monoporzioni dolce ananas

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

monoporzioni dolce ananas

Messaggioda luvi » 14 mag 2007, 13:50

:D
sono davvero felice perchè partendo da una ricetta di base sono arrivata a un nuovo dolce

ecco la mia ricetta di TORTA d'ananas modificata per arrivere a dolci monoporzioni di "fiori d'ananas" alla LUVI :D

INGREDIENTI:

1 scatola d'ananas (non ho usato tutte le fette)
150 gr zucchero (100 gr zucchero caramellato con pochissima acqua in un pentolino)*
150 gr farina
150 gr burro
5 uova
1 bustina lievito in polvere
sciroppo d'ananas e Rum

* prima scaldate lo zucchero poi aggiungete poco per volta poca acqua molto calda (grazie sandra:D)

portare il forno ventilato a 180 °C
prendere due stampi in silicone ciascuno con 6 monoporzioni: se al primo uso imburrarli leggermente altrimenti dopo averli messi sulla griglia che dopo userete in forno mettete sul fondo circa un cucchiaio di caramello

Preparare l'impasto

sciogliere(poco) a microonde i 150 gr di burro
frullate gli albumi con 150 gr di zucchero,
aggiungere i tuorli, frullare
aggiungere la farina con la bustina di lievito e il burro ammorbidito ma non caldo

frullare tutto e versare nei 12 stampi lasciando circa sotto al livello di 1 cm.
muovere poco gli stampi in modo circolare e dare piccoli colpetti verticali per fare uscire l'eventuale aria e scendere bene l'impasto.

Scolare le fette di ananas e tagliatele prima a metà poi ciascuna metà in 4 pezzetti che appoggerete delicatamente sopra all'impasto di ciascuna formina.

cuocere 35 min a 180°C forno ventilato, fate la prova con uno stecchino da denti per verificare se sono cotti.. se lo stecchino fuoriesce pulito potete sfornarli.

Lasciare raffreddare completamente estraendoli dal forno anche con la griglia di cottura, i dolcetti si toglieranno molto facilmente, metteteli su un piatto di portata e bagnateli abbondantemente
con lo sciroppo d'ananas con un po' di Rum

se aumenterete col sughetto e cambiate le proporzioni con il RUM sarà un "simil babà" all'ananas...

Nonostante la diversa dimensione di lavorazione, gli stampi in silicone e il caramello che in questi stampi non può aderire alle pareti vi assicuro che sembrano come sapore e consistenza micro torte all'ananas.

Immagine
Immagine
luvi
 

Messaggioda Typone » 14 mag 2007, 14:18

Molto carina, ma non è che il caramello possa essere meno scuro?

T.
Typone
 

Messaggioda luvi » 14 mag 2007, 14:25

:D il caramello si è scurito nella cottura... ma non ha compromesso il sapore.. avevo il terrore che cuocessero poco.. dato che ho letto da tutte le parti che gli stampi in silicone richiedono maggiore cottura..

poi c'era anche l'inghippo del primo uso.. quindi avevo leggermente imburrato gli stampini ..il burro a contatto dello zucchero caldo..( da vera volpe non ho aspettato un attimo :)) si è scurito un po'..

per ultimo..
è arduo fotografare il caramello anche di mattina.. perchè l'albero davanti alla finestra della mia cucina ha messo le foglie.. ed ora...

è buio... foto col faretto a mezzogiorno:D

Ty, come sempre alla prima hai trovato l'unica cosa che avrei modificato al prossima volta, caramello più chiaro in prospettiva di una cottura di questo tipo.

:D
luvi
 


Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee