il mio prossimo esperimento sarà......

creare, scoprire, sperimentare e sperimentarsi con pathos e senso estetico attraverso un cammino che parte dalle emozioni, dai sentimenti e dalla curiosità.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

il mio prossimo esperimento sarà......

Messaggioda marzio » 27 set 2012, 10:08

..... quello di riempire i conchiglioni, mi riferisco al formato di pasta di grano duro, stavo pensando di prendere quelle conchiglie di media grandezza, lessarli appena appena, depositargli all'interno un pezzettino di mozzarella o scamorza affumicata e poi rimpirli con una saccaposce di ragu o sugo di pomodoro e poi una spolverata di parmiggiano. Dopo questa operazione disporli uno a uno fianco a fianco senza farli cadere in una teglia e infornarli..... in questo modo ogni commensale sarà sicuro con un solo boccone di assaporare pienamente tutti gli ingredienti... :wink:

che ne dite ? ci riusciro ?
marzio

Re: il mio prossimo esperimento sarà......

Messaggioda Luciana_D » 27 set 2012, 10:39

Io dico che ce la fai D:Do
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 27 set 2012, 11:19

...mia suocera li prepara spesso..., nel ripieno mette carne macinata insieme a salame ungherese macinato e poi i soliti ingredienti, conditi con un sughetto rosso e besciamella...davvero buoni anche il giorno dopo...quando ho sentito che metteva il salame tritato ho storto il naso ma mi sono ricreduta, dà un sapore pieno. :clap:
...Si che ce la farai... però facceli vedere presto.... : orologio:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 27 set 2012, 12:32

misskelly ha scritto:...mia suocera li prepara spesso..., nel ripieno mette carne macinata insieme a salame ungherese macinato e poi i soliti ingredienti, conditi con un sughetto rosso e besciamella...davvero buoni anche il giorno dopo...quando ho sentito che metteva il salame tritato ho storto il naso ma mi sono ricreduta, dà un sapore pieno. :clap:
...Si che ce la farai... però facceli vedere presto.... : orologio:

Ecco,volevo giusto aggiungere di fare qualcosa per non fare seccare tutto e credo che la besciamelle sia l'unica soluzione .... o forse brodo aggiunto a mestolate? :|?
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 27 set 2012, 12:50

Esatto Lu', la la besciamelle è l'ingrediente giusto :-P o :p:
I conchiglioni si prestano a essere riempiti in svariati modi, se non ricordo male. sul forum c'è qualcosa.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 27 set 2012, 12:56

Ricordavo bene, se vuoi puoi dare uno sguardo QUI e QUI... :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda marzio » 27 set 2012, 13:28

Rossella ha scritto:Ricordavo bene, se vuoi puoi dare uno sguardo QUI e QUI... :saluto:

Grazie Ross, i conchiglioni che hai postato sono un po' grandi io li faro + piccoli e cercherò di mantenerli integri....

grazie ancora ! :D
marzio

Messaggioda Clara » 30 set 2012, 18:30

Ecco apunto, volevo capire quale misura di conchiglioni usi per fare un sol boccone perchè io li ho
sempre visti solo grandi o piccoli.
Quindi, certa che ce la farai :cool: , aspetto foto e magari anche tipo e marca dei conchiglioni :D
P.s. quoto la besciamella per una maggior morbidezza :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda marzio » 3 ott 2012, 8:53

Clara ha scritto:Ecco apunto, volevo capire quale misura di conchiglioni usi per fare un sol boccone perchè io li ho
sempre visti solo grandi o piccoli.
Quindi, certa che ce la farai :cool: , aspetto foto e magari anche tipo e marca dei conchiglioni :D
P.s. quoto la besciamella per una maggior morbidezza :D

l'ho fatto ieri sera !!! è uscita 'na mezza schifezza :sad:

confermo che non sono riuscito a trovare la via di mezzo e quindi ho optato per i piccolini....

ho fatto un sughetto di pomodoro passato

una mousse di porcini e pisellini primavera congelati

con una saccaposche fatta con il sacchetto per il gelo ho riempito svariati conchigliette con le due mousse e poi unoa a auno ho inserito un pezzetto di formaggio

nella teglia avevo fatto un letto di zucchine e patate crude condite con un po' di sughetto di pomodoro....

ho adagiato le conchigliette farcite sul letto di cui sopra, una spolverata di parmiggiano e ho infornato...

ma visto che la pasta non l'avevo sbollentata, che non ho potuto controllare la cottura perche fuori casa e che tutto l'insieme era già troppo secco in partenza......

... qnd ho sfornato era tutto moooolto abbrustolito... :sad: :sad: :sad: direi molto scrocchiarello anzi troppo !!!!

l'abbiamo mangiato ugualmente ma nn demordo risolverò questi problemi e farò qualche modifica.... :wink: :saluto:
marzio

Messaggioda Luciana_D » 3 ott 2012, 10:46

pero' almeno una sbollentata :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 ott 2012, 21:05

Marzio che forte che sei!!!! :lol: :lol: :lol:
Come dice Luciana, un poco di bollitura ci voleva. La pasta "secca" (appunto per questo) va idratata almeno con un paio di minuti, dipende dai tempi che ti da la confezione.
Comunque, consolati perchè il mio esperimento della frolla con ingredienti sostitutivi da quelli canonici non mi ha convinto. Ne parlerò perchè mi piace ragionare con voi anche dei fallimenti :? e pensa che ho fatto pure la foto! :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda marzio » 5 ott 2012, 12:33

anavlis ha scritto:Marzio che forte che sei!!!! :lol: :lol: :lol:
Come dice Luciana, un poco di bollitura ci voleva. La pasta "secca" (appunto per questo) va idratata almeno con un paio di minuti, dipende dai tempi che ti da la confezione.
Comunque, consolati perchè il mio esperimento della frolla con ingredienti sostitutivi da quelli canonici non mi ha convinto. Ne parlerò perchè mi piace ragionare con voi anche dei fallimenti :? e pensa che ho fatto pure la foto! :lol: :lol: :lol:

:D :D :D

hee si... lo so che sono forte.... :cool: ...... si come all'aceto.... :D

cmq si la pasta andava sbollentata ma avendola riempita pensavo che fosse suff la salsa al suo interno..... e invece no....

ho trovato un futtivendolo che ha delle zucche arancioni molto saporite... vedo di rifarmi con una lasagnetta con una mousse di zucca e mozzarella filante.....

ciao anavlis
marzio

Messaggioda laCarmen » 11 ott 2012, 12:09

Io li faccio spesso però farciti con ricotta e spinaci, oppure crescenza e radicchio ... però sbollento un po' i conchiglioni!
laCarmen

Torna a La bottega degli esperimenti