Mollica di pane tostata con cipolla fondente

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Mollica di pane tostata con cipolla fondente

Messaggioda maxsessantuno » 12 mar 2007, 22:22

Mollica di pane tostata con cipolla fondente

2 piccole cipolle o scalogni affettati sottilmente.
1 bicchiere di Marsala stravecchio secco
1 bicchiere di brodo di pollo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
25 gr. di burro
sale e pepe a piacere
3 fette di pane pugliese (tagliare a metà la pagnotta e poi a quarto e quindi ricavare le fette) private della crosta esterna, tagliate a dadini e passate al forno, tostate ma non colorite troppo.

PROCEDIMENTO

A freddo, in una casseruolina, mettere tutti gli ingredienti escluso il pane, il sale ed il pepe. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e far cuocere fino a quando le cipolle o scalogni saranno ben cotti e quasi spappolati. Mantenere sempre abbastanza liquido con aggiunte di poco brodo se occorre.
Aggiungere il pane tostato, rimestare bene e passare al cutter. Regolare con sale e pepe.
In un padellino con fondo sporco di olio evo far soffriggere, a fuoco dolce, il composto cutterizzto per asciugare la parte umida residua fino ad ottenere dei grumetti ben separati. Dimensioni simili a chicchi di riso o di orzo.

UTILIZZO

Sul fondo di un bicchierino ho messo una bella cucchiaiata di caviale di melanzane. Ho coperto poi con una cucchiaiata di mollica alle cipolle; ho decorato con striscioline di cipollotto fresco ed ho servito come apetizer.
Con l'ausilio di un cucchiaino da caffe bisogna consumare avendo cura di raccogliere un po' di caviale di melanzane e un po' di mollica tostata.
Con pane di segale o integrale meglio ancora. Oltre a vino e marsala si può aggiungere all'impasto una bella cucchiaiata di fondo bruno. Salare sempre alla fine.
P.S. Questo composto va bene anche per una mousse di mozzarella di bufala frullata o con una spuma di fegatini di pollo.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MSNbot Media e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee