Mohito tarte

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mohito tarte

Messaggioda raravis » 16 dic 2010, 13:13

Mohito tarte.jpg
Che altro non è, se non la Stupendissima in versione alcolica.
Le foto, purtroppo, rendono poco perchè, come già accaduto tempo fa, più che 'l color, potè il digiuno: a bocche piene, abbiamo pensato tutti che, forse, avremmo dovuto usare più cautela per tagliarne una fetta da mettere in posa, ma ormai era troppo tardi e tanto valeva mangiarne ancora un po'. Però, ho testimoni che possono assicurare che l'interno è una crema, esattamente come quella della sorella maggiore.
Per quanto riguarda la decorazione, ho usato una meringa cruda, preparata nelle proporzioni di 1:2 (una parte di albumi, due di zucchero): nella Stupendissima, che è molto dolce di zuo, lo zucchero a velo on the top basta e avanza; in questa, invece, vedo meglio la meringa, che contrasta bene il sapore agro ed amarognolo del lime.
Nella mia infinita bontà, ho anche pensato ad una versione finger food per le prossime feste, considerato che è uno di quei dolci che son buoni uno o anche due giorni dopo: potete prepararlo in anticpo, nasconderlo da qualche parte e decorarlo con la meringa in giornata.
Il resto, ve lo spiego via via

LA STUPENDISSIMA AL MOHITO
Mohito tarte1.jpg

per la frolla
a costo di essere noiosa: il 3-2-1 per i ripieni semi liquidi è perfetto. Quindi, 3 hg di farina, 2 hg di burro, 1 hg di zucchero e un tuorlo; una bella spolverata di zeste di limone e lime (col solo lime, diventa amara), una lavorazione veloce, partendo da burro e farina, poi il tuorlo, infine lo zucchero e il limone.
La si stende subito nello stampo o negli stampini precedentemente imburrati e la si mette in frigo

per il ripieno
130 g di zucchero bianco
il succo di 3 lime non trattati
250 ml di panna fresca, non montata
menta fresca
2 uova grandi
rum bianco a piacere (mezzo bicchierino, come minimo)

Mettere lo zucchero con la menta, in una terrina e sfregare bene con le mani, in modo che lo zucchero si insaporisca bene. Aggiungere poi le uova ed iniziare a montare, fino a quando non si sentiranno più i granelli dello zucchero sotto le fruste. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti- la panna per ultima- continuando a montare. alla fine, dovrete ottenere un composto soffice e spumoso che verserete nel guscio di frolla
In forno a 190 gradi, per i primi 10 minuti
Poi abbassate a 160 e proseguite la cottura per altri 20 -25 minuti.
Lasciar raffreddare e sformare quando è perfettamente fredda

Per la meringa
pesate un albume e pesate il doppio del suo peso in zucchero
montate l'albume e, quando è sodo, aggiungete lo zucchero, senza mai smettere di montare. Quando non sentirete più i granelli sotto le fruste, la meringa è pronta.
Mettetela in una sac a poche e decorate la superficie della torta, una volte che questa è completamente fredda.

Note mie

- sulla frolla, se lavorate poco l'impasto, non c'è neanche bisogno di tutto quel gran riposo di cui si dice. Per farvi un esempio, io stendo e metto in frigo, solo per il tempo necessario a preparare il ripieno- e non è mai successo nulla, sempre che non abbia scaldato troppo il burro. Comunque, un'ora di frigo dovrebbe mettervi a vento da qualsiasi rischo.

-sul ripieno: non montate la panna, ovviamente. E' come per la Stupendissima: la aggiungete liquida ad un composto montato di zucchero e uova al quale è stato aggiunto altro liquido e usate le fruste solo per amalgamarla. Meglio queste che un cucchiaio, perchè più il composto è soffice e meglio è: ma bastano pochi minuti di lavorazione ed è pronto

-sulla cottura: è la parte più difficile della Stupendissima e, in generale, di tutte le frolle ripiene di composti liquidi. Molto dipende dal forno. Nel mio, in modalità ventilata, riesco a cuocere contemporaneamente la frolla e il suo ripieno. In altri, è preferibile far fare una cottura previa alla frolla di 6-7 minuti e poi riempirla con la crema.
E' importante, invece, che cuocia a bassa temperatura, perchè la crema deve addensarsi, senza che la frolla si bruci. Controllatela dopo mezz'ora e se vedete che la crema è ancora liquida, coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere per 5-10 minuti ancora.
Tenete a mente che la crema si addensa al contatto con l'aria: quindi, dovete estrarre la torta dal forno quando la crema è ancora molto morbida: non più liquida, ma non ancora del tutto rassodata. Appena inizia a rassodare, via dal forno e all'aria, a raffreddarsi e ad asciugare.

- sulla decorazione : potete variare a vostro piacere, ovviamente. Non sarebbe male neanche un richiamo con lo zucchero di canna, per dire. L'importante è che un tocco di dolce lo si mantenga
E per il resto, cosa vi aspettate che vi dica, se non di provarla al più presto???
ciao
ale
raravis

Re: MOHITO TARTE

Messaggioda anavlis » 16 dic 2010, 13:45

Sempre brava :clap: mi piace molto questa crema al limone senza latte, scusa se parlo di limoni e non di lime...tendo verso la filiera corta :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 16 dic 2010, 13:46

Questa non é nostra é di Diana!!! :lol: :lol: Speriamo ce ne lasci un pezzetto!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda raravis » 16 dic 2010, 14:24

anavlis ha scritto:Sempre brava :clap: mi piace molto questa crema al limone senza latte, scusa se parlo di limoni e non di lime...tendo verso la filiera corta :D

qui però ci vogliono, perchè senza lime non è mohito :D
col limone, c'è la Stupendissima, che sono sicura di aver postato anche qui
Sandra, per Diana, c'è quella grossa. Per noi, ci sono le tortine... :D
raravis

Messaggioda anavlis » 16 dic 2010, 14:26

raravis ha scritto:
anavlis ha scritto:Sempre brava :clap: mi piace molto questa crema al limone senza latte, scusa se parlo di limoni e non di lime...tendo verso la filiera corta :D

qui però ci vogliono, perchè senza lime non è mohito :D
col limone, c'è la Stupendissima, che sono sicura di aver postato anche qui
Sandra, per Diana, c'è quella grossa. Per noi, ci sono le tortine... :D

Hai ragione!!! cerco la Stupendissima *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 16 dic 2010, 14:32

a me piace di più questa crema con queste dosi...(I think) quasi, quasi la preparo con il limone e non la chiamo "mohito" :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 16 dic 2010, 14:43

Preparazione stupenda come al solito! :D .....Diana, Sandra...invidio voi che la mangerete!! :mrgreen:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 16 dic 2010, 16:33

Mi piace e io i lime li ho :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 16 dic 2010, 16:39

susyvil ha scritto:Preparazione stupenda come al solito! :D .....Diana, Sandra...invidio voi che la mangerete!! :mrgreen:

Seeeee!!!!Leccando lo schermo!!! :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda jane » 16 dic 2010, 17:17

Bravissima come sempre, mi piace questa torta.... : Thumbup : :saluto:
Immagine
jane

Messaggioda Rossella » 16 dic 2010, 17:17

Mi piace mi piace mipiace......Adoro il MOITHO ;-)) .... *smk* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda scarabeo14 » 16 dic 2010, 17:41

Sandra ha scritto:
susyvil ha scritto:Preparazione stupenda come al solito! :D .....Diana, Sandra...invidio voi che la mangerete!! :mrgreen:

infatti non sto vedendo piu' nulla!!!!!!!!!è tutto appiccicoso! :oops: :shock: :oops: :shock: :wink: :D :lol: ;-)) :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda raravis » 16 dic 2010, 22:44

scarabeo14 ha scritto:
Sandra ha scritto:

infatti non sto vedendo piu' nulla!!!!!!!!!è tutto appiccicoso! :oops: :shock: :oops: :shock: :wink: :D :lol: ;-)) :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

ve la faccio per il Befana Day.
Grossa alla Diana, perchè è la festeggiata :D :D :D :D :D :D
raravis

Re: Mohito tarte

Messaggioda Rossella » 13 gen 2015, 8:13

Perfetta per molte occasioni!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce