
Caris ha scritto:Ah, P.S.: per decorarla ho usato solo una striscia di cioccolato temperato (messa su una striscia di trasferibili) ma potete fare quello che vi piace!

Sei davvero una tentazione, giusto stamattina guarda che decorazione ho trovato ^sch^

Studio eh!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Caris » 6 giu 2014, 20:47

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
io penso che la pasta di postacchio al posto di quella di nocciole non starebbe affatto male! lo dico se qualcuna sta in Sicilia.. :wink: :wink:
Caris

Messaggioda Luciana_D » 6 giu 2014, 21:19

MAGNIFICA CARIS :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Caris » 6 giu 2014, 21:30

Grazie! : Love :
Caris

Messaggioda Rossella » 6 giu 2014, 21:49

Caris ha scritto:: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
io penso che la pasta di postacchio al posto di quella di nocciole non starebbe affatto male! lo dico se qualcuna sta in Sicilia.. :wink: :wink:

Ho anche della pasta di pistacchio tostato e non, in purezza, molto molto buono! :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 6 giu 2014, 21:57

Peccato, non vedo la foto!
Gaudia

Messaggioda susyvil » 7 giu 2014, 9:08

Gaudia, peccato che tu non veda la foto perchè è davvero un bel vedere!! :clap: :clap: :clap:
Caris, dove trovi i trasferibili per decorare il cioccolato?
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Caris » 7 giu 2014, 14:45

:sigh: o mamma e perchè non si vede la foto?? mi spiace! io la vedo e non so che posso fare!

Assunta, io li compro dal mio negozio solito ma si trovano anche in rete, tranquillamente!!!
Caris

Messaggioda Rossella » 7 giu 2014, 17:52

Caris ha scritto::sigh: o mamma e perchè non si vede la foto?? mi spiace! io la vedo e non so che posso fare!

Assunta, io li compro dal mio negozio solito ma si trovano anche in rete, tranquillamente!!!

Io la vedo, credo che capita spesso a Gaudia, potrebbe essere legato al browser con cui si collega :|?
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Etta » 7 giu 2014, 20:32

:clap: :clap: bellissima!!!
Etta

Messaggioda Gaudia » 8 giu 2014, 0:59

Evviva stasera la vedo ed è bellissima :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non sarò mai capace di fare una roba così :no: :no:
Gaudia

Messaggioda TeresaV » 8 giu 2014, 2:12

Neanche io Gaudia e manco ci provo!!

Complimenti, Caris :clap: :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda Clara » 8 giu 2014, 16:53

Gaudia ha scritto:Evviva stasera la vedo ed è bellissima :clap: :clap:
Non sarò mai capace di fare una roba così :no: :no:

TeresaV ha scritto:Neanche io Gaudia e manco ci provo!!

Mi accodo :shock:
Caris sei bravissima :clap: :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Caris » 8 giu 2014, 20:26

Ma come!! fate delle cose meravigliose!!Molto più difficili!! comunque, con i resti della mousse e del carmaello ho fatto dei bicchierini monoporzioni! togliendo la daquise si fa prima e vengono carini!!!
Caris

Torna a Doce Doce