° mostarda e salsa verde

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° mostarda e salsa verde

Messaggioda cinzia cipri' » 29 nov 2008, 16:39

visto che max ce l'ha fatta a matapollo (perdonate la finezza) con la mostarda di mandarino, ORA CI DICE come si fa la mostarda al mandarino & co!
Mi scoccio a dover comprare quella confezionata: costa uno sproposito e non e' sempre lo stesso sapore.

Idem salsa verde: la ricetta perfetta quale e'? :|?
cinzia cipri'

Re: provocazione: mostarda e salsa verde

Messaggioda ZeroVisibility » 29 nov 2008, 19:59

Arancina ha scritto:

La mia....Provare per credere.....Adesso non ho tempo......ma domani te la posto....Ti capotterai dal piacere... :mrgreen: :mrgreen:
Tu pensa che mia figlia se la mangia da sola spalmata su una fetta di pane...
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Danidanidani » 29 nov 2008, 20:08

Non so se la mia salsa verde è quella perfetta... :shock: :lol: :lol: ,però io la faccio così:
un mazzetto di prezzemolo,mollica di pane (no panini) bagnata in aceto bianco e strizzata,mezzo spicchio di aglio,una cucchiaiata di capperi sotto sale dissalati,una acciuga sotto sale dissalata.
Passo il tutto al braun,la pappetta ottenuta la lavoro con olio evo ,come fosse una maionese,fino ad ottenere una salsa abbastanza compatta.Mia mamma aggiungeva anche mezzo uovo sodo tritato,ma io non lo metto,chissà poi perché,dato che secondo me ci sta bene.Regolate di sale...io la adopero sul lesso,sul baccalà bollito e sulle patate lesse... :saluto: :saluto: :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Stefano S. » 29 nov 2008, 21:08

Daniela, idem a casa mia, a parte l'aceto che è rosso e forte e l'uovo sodo che ci si mette intero.
La si tritava però col tritacarne a manovella, quello con la ventosa sotto; col braun viene troppo cremosa rispetto a come dovrebbe essere.
Questo almeno per come la si fa in Toscana.
Stefano S.

Messaggioda Luciana_D » 2 dic 2008, 20:58

Io oltre all'aceto metto anche qualche cetriolino sott'aceto che tritero' assieme al resto degli ingredienti.
Non metto il pane ma a volte metto l'uovo...... e spesso evito l'aglio.
Aggiungo pero' 1/2 goccia di jalapegno :) (non odiatemi)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 dic 2008, 21:06

ZeroVisibility ha scritto:
Arancina ha scritto:

La mia....Provare per credere.....Adesso non ho tempo......ma domani te la posto....Ti capotterai dal piacere... :mrgreen: :mrgreen:
Tu pensa che mia figlia se la mangia da sola spalmata su una fetta di pane...

aspettiamo ancora, di capottarci dal piacere :roll: 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 dic 2008, 21:08

infatti stiamo attendendo Ettore.
E per giunta nessuno (leggasi= MAX61°) mi ha detto come fare la mostarda (ehila' io l'ho finita eh?)
cinzia cipri'

Messaggioda Rossella » 2 dic 2008, 21:08

Sposto che l'argomento si fa' interessante, la presenza di ricette vuole la stanza dedicata :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 3 dic 2008, 9:45

Luciana_D ha scritto:Aggiungo pero' 1/2 goccia di jalapegno :) (non odiatemi)

Non ti odierò,a patto che tu mi dica che cosa è lo jalapegno.... :shock: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Re: [provocazione]: mostarda e salsa verde

Messaggioda maxsessantuno » 3 dic 2008, 14:07

Arancina vuol provocare solo le bolle di sapone. Ho provato(da oggi devo dire abbiamo provato ;-)) ;-)) ;-)) ) una volta a fare una cosa tipo la mostarda di frutta, seguendo l'unica ricetta che ho; quella di Marchesi. Siccome non voglio perderci molto tempo per queste cose, compro la SPERLARI già fatta e divisa per frutti: solo fichi e mandarini. Non arancini...MANDALINI ;-)) |:P

Per la salsa verde(anche il pesto) io la faccio senz'aglio. Mi si rinfaccia e dopo ci vuole tutta per rimettermi(da oggi devo dire rimetterci ;-)) ;-)) ;-)) ) in pista. Probabilmente la cosa è dovuta alla presenza del prezzemolo.
prezzemolo-mollica in aceto rosso-acciughina-cetriolino-capperi-uovo sodo-olio evo- puntina di zucchero-sale e pepe.
Il tutto tritato con cutter grossolanamente, come si vede nella foto dello SUPON DII MORT.
Immagine
Noi dobbiam fare i puristi quando serve, mica diventar matti per una ciliegina in mostarda. Io, di sicuro, non ne ho l'intenzione.
Statemi bene.
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda cinzia cipri' » 3 dic 2008, 14:25

invece io la mostarda me la voglio fare, perche' tanto ho tempo da perdere e mi diverto. 8))
hai la ricetta di marchesi no?
tirala fuori e non rompere!
cinzia cipri'

Messaggioda maxsessantuno » 3 dic 2008, 14:30

Arancina ha scritto:invece io la mostarda me la voglio fare, perche' tanto ho tempo da perdere e mi diverto. 8))
hai la ricetta di marchesi no?
tirala fuori e non rompere!

E' una cosa TIPO.....per l'esattezza una confettura di POMODORI VERDI E SCORZE D'ARANCIA alla quale puoi aggiungere il preparato (non mi ricordo come si chiami esattamente) per mostarda che trovi in farmacia.
Adesso però i pomodori verdi te li scordi.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Luciana_D » 3 dic 2008, 20:31

Danidanidani ha scritto:

Non ti odierò,a patto che tu mi dica che cosa è lo jalapegno.... :shock: :saluto: *smk* *smk*

E' un peperoncino messicano verde piccantissimo ...... ma ha un sapore super!!!!
Devi assaggiarlo Daniela :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 3 dic 2008, 20:35

luciana e' quello verde da scene fantozziane per caso? :lol:
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 3 dic 2008, 20:37

Luciana_D ha scritto:
Danidanidani ha scritto:

E' un peperoncino messicano verde piccantissimo ...... ma ha un sapore super!!!!
Devi assaggiarlo Daniela :D

Sono assolutamente disponibile all'assaggio...adoro il piccante e pure il piccantissimo! :saluto: :saluto: *smk* ma dove lo posso trovare,secondo te? :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 3 dic 2008, 20:49

Avete presente la linea che produce il famoso Tabasco?? produce una di colore verde.
Una salsetta diabolica in bottiglietta smilza e piccola.
Quella :D
Mio marito ci si e' intossicato......lo metteva dappertutto .Il solito esagerato :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 3 dic 2008, 20:52

Arancina ha scritto:luciana e' quello verde da scene fantozziane per caso? :lol:

E che ne so.
Credo sia piu' simile ai Habanero (i peggio del globo).Occhio :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 3 dic 2008, 20:59

Luciana_D ha scritto:
Arancina ha scritto:luciana e' quello verde da scene fantozziane per caso? :lol:

E che ne so.
Credo sia piu' simile ai Habanero (i peggio del globo).Occhio :lol:

ecco conosco pure quelli.
Qua a milano ti offrono quei cosi la' assieme al cibo messicano.
cinzia cipri'

Messaggioda Juanas » 4 dic 2008, 11:26

Be', non voglio entrare in merito, normalmente nella mia cucina campagnola faccio questi!
La salsa verde è come quella di Stefano S, fatta a mano proprio con la moulinette trita prezzemolo!
Il peperoncino verde, che qui nominate sembra quasi quello di mia antica memoria campagnola, coltivato nei nostri orti, stretto e lungo, piccante come il diavolo, gli veniva tagliata con le forbici la punta per un 3-4 cm, mozzato a 2 cm il picciolo e poi lo si introduceva in vasetti con aceto nostro rosso o bianco, pure forte come il diavolo, e anche noi si stava a bocca aperta per un po' anche solo ad assaggiarlo...e guai ad esagerare!
Di mostarde...io mi preparo invece delle confetture di pomodori verdi, ma anche dei sott'oli di pomodori verdi, e li accompagno di volta in volta a lessi vari, a formaggio grana, a selvaggina o anche grigliate di maiale!

Immagine

Immagine
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda Riccardo Frola » 9 dic 2008, 23:20

Danidanidani ha scritto:Non so se la mia salsa verde è quella perfetta... :shock: :lol: :lol: ,però io la faccio così:
un mazzetto di prezzemolo,mollica di pane (no panini) bagnata in aceto bianco e strizzata,mezzo spicchio di aglio,una cucchiaiata di capperi sotto sale dissalati,una acciuga sotto sale dissalata.
Passo il tutto al braun,la pappetta ottenuta la lavoro con olio evo ,come fosse una maionese,fino ad ottenere una salsa abbastanza compatta.Mia mamma aggiungeva anche mezzo uovo sodo tritato,ma io non lo metto,chissà poi perché,dato che secondo me ci sta bene.Regolate di sale...io la adopero sul lesso,sul baccalà bollito e sulle patate lesse... :saluto: :saluto: :saluto:

Quoto danix3.... anche se l'aceto va rosso e non bianco....come da tradizione....un tempo solo aceto di rosso...si utilizzava..per il resto tutto ok...compreso l'uovo sodo!!!!

un bacione a tutti *smk*
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace