° Mosaico di Verdure

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Mosaico di Verdure

Messaggioda maxsessantuno » 27 lug 2007, 9:26

mosaico.jpg
mosaico.jpg (6.46 KiB) Osservato 61 volte
A completamento del discorso sulle terrine e similari, ecco questa ricetta fresca ed estiva che dedico a Ddaniela perchè è colei che mi ha introdotto in questa bella comunità .

Far lessare al dente una carota a bastoncini, 4-5 cornetti, bastoncini di zucchina con poca polpa, 2 asparagi e qualche pisello surgelato. Passare tutto in acqua ghiacciata per mantenere il colore. Mettere poi a marinare in poco aceto per 10 minuti.

Nel cutter mettere 300gr. di polpa magrissima di vitello (meglio filetto o noce). Tritare finissima. Mettere questa polpa tritata nel frullatore, aggiungere 2 cucchiai di maionese ben ferma, un goccio di olio, un cucchiaio di limone, un cucchiaino di senape sale e pepe q.b.

Omogeneizzare alla massima verocitè .

Passare al setaccio fine ed eliminare eventuali impurità della carne.

Prepapare un decilitro di gelatina (con gelatina granulare) secondo indicazioni della confezione e quando si sarà raffreddata unirla al composto di carne omogeneizzata.

Foderare uno stampo da plumcake con prosciutto crudo(è meglio prefoderare lo stampo con cartalluminio e pellicola per facilitare la successiva estrazione). Versare metà del composto di carne e riporre in frigorifero. Appena si rapprendere disporre le verdure come si vede in foto e poi versare la restante metà del composto. Rincalzare il prosciutto crudo e chiudere bene la pellicola e la cartalluminio. Riporre in frigorifero e consumare il giorno seguente, tagliando a fette e accompagnando con una insalata di pomodori-cetrioli-sedano ed olive taggiasche e fette di pan brioche tostate. Meglio ancora un filo di buon olio e alcune lamelle di tartufo nero estivo (scorzone).
E' complicata ma non difficilissima. La difficoltà sta solo nel bilanciare bene carne e gelatina al fine di ottenere un composto solido ma non troppo gommoso.
LA MAX61°

P.S. PER TYPE- Anche in questo caso, la carne, vien quasi cotta frullandola e cutterizzandola ad alta velocità.

IMPORTANTE: LO STAMPO DEVE ESSERE RIEMPITO FINO ALLA SOMMITA', quindi sceglierne uno di adeguate dimensioni. Io ne ho uno piccolo (in montagna) e posso essere preciso a breve, perchè devo riprovare questa ricetta.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

Messaggioda ddaniela » 27 lug 2007, 11:56

Grazie della dedica, avevi per caso letto che volevo fare un librino con le terrine? Ma che non l'ho mai finito? :(
Avatar utente
ddaniela
 
Messaggi: 416
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:03

Messaggioda ila » 27 lug 2007, 11:59

Non ho mai fatto terrine di carne, questa mista con le verdure mi sembra un'idea bellissima ma ho una domanda...la carne é cruda o lessata in precedenza?
E per omogeneizzare che si intende di preciso? Grazie :D

Lasciamo stare le domande ho letto meglio la ricetta, grazie lo stesso... :roll: :D
Ultima modifica di ila il 27 lug 2007, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
Avatar utente
ila
 
Messaggi: 695
Iscritto il: 12 dic 2006, 15:09

Messaggioda elvira » 27 lug 2007, 15:50

Copio e farò, le terrine mi gustano assai.
Ddaniela, se ti decidi ho parecchio materiale che ti dono volentieri...
elvira
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:17
Località: MARZANO(PV)

Re: GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

Messaggioda maxsessantuno » 27 lug 2007, 19:26

ddaniela ha scritto:Grazie della dedica, avevi per caso letto che volevo fare un librino con le terrine? Ma che non l'ho mai finito? :(


certo, su VG FORUM avevamo iniziato questa cosa e tu eri interessata a raggruppare il maggior numero possibile di ricette.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: ° Mosaico di Verdure

Messaggioda cinzia cipri' » 20 gen 2016, 0:17

sempre grande Max!
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 6231
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee