Mini tramezzini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mini tramezzini

Messaggioda Gaudia » 17 gen 2016, 22:38

IMG_2652.jpg
Ho usato un piccolo quadro in acciaio, del pancarrè quadrato senza scorza, del philadelphia ammorbidito con un pò di latte che ho insaporito con la scorza di limone grattuggiata grossa e del salmone affumicato.
Ho rifilato il pane usando il quadro in acciaio ( il pane è leggermente più grande); ho spalmato le fette col formaggio e ho coperto con le fette di salmone. Ho inserito dentro il quadro d'acciaio su cui avevo disteso della pellicola ( Montersino docet); ho chiuso con la pellicola e messo in freezer.
Tirato fuori dal congelatore 30/40 minuti prima di servirli; già dopo 10 minuti i tramezzini si tagliano perfettamente. Ho tagliato in 4 e poi da ogni quadrato ho ricavato 2 tramezzini
Siccome avevo finito il salmone ho preparato una mousse con tonno e capperi. Sono buoni e semplici da preparare.

PS: non sono riuscita ad eliminare le prime 3 foto : Sorry! :
Allegati
20151230_121450.jpg
20151230_121253.jpg
IMG_2658.jpg
IMG_2654.jpg
Gaudia

Re: Mini tramezzini

Messaggioda Rossella » 18 gen 2016, 7:19

Gaudia, con quanto anticipo si possono preparare, veramente interessante *smk*
Sposto in padella :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 18 gen 2016, 8:37

Davvero interessante : Groupwave : anche per la tempistica, come dice Rossella :wink:
Grazie Gaudia *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 18 gen 2016, 11:42

Io ne ho fatti una vagonata prima di Natale e ne ho ancora nel freezer; ho evitato però di mettere la rucola o altra verdura. Montersino li ha realizzati alla prova del cuoco con la crema pasticcera salata e non mi ricordo cos'altro: date un'occhiata.
Quando cucino qualche piatto particolare faccio sempre una dose doppia da congelare; attualmente nel mio freezer giaccciono i tramezzini, un panettone gastronomico da farcire, i tramezzzini al cacao con gorgonzola, le olive in crosta, le arancine,un danubio salato realizzato però con la pasta di rosticceria siciliana e fuori dal frigo tengo sempre un sacchetto con le mandorle speziate: almeno un antipasto o un aperitivo sono sempre a portata di mano.
Gaudia

Messaggioda titione06 » 18 gen 2016, 11:49

: Thumbup : bella idea grazie!
Christiane
titione06

Messaggioda Rossella » 18 gen 2016, 12:35

Gaudia ha scritto:Io ne ho fatti una vagonata prima di Natale e ne ho ancora nel freezer; ho evitato però di mettere la rucola o altra verdura. Montersino li ha realizzati alla prova del cuoco con la crema pasticcera salata e non mi ricordo cos'altro: date un'occhiata.
Quando cucino qualche piatto particolare faccio sempre una dose doppia da congelare; attualmente nel mio freezer giaccciono i tramezzini, un panettone gastronomico da farcire, i tramezzzini al cacao con gorgonzola, le olive in crosta, le arancine,un danubio salato realizzato però con la pasta di rosticceria siciliana e fuori dal frigo tengo sempre un sacchetto con le mandorle speziate: almeno un antipasto o un aperitivo sono sempre a portata di mano.

Ho cercato la crema pasticciera salata di Montersino, copio e incollo:

Ingredienti:
1 litro latte intero fresco
250 gr panna
45 gr amido di mais
45 gr amido di riso (io sempre di mais)
300 gr tuorlo
250 gr parmigiano grattugiato
100 gr burro
7 gr di sale (o qb, in base alla stagionatura del formaggio)
qb noce moscata

Procedimento:
Mettere il latte sul fuoco con il sale e la noce moscata e portarlo a bollore. A parte preparare una sorta di pastella unendo la panna e gli amidi. Quando il latte bolle versare la pastella di panna e far addensare mescolando con una frusta. Abbiamo così ottenuto un ambiente fluido e denso. Introdurre quindi i tuorli a fiamma spenta e mescolare subito energicamente. Quando sarà tutto ben amalgamato unire il parmigiano, far sciogliere, e giù dal fuoco mantecare con il burro. Come per la crema dolce, far raffreddare velocemente, meglio se in un bagnomaria di acqua e ghiaccio, con pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicola superficiale.

Come la utilizzi Gaudia?
Grazie ^fleurs^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 18 gen 2016, 12:52

silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 18 gen 2016, 14:26

Rossella ha scritto:
Gaudia ha scritto:Io ne ho fatti una vagonata prima di Natale e ne ho ancora nel freezer; ho evitato però di mettere la rucola o altra verdura. Montersino li ha realizzati alla prova del cuoco con la crema pasticcera salata e non mi ricordo cos'altro: date un'occhiata.

Ho cercato la crema pasticciera salata di Montersino, copio e incollo:

Ingredienti:
1 litro latte intero fresco
250 gr panna
45 gr amido di mais
45 gr amido di riso (io sempre di mais)
300 gr tuorlo
250 gr parmigiano grattugiato
100 gr burro
7 gr di sale (o qb, in base alla stagionatura del formaggio)
qb noce moscata

Procedimento:
Mettere il latte sul fuoco con il sale e la noce moscata e portarlo a bollore. A parte preparare una sorta di pastella unendo la panna e gli amidi. Quando il latte bolle versare la pastella di panna e far addensare mescolando con una frusta. Abbiamo così ottenuto un ambiente fluido e denso. Introdurre quindi i tuorli a fiamma spenta e mescolare subito energicamente. Quando sarà tutto ben amalgamato unire il parmigiano, far sciogliere, e giù dal fuoco mantecare con il burro. Come per la crema dolce, far raffreddare velocemente, meglio se in un bagnomaria di acqua e ghiaccio, con pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicola superficiale.

Come la utilizzi Gaudia?
Grazie ^fleurs^

Faccio dei piccoli vol au vent con la pasta sfoglia (comprata al super :oops: ) e riempo semplicemente con la crema salata utilizzando una sac a poche con bocchetta a stella e finisco con un lampone: carino da vedere e anche buono
:confused:
PS. i cestini li faccio anche quadrati

Tempo fa ho fatto anche i bignè con chantilly al parmigiano di Montersino: la ricetta la trovi on line *smk*
Gaudia

Messaggioda Patriziaf » 18 gen 2016, 21:30

Grazie gaudia, interessante la dritta del congelamento : Thumbup :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 18 gen 2016, 23:46

miky ha scritto:Grazie gaudia, interessante la dritta del congelamento : Thumbup :

^timid!
Gaudia

Messaggioda rosanna » 21 nov 2017, 23:21

<^UP^> <^UP^> per Teresa !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 21 nov 2017, 23:28

Grazie, Rosanna *smk*
TeresaV

Messaggioda TeresaV » 21 nov 2017, 23:35

Bella idea e pure gustosa : Thumbup :
Solo che qui il pancarrè buono e senza crosta lo trovo piccolo o meglio di taglia normale, non certo grande come quello di Gaudia che va in un quadro di acciaio.
Rosanna, tu come hai proceduto?
TeresaV

Messaggioda Clara » 22 nov 2017, 14:34

Grazie per aver portato su questo post che mi ero persa,
molto interessante. :D

Domanda a chi ha sperimentato:
la crema dei tramezzini di Montersino come si presenta, abbastanza soda?
E potrebbe andare bene anche per i baci di dama salati? :|?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace