/ e le moffolette?

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

/ e le moffolette?

Messaggioda cinzia cipri' » 30 apr 2008, 7:49

visto che c'e' qualche siciliana sul forum, non e' che qualcuna ha idea di come si producano le moffolette?

riporto l'unica foto trovata su internet:
Immagine
cinzia cipri'

Re: e le moffolette?

Messaggioda Donna » 30 apr 2008, 8:39

ROSSELLAAAAAAAAAAAA :mazza: :mazza: :mazza:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 30 apr 2008, 8:41

donna, sono di una bonta' ineguagliabile!
ma diamine non li fanno in panificio e chi ha la ricetta se la tiene stretta.
Io bramo dal desiderio di poterle mangiare...
Sai che buone che sono leggermente riscaldate con un po' di ricotta e salame (magari di maiale nero dei nebrodi) messo dentro?

(oh mamma ho la bava!)
cinzia cipri'

Messaggioda luvi » 30 apr 2008, 9:33

:D ma come sono dentro? sono tipo la ciabatta toscana o sono vuote?
luvi

Messaggioda cinzia cipri' » 30 apr 2008, 10:24

luvi ha scritto::D ma come sono dentro? sono tipo la ciabatta toscana o sono vuote?

hanno una mollica compatta, da' la sensazione di essere cruda
cinzia cipri'

Messaggioda Liana » 30 apr 2008, 13:44

Ciao Arancina, io non sono sicula ma visto che sono trent'anni che vivo qui mi considero quasi "nativa", quelle pagnottelle che chiami moffolette, non vorrei sbagliarmi, ma qui vengono chiamate le schiacciatelle, sono ottime, proprio come dici tu con dentro qualcosa e messe a riscaldare: Io non so il procedimento ma so che assomigliano molto alle ciabatte con all'interno una mollica più consistente, quello che so per certo è che vengono fatte con la farina di grano duro. Sono talmente buone che anche dopo due o tre giorni basta riscaldarle sulla piastra e sono sempre croccanti come appena fatte. Forse qualcun'altra più doc di me ti saprà dire qualcosa di più particolareggiato. Il mio fornaio usa tale impasto anche per fare le schiacciate tipiche di Natale e fine anno con i broccoli o con le bietole selvatiche (segale o iti... mi scusino le vere siciliane ma non sono una doc come dettto prima) : Ciao
Liana

Messaggioda cinzia cipri' » 30 apr 2008, 14:02

Liana ha scritto:Ciao Arancina, io non sono sicula ma visto che sono trent'anni che vivo qui mi considero quasi "nativa", quelle pagnottelle che chiami moffolette, non vorrei sbagliarmi, ma qui vengono chiamate le schiacciatelle, sono ottime, proprio come dici tu con dentro qualcosa e messe a riscaldare: Io non so il procedimento ma so che assomigliano molto alle ciabatte con all'interno una mollica più consistente, quello che so per certo è che vengono fatte con la farina di grano duro. Sono talmente buone che anche dopo due o tre giorni basta riscaldarle sulla piastra e sono sempre croccanti come appena fatte. Forse qualcun'altra più doc di me ti saprà dire qualcosa di più particolareggiato. Il mio fornaio usa tale impasto anche per fare le schiacciate tipiche di Natale e fine anno con i broccoli o con le bietole selvatiche (segale o iti... mi scusino le vere siciliane ma non sono una doc come dettto prima) : Ciao

nn so se si chiamano anche schiacciatelle.
Tu in che zona vivi della sicilia?
le bietole selvatiche sono quelle che chiamiamo "giri"?
cerca di corrompere il fornaio per avere la ricetta ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 30 apr 2008, 14:21

Vai all'arrembaggio del fornaio Liana!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 30 apr 2008, 14:34

Donna ha scritto:Vai all'arrembaggio del fornaio Liana!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:

mi raccomando la scollatura ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda PierCarla » 30 apr 2008, 14:50

Arancina ha scritto:
Donna ha scritto:Vai all'arrembaggio del fornaio Liana!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:

mi raccomando la scollatura ;-))

:ahaha: :ahaha: :ahaha: tu guarda ste invasate cosa non fanno per una ricetta! :ahaha:
PierCarla

Messaggioda Liana » 30 apr 2008, 17:52

Il mio fornaio di fiducia si è trasferito in un paese etneo qui vicino, e quindi mi rimane difficoltoso ma prima o poi andrò e sono sicura che a me lo dirà. Arancina io come ho detto sono importata e nella mia zona, San Giovanni La Punta, un paese etneo attaccato oramai a Catania le bietole selvatiche le chiamano segale, che poi sono i giri ma penso che sia un termine dialettale del ragusano e oltre forse. Nel Siracusamo li chiamano Iti, pensa te che allegria ce n'è voluto prima di capire che poi erano la stessa cosa, senza contare che io le bietole così non le conoscevo proprio, a Genova avevano le bietole normali, quelle verdissime con la costa: Comunque, segale ite o giri sono buonissime e le preferisco nettamente a quelle più comuni: Comunque cercherò di farvi avere il procedimento delle schiacciatelle
anche se dovessi mandare la Marini al posto mio dicendo che ho fatto un ritocco qua e là tanto per essere alla moda. Non credo che riuscirei con la mia scollatura a scucire manco un centesimo, figurati una ricetta....Non mi butto giù però ho 59 anni e anche se un cevello che funziona come una ventenne e il fisico che mi regge diciamo che non è il caso.... e a proposito ...ora ho capito perchè sotto lo schermo del pc trovo sempre bagnato.... vedete di trattenevi con le bave per le cose buone che passano sul forum, Ciao
Liana

Messaggioda luvi » 30 apr 2008, 21:47

:D
luvi

Messaggioda cinzia cipri' » 30 apr 2008, 22:40

attendiamo fiduciose Liana e grazie per la spiegazione!
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 1 mag 2008, 9:46

Una ricerca mi ha restituito questo
Magari ti e' utile :)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 2 mag 2008, 12:33

lucyweb ha scritto:Una ricerca mi ha restituito questo
Magari ti e' utile :)

eh eh eh :D sono deliziose mangiate tiepide con ricotta fresca , caciocavallo grattugiato grosso e la sugna, che viene versata bagnando la mollica prima di riempierla :-P o :p
a Bagheria è il top :D c'è un ristorantino tipico che si chiama propio cosi" la Muffoletta" :saluto:
Silvana dove sei, ricordi quanto era buona :lol: :lol: :lol:
p.s.
si potrebbe provare, facendo un impasto più idratato, ricordo che chiesi, mi dissero che non era altro, che un semplicissimo pane fatto come sempre di acqua lieivito di birra e farina di semola!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 2 mag 2008, 13:01

Liliana ha scritto:mi scusino le vere siciliane ma non sono una doc come dettto prima

non centra essere vera siciliana, tu hai raccontato bene com'è fatta la muffoletta, il problema è trovare chi ti dà la ricetta, ma come ho gia detto sopra, non credo sia difficile, basterebbe mantenere l'impasto più idrato, bisogna solo provare fisch^gif
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 2 mag 2008, 13:14

Rossella ha scritto:
Liliana ha scritto:mi scusino le vere siciliane ma non sono una doc come dettto prima

non centra essere vera siciliana, tu hai raccontato bene com'è fatta la muffoletta, il problema è trovare chi ti dà la ricetta, ma come ho gia detto sopra, non credo sia difficile, basterebbe mantenere l'impasto più idrato, bisogna solo provare fisch^gif

rossella ti attendero': tu hai piu' esperienza di me e sai come muoverti.
cinzia cipri'

Torna a Chi va al mulino...s'infarina