Mostarda di mandarini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mostarda di mandarini

Messaggioda ZeroVisibility » 17 dic 2018, 13:21

Mostarda-di-mandarini.jpg

Mostarda di mandarini.
Mandarini a piacere ( io ne ho fatti una dozzina giusto per provare. La mangio solo io...)
Zucchero ( 50% del peso dei mandarini)
il succo di un altro mandarino
Essenza di senape

Lavate bene i mandarini ,asciugateli e fateli marinare per 24 h nello zucchero. Lo zucchero provvedera' a disidratarli.
Passate le 24 h. , trasferiteli in una casseruola assieme a tutto lo zucchero. Unite il succo del mandarino aggiuntivo e portate lentamente all'ebollizione il tutto . Lasciate sobbollire per 5 minuti e spegnete lasciando la casseruola scoperta a raffreddare per 24 h.
Ripetete la stessa manovra altre due volte lasciando passare sempre 24 h tra una bollitura e l'altra.
Alla fine della terza bollitura lasciate raffreddare , trasferendo poi la frutta nei vasetti e colmando con lo sciroppo.
Unite l'essenza di senape. Io ne ho messe 2 GOCCE nel vasetto piccolo e 3 nel vasetto grande....sperando di aver centrato la quantita' esatta per avere un giusto mix tra dolcezza e piccantezza.
Lasciate maturare almeno una settimana e poi.... a Natale vi diro' come e' venuta.
ATTENZIONE: L'essenza di senape e' considerata veleno. Cercate di non passarci sopra il naso quando la mettete nei vasetti per evitare di svenire o nel migliore dei casi di farvi venire i lucciconi agli occhi... E' veramente mefitica ma soprattutto davvero pericolosa!!!
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Mostarda di mandarini

Messaggioda Clara » 17 dic 2018, 14:01

Wow Ettore :shock:
Grazie! Adoro la mostarda, bella piccante che ti esce dal naso e fa lacrimare gli occhi! :hi
E questa tua ricetta mi attira molto :cool:
Ma le tue raccomandazioni sull'essenza mi lasciano perplessa :shock: :confused:
E poi, dove si trova? :|?

Aspetto con ansia l'esito del tuo assaggio a Natale :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 17 dic 2018, 16:19

Clara ha scritto:Wow Ettore :shock:
Grazie! Adoro la mostarda, bella piccante che ti esce dal naso e fa lacrimare gli occhi! :hi
E questa tua ricetta mi attira molto :cool:
Ma le tue raccomandazioni sull'essenza mi lasciano perplessa :shock: :confused:
E poi, dove si trova? :|?

Aspetto con ansia l'esito del tuo assaggio a Natale :D

La trovi in farmacia in piccoli flaconi muniti di contagocce.
Nelle scorse settimane ho provato anche a farla anche di peperoni ( gialli e rossi a pezzetti) , da utilizzare assieme ai formaggi e ti diro' che non e' niente male... :cool: :saluto:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 17 dic 2018, 17:50

Se non si è pratici forse é meglio comprarla! :cool: non l'amo molto ma qualche anno fa mia cognata ne portò un vasetto, comprata a Brescia, al limone, tagliato a piccole fettine. Davvero ottima! Anche la tua al mandarino sarà buonissima.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 17 dic 2018, 18:04

mi attira molto, ma non la farei, l'ho comprata una volta e l'ho mangiata solo io : Sad :
aspettiamo di sapere come ti è venuta :wink:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Clara » 17 dic 2018, 21:01

Quella sfusa, a pezzi di frutta mista, è potente, ma non facile da trovare qui ultimamente.
Quella industriale, più diffusa è la Sperlari che si trova facilmente al super, è leggerina e non mi soddisfa.
Difficile trovare anche quella veneta, macinata, bella piccante : Sad :
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 18 dic 2018, 10:15

Che bella ricetta! Ma hai usato mandarini o mandaranci? Io ora trovo solo quest'ultimi.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda ZeroVisibility » 18 dic 2018, 13:56

Dida ha scritto:Che bella ricetta! Ma hai usato mandarini o mandaranci? Io ora trovo solo quest'ultimi.

Mandarini!! :cool:
Eh...ma io non sto mica in quella landa sperduta di Casorezzo eh.... che non si trova nulla....
IO sto in citta' !!! A Parabiago :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 20 dic 2018, 10:40

che meraviglia!
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 5 gen 2019, 20:43

Ettore non ci hai detto più niente, com'è stato l'assaggio? :|? :D

Ho trovato la veneta macinata, abbastanza forte, e ti posso dire
che scommetterei, dal sapore e piccantezza, che dentro c'è anche il rafano!
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 7 gen 2019, 18:45

Clara ha scritto:Ettore non ci hai detto più niente, com'è stato l'assaggio? :|? :D

Ho trovato la veneta macinata, abbastanza forte, e ti posso dire
che scommetterei, dal sapore e piccantezza, che dentro c'è anche il rafano!

Bah... non e' andato a buon fine. :roll: :oops: |^.^| Mandarini amari e con canditura appena accennata. Peraltro pieni di semi che davano fastidio.
Riprovero' a farla con delle clementine senza semi e cercando di fare in modo che lo zucchero penetri meglio rispetto a questi. Per la piccantezza... ci stava anche qualche goccia in piu' a mio avviso...
Vi sapro' dire al prossimo giro :hi
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda anavlis » 7 gen 2019, 20:30

Per togliere l'amaro degli agrumi dovresti bucarli con uno stecco di legno in più parti e tenerli immersi nell'acqua per alcuni giorni, cambiando l'acqua più volte. Poi procedi secondo ricetta.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace