Il mio CUSCUS di pesce

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Il mio CUSCUS di pesce

Messaggioda anavlis » 5 ott 2009, 9:09

Cuscus di pesce.
Ovviamente uso il pesce che trovo al mercato. In questo caso avevo:
½ testa di cernia
1 gallinella
1 scorfano
1 capone
1 triglia grossa
½ kg di vongole veraci (le metto per il sughino che rilasciano in quanto arricchisce di sapore il brodo)
gr 300 di gambero rosa

-recupero i filetti e sguscio i gamberetti – a parte cuocio le vongole con uno spicchio di aglio soffritto e poco vino bianco (fuoco basso e con coperchio) quel tanto che basta per l’apertura delle valve.
-con le lische, gusci, teste, preparo il brodo aggiungendo: scorzette di 1 limone – foglia di alloro – prezzemolo – cipolla – aglio - carota – 5 pomodorini aperti
-filtro e verso su un soffritto di aglio (tolgo l’aglio) – aggiungo il brodino delle vongole – aggiusto di sale- e faccio restringere il brodo a fuoco vivo. Dopo, aggiungo i filetti di pesce in progressione di grossezza e per ultimi i gamberetti che lascio cuocere a fuoco spento (solo con il calore). Infine prezzemolo tritato (ne avevo poco) peperoncino e/o pepe nero.

Preparazione cuscus:
ho usato il precotto, grossezza media, che idrato nel seguente modo (non seguo le istruzioni del pacco) lo bagno con brodo, a cui aggingo un cucchiaino di curry, e con i palmi delle mani lo massaggio come se dovessi “incocciarlo” alternando brodo e olio. Quando sarà più gonfio, lo copro con pellicola e faccio cuocere ¾ minuti al microonde (con la forchetta bucherello la pellicola) e lascio al caldo (copro con una coperta) – Prima di servirlo aggiungo sale , pezzetti di mandorle tostate, prezzemolo – altro (eventuale) brodo e olio per sgranare con la forchetta.

Ortaggi:
1 peperone
1 melanzana
2 zucchine verdi
tagliate a giulienne e fritte in olio extravergine, per immersione, in modo da avere un fritto ben asciutto.
Sopra scagliette tostate di mandorla e spolverata di scorza limone grattugiato (se l’avessi avuto,manca!)

Ecco le foto:

Immagine

nella seconda foto ho girato la fetta di capone...senza il prezzemolaccio cotto! andava più prezzemolo crudo ma non ne avevo.

Immagine
Ultima modifica di anavlis il 5 ott 2009, 10:41, modificato 1 volta in totale.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Il mio CUSCUS di pesce

Messaggioda Sandra » 5 ott 2009, 9:19

Gia' cosi' mi sembra una meraviglia!!Voglio venire a Palermo!!!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 5 ott 2009, 10:08

E ci metti pure le verdure! che buono deve essere!!! : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 5 ott 2009, 10:39

Donna ha scritto:E ci metti pure le verdure! che buono deve essere!!! : Love :

secondo me ci stanno benissimo ;-))
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 5 ott 2009, 12:12

anavlis ha scritto:
Donna ha scritto:E ci metti pure le verdure! che buono deve essere!!! : Love :

secondo me ci stanno benissimo ;-))

Giuro che lo rifaccio!
Gia' messo nei segnalibri! : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 5 ott 2009, 12:18

e' proprio ghiotto!
ma quindi senza brodo? :)
in sostituzione della lampuga cosa metteresti? (sai da queste parti non arriva...)
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 5 ott 2009, 13:37

cinzia cipri' ha scritto:e' proprio ghiotto!
ma quindi senza brodo? :)
in sostituzione della lampuga cosa metteresti? (sai da queste parti non arriva...)

Scusa! il brodo lo servo a parte, caldissimo e in aggiunta, così ognuno ne prende quanto ne vuole in base al proprio gusto. La parte della testa è sempre la migliore per la preparazione del brodo. Va benissimo il sanpietro, la rana pescatrice... *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 5 ott 2009, 16:08

silvana ! per un piatto cosi' potrei venire a palermo a nuoto :)
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 8 ott 2009, 23:25

complimenti Silvana!....rimango stupefatta della tua bravura! :saluto:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 9 ott 2009, 6:30

Magnifico Silvana ....... io piatti come questi me li sogno :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 9 ott 2009, 11:27

Stupendo Silvana , :fiori: ha un aspetto invitantissimo, bisogna trovare assolutamente la materia prima, grazie Annamaria.
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace