[Menu] Mini reportage della festa organizzata il 7/07/07

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

[Menu] Mini reportage della festa organizzata il 7/07/07

Messaggioda Sandra » 8 lug 2007, 11:19

La festa l'ho organizzata per ringraziare tutti gli amici che hanno collaborato alla realizzazione del mio tanto amato giardino , per riunire la grande famiglia di Vence che ci ha adottato , altri amici e vicini di casa!!Non ultimo i 65 anni di Mauro !!! :)

Con qualche " brutta immagine" cerco di farvi partecipare all'avvenimento !!
Baci , abbracci , sorrisi, risate, gridolini di fanciulli e scimmiottini in fascie, musica, balli, tutto ha collaborato alla riuscita !!Vi risparmierò la faccia stravolta ma felice della sottoscritta verso le 3 e trenta del mattino , il tutto é cominciato circa 15 giorni fa!!

Una specie di grande festa paesana ridotta a circa 65/70 persone chi lo sa ?

Ho allestito un Buffet campagnard, i dolci sono gentilmente stati offerti e preparati da alcune invitate, io mi sono preoccupata dei salati e della logistica

Ed ecco :

I primi osano !!!

Immagine

Visto dall'altra parte

Immagine

A parte ma non fotografato avevo messo a disposizione mezza forma di parmigiano reggiano e alle 23 ho offerto pasta al forno simile alla ricetta del Timpano di Lydia, spazzata via !!!Poi tavolino con pane grissini, taralli schiacciatine , tavoli con bevande ed aperitivi e snacks

I miei " Musici"ovvero Niccolò ed il suo gruppo. Nascosti i pigri ed imboscati seduti a tavola !!

Immagine

Niccolò il mio Musico preferito

Immagine

Una parte dei dolci

Immagine

Il festeggiato:il muretto!!!Bhe non si vede ma era occupato :lol: :lol:

Immagine

Poi si balla

Immagine

Vacchi mi tradisce con un'amica tedesca!! Capita di tutto durante queste feste!! :mazza:

Immagine

La bisca dei più grandicelli, li ho scoperti!!!

Immagine

E c'é chi dorme beato:cappuccetto rosso

Immagine

Ed ora non mi resta che rimontare la casa !!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie a chi mi ha sopportato e supportato in questi giorni e chi pensandomi ieri sera mi ha trasmesso l'energia per arrivare alla fine!! :lol: :lol:

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 8 lug 2007, 11:28

Brava Sandra...la tua mission impossible è riuscita perfettamente! :fiori: *smk*
Già che ci sono, faccio gli auguri per il compleanno di tuo marito....io quella tedeschina la terrei d'occhio... :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Mini reportage della festa da me organizzata il 7/07/07

Messaggioda Rossella » 8 lug 2007, 13:15

Sandra ha scritto:
Grazie a chi mi ha sopportato e supportato in questi giorni e chi pensandomi ieri sera mi ha trasmesso l'energia per arrivare alla fine!! :lol: :lol:

Sandra

non penserai che il supporto è stato disinteressato vero? :lol: :lol: devi sapere che abbiamo puntato su di te, conoscendo le tue qualità 8)
tabella di marcia e menù aspettano di essere aggiunti a questo fantastivo post. :wink:
BRAVISSIMA SANDRA...SEI GRANDE!!!!!! tutto per te *smk* e un augurio anche se in ritardo a tuo marito :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda elisabetta » 8 lug 2007, 17:25

Bravissima Sandra!!
Aspettiamo menù e ricette.
elisabetta

Messaggioda anavlis » 8 lug 2007, 18:03

che DONNA...che DONNA...che DONNA!!!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

il tuo ultimo sorriso delle 3 del mattino non lo hai fotografato?

AUGURI al marito :auguri: che ti avrà aiutata ad aprire le bottiglie...o il Vacchi fa eccezione?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

buffet

Messaggioda Sandra » 8 lug 2007, 21:04

Ecco Rossella accontentata !! :lol: :lol:
Forse servira a qualcuno, forse qualcuno lo leggera , ecco come organizzare in solitario un buffet per 65/70 persone fra adulti e bambini.Non li ho piùcontati ad un certo punto, ogni tanto si aggiungeva qualcuno ! :lol:

Premetto che un Buffet campagnard é quanto di piu' semlice come menu che si possa cercare, un modo di stare insieme con amici facendo quattro risate, mangiano qualche cosina semplice e gustosa ed in genere non camerieri, ognuno si serve e come nel mio caso ognuno puo portare qualcosa, nulla di formale quindi.

Per poter organizzare e gestire da sola questa impresa ho dovuto scegliere piatti facili da congelare e giocare su materie prime che i francesi adorano ma che non facilmente conoscono o trovano(astuzia).

Ho cominciato quando il menu era scritto diciamo in bella calligrafia !!!Verso il 22/23 di giugno.
Ho scritto molto , anche perchè oramai smemorata cronica, devo segnarmi tutto anche le cose piu' banali ed ho ripetuto tanto a voce alta e è« rompendo » gli amici per imparare a memoria tutto e cercare di immaginare il susseguirsi delle operazioni.
Quindi , fogli con menu

Fogli con la spesa per ogni portata con quantita, dopo aver fatto le dovute proporzioni rispetto alla ricetta di base

Fogli con la logistica ovvero piano tavoli, dove gli invitati avrebbero fatto cosa in quale momento
.Per mia fortuna ho un giardino con piscina , quindi i piccoli e grandicelli sotto sorveglianza di un adulto figlio di amici, con loro tavolino di caramelle bevande, salatini sono rimasti separati ed occupati ed hanno poi potuto correre liberi e giocare.

Fogli con materiali allestimento(piatti bicchieri tovaglioli piatti portata ecc..) comprese le decorazioni dei tavoli

Menu

-Ciotole di salatini , patatine, taralli ..vari sparsi e diversi , di questi io ho fatto solo delle sfogliatine con pasta sfoglia congelata, il resto prodotti del commercio

-Spiedini di due tipi 50 pezzi per tipo :solite mortadella gruviera olive e mozzarelline pomodori ciliegia foglia basilico , tutti infilati in un cavolo coperto di stagnola, banale facile ma è piacciuto !!La qualita'dei prodotti in questo caso è fondamentale.

-Quadrotti di 4 tourtes salate di 30 cm di diametro

Una di pinoli basilicoQUESTA

Una con mortadella, QUESTA

Una con scamorzine QUESTA

Una con zucchine e fiori di zucchina da scrivere :lol:

-Quadrotti di pissaladiere

Sono QUI

- Tartine di pasta acciughe, prezzemolo , aglio, olio e pane raffermo(piacciono molto poi me li hanno portati )

- 12 scacce diverse, ai peperoni , alla salsiccia e ricotta e ed al pomodoro semplici per i bambini(sapevo che si potavano congelare, me lo aveva detto Rossella ed avevo gia fatto la prova), servite tagliate a listarelle.

Sono QUI

-Tavola a parte con pane e grissini

- Tavola con affettati misti ed affettatrice per evitare di veder diventare tutto da schifo !!Salumi italiani e prosciutto. Ho preparato una parte dei salumi sulle tavolette di legno , poi self service quando hanno capito come funzionava ed io ogni tanto passavo e riempivo di nuovo le tavolette.Posto in un punto strategico, vicino alla tavola del pane, anche queste cose sono a mio parere importanti !!

-Tavolino con parmigiano ½ forma scavata e da scavare , primo strato tagliato, poi vari coltellini a disposizione, questo era vicino alla tavola delle bevande, vini italiani, succhi, analcolici ed alcolici vari, acqua

Sulla tavola grande all' interno ho preferito, due punti rifornimento simmetrici con le stesse cose piuù o meno, ovvero :

2 insalate

-una insalata con riso venere , farro e verdure gratinate al barbecue, 1, 6 kg di cereali e riso e cubetti minuscoli di provola piccantina, di grande effetto e buona, tra l'altro il riso nero qui é sconosciuto !!

Questa é stata da me modificata con aggiunta di dadini di provola appunto, la cottura separata di farro e riso causa tempi diversi e la paura che il riso venere tingesse il farro

La ricetta di partenza è QUI

- un classico delle osterie bolognesi che sapevo molto gradito :Tonno cipolla e fagioli(ne sono ghiotti) due ciotolone .Il tonno sott'olio deve essere di ottima qualità , le cipolle , cipollotti giovani i fagioli borlotti cotti con odori e rosmarino ;anche in questo caso si gioca sulla qualità, può fare schifo se fatta con materie prime mediocri

- Caponata di melanzane perchè mi piace !!!(4/5 Kg di melanzane) , non centrava nulla ma è scomparsa !!Ricetta QUI (Ho congelato a strati prima di mescolare ed ho aggiunto pinoli e mescolato dopo averla scongelata)

Poi piatti con fette già tagliate di tre terrine :

-Terrina coniglio 1, 8 kg di carne Ricetta QUI

-Terrina di pollo 1, 8 Kg di carne Ricetta QUI(solo per la farcia, non avrei potuto metterla sottovuoto se l'avessi fatta in crosta)

-Terrina di anatra 1, 8 Kg di carne Ricetta QUI(non ho messo il foie gras)

-Fettine di Fromage de tè te che compero già fatto(anche di questo vanno ghiotti)Per chi volesse cimentarsi una ricetta è QUI

Ed ancora piatti tourtes , quelli che non avevo sparso anche in altri punti rifornimento

Piatto caldo, quasi un piatto unico per i francesi :

-Pasta al forno fatta con polpettine , melanzane, mozzarella, ricetta simile al timpano bianco di Lydia. Fatta con: 1, 800 Kg di pasta più 4 kg di melanzane, , 800 gr di mozzarelle , 1 kg di polpettine fritte e sugo . Anche questa purtroppo modificata, temevo che con la congelazione si seccasse troppo , poi per motivi di sceneggiatura una pasta tutta bianca sarebbe stata poco aprezzata, conosco i gusti.Mi sono ripromessa di rifarla seguendo fedelmente la ricetta , deve essere fantastica!!)

-Dolci portati dagli invitati

-Tre cocomeri riempiti di frutta a palline(gentilmente offerti)

-Ceste di frutta

-Caffe

Procedimento

Ho iniziato l'opera con quello che più mi pesava, la frittura di 9 Kg di melanzane fra quadrotti per caponata e a fette per timpano o simil.
Poi ho cucinato la caponata ed il timpano avendo già preparato nel frattempo le polpettine ed ho congelato le tre grosse teglie di pasta al forno e caponata(dal vicino, il mio congel. é capiente ma gia un pò pienino !! :) .Questo é avvenuto fra un sabato ed una domenica

Ogni tanto facevo una torta salata che congelavo, in questi casi e quasi sempre, preferisco le tourtes si congelano meglio e restano più morbide, più facili da riscaldare.

Poi ho preparato le farce per le scacce ed in due giorni mi sono tolta il pensiero e le ho congelate.

Stessa cosa per le terrine, fatte, rafreddate messe sottovuoto dal mio macellaio.Due, tre giorni prima le ho rimesse in terrina e messo la gelatina e riposte in frigo.Le terrine tenute in frigo sottovuoto , hanno il vantaggio di conservarsi fino ad un mese.

Non ricordo quale giorno ma una serata di barbecue , fatto per Niccolò ed amici , arrivati in sei nel frattempo , ho grigliato le verdure e le ho congelate a fette.Sono servite per l'insalata di riso venere.

Il giorno prima ho cotto i fagioli (lasciati a bagno ed a rafreddare nella loro acqua di cottura poi messi in frigo)ed il farro, scolato e condito con oilo, fatto minisalatini con pasta sfoglia acquistata.Fatto pissaladière.
Tagliato a cubotti il gruviera per gli spiedini, ben siglillato con pellicola e messo in frigo, tagliato le verdure grigliate congelate che ho rimesso poi in congelatore, tagliato minicubetti di provola per l'insalata di riso.

Per la logistica, preparato le tavole, sistemato piatti e posate, organizzato retrocucina con materiale per servire, fatto una prova generale mettendo piatti vuoti sui tavoli ;insomma ho fatto un minitrasloco di oggettini e collezioni di ciofechie di cui casa mia é piena !!

E' vero dimenticavo, domenica scorsa con Chantal sono andata a raccogliere fiori al col de Vence , cesto stupendo che vi ho dedicato qualche giorno fa e che dopo pulizia ho essicato per fare il centro tavola!!!Carino e profumato!!Con bacchetti recuperati in spiaggia raffia e lavanda ho fatto mini bouquets per decorare qua e la i tavoli.

Altra cosa importante , ho ordinato del ghiaccio che mi é servito, messo in vecchi catinoni di zinco infioccati , per rinfrescare e tenere a disposizione degli ospiti le bevande.

Mattina presto del 7.Tagliato mortadella, recuperato tutto il materiale congelato e posto su tavola di fortuna.Cotto il riso venere e condito solo con olio.
Recuperato un terza griglia per il forno dalla vicina per sfruttare al massimo il forno per scaldare torte , scacce e pissaladière

.Aggiunto pinoli tostati leggermente alla caponata che ho servito in grande teglia di coccio a temperatura ambiente.
Nel pomeriggio ho tagliato con la mandolina le cipolle, e spezzettato il tonno.Preparato ciotoline snaks e tavola con pani diversi, grissini e schiacciatine

Verso le 17 ho chiesto aiuto alle due fanciulle ospiti , ho spiegato loro come preparare gli spiedini, i cavoli avvoliti nella stagnola erano già sulla tavolona, ho aproffittato per riposarmi un attimo, dormito 15 minuti , docciata e lavato i capelli !!

Alle 18 si ricomincia, tutto il necessario per le insalate era in frigo in contenitori di plastica, ho potuto quindi prepararle condirle mettendole subito nelle ciotole di servizio.
Anche l'insalata da mettere come letto era già pulita e sistemata in frigo nei sacchetti.

Ho tagliato terrine e fromage de tete, sistemati nei piatti con letto di insalata.

I salumi sono stati messi sulle tavolette apposite, il prosciutto sulla affettatrice .tagliate alcune fette per la presentazione.

Le torte e le scacce si sono scaldate almeno una parte dalle ore 18 in poi, tagliate all'ultimo momento e sistemate sui vari tavoli.

Ho creduto di non fargliela, alle 19, 30 arrivavano i primi ospiti ed io alle 19, 15 ero ancora in pantaloncini e maglietta !!

Chiuso la sala dove era la tavola con il cibo, corsa a vestirmi ed eccomi pronta !!

Chiacchere, aperitivo , musica del figlio con il suo gruppo, poi ho invitato gli ospiti nella sala.
Dopo poco sono andata a rifornire di nuovo i piatti di torte e scacce , questa volta con l'aiuto di un'amica ed ho messo in forno la pasta che poi ho servito verso le 23.

Sgomberato, aiutata , i salati, ho sistemato dentro e fuori i dolci ed i cocomeri con macedonia portati dagli ospiti.

Musica di nuovo, balli, a mezzanotte ed un quarto champagne per fare gli auguri a Vacchi, era finalmente il giorno esatto del suo compleanno ggi l'08/07!!!!
Mauro si é, , per chi me lo ha chiesto, occupato di chiaccherare con gli ospiti più isolati e mescere bevande alcoliche!!! :lol: Aveva però lavorato seriamente per organizzare tavoli in disuso da tempo e dell'impianto di illuminazione ancora volante !!

La sottoscriitta con aria distinta si aggirava con paniere di vimini e raccoglieva fra una chiacchera e l'altra piatti vuoti e bicchieri sporchi :lol: :lol: :lol: :lol: E faceva qualche orrida foto!! :lol: :lol: :lol:

Oggi con grande tranquillità fra un pisolino ed un altro ho quasi sgomberato tutto !!

La cosa più difficile é stata tenere lontano Niccolò , Mauro ed amici da quanto preparato e messo in frigorifero e continuare una vita normale con otto bocche da sfamare due volte al gioro più colazione !!!

Sandra
Ultima modifica di Sandra il 10 lug 2007, 22:45, modificato 4 volte in totale.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda adriana » 8 lug 2007, 21:18

Complimentissimi, Sandra! Che soddisfazione riuscire ad organizzare (benissimo) una serata così, ed anche avere tanti amici e conoscenti. Brava!*smk*
Ovviamenti auguri al maritone. :auguri:
Adriana
adriana

Messaggioda Sandra » 8 lug 2007, 21:32

Dimenticavo , offerto piantina ricordo alle signore e signorine!!
Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda luvi » 8 lug 2007, 21:33

:D complimenti, sei una grande! non avevo dubbi! :D
luvi

Messaggioda Clara » 8 lug 2007, 21:37

BRAVA BRAVA BRAVA SANDRA! Ma non avevo dubbi 8) :D
Tutto da copiare ! :D
Complimenti, auguri al marito e..... :shock: attenta alla tedeschina , non si sa mai, non bisogna mai abbassare la guardia :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 8 lug 2007, 21:39

Sandra, mi sono stancata solo a leggere la tua organizzazione. :shock: :shock: ....ancora un brava da me! Abbraccio *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda francesca » 9 lug 2007, 7:28

Sandra, sei stata bravissima!!! Io vado nel panico quando ho 10 persone, non ce la farei mai ad organizzare una festa così ricca e bella, complimenti :wink:
francesca
francesca

Messaggioda amarisca » 9 lug 2007, 8:20

Sandra bravissima!!! Organizzare per tante persone, da sola, può far avere una crisi di nervi :lol: :lol: :lol: Ti ringrazio per i consigli ma, per favore, potresti dirmi che tarte hai preparato? Anch'io ho spesso tanta gente a casa, anche se dopo mi dico"questa è l'ultima volta", ci ricasco sempre!!! 8)
Tantissimi auguri per tuo marito!
:clap: :clap : : :clap: clap: :clap: clap: :
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda ila » 9 lug 2007, 8:36

Complimenti non riuscirei mai a organizzare una festa per cosí tante persone da sola...bravissima...la tua foto a fine festa dovevi farla però... :wink:
Immagine

Le mie FOTO
Il mio blog
ila

Messaggioda Sandra » 9 lug 2007, 11:33

amarisca ha scritto:Sandra bravissima!!! Organizzare per tante persone, da sola, può far avere una crisi di nervi :lol: :lol: :lol: Ti ringrazio per i consigli ma, per favore, potresti dirmi che tarte hai preparato? Anch'io ho spesso tanta gente a casa, anche se dopo mi dico"questa è l'ultima volta", ci ricasco sempre!!! 8)
Tantissimi auguri per tuo marito!
:clap: :clap : : :clap: clap: :clap: clap: :

Faro' qualcosa di piu' corretto, cerchero' di mettervi link e variazioni, una é nuova la scrivero'!!
Salvano molto!! :lol: :lol:

Per la foto arriva!!!Vi accontentero' , tanto la mia faccia la conoscete gia!! :lol: :lol: :lol:

A tutte/iMauro ringrazia, non ne ha mai ricevuti tanti!! :lol: :lol: :lol:

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda biarob » 9 lug 2007, 11:51

Bella festa Sandra! Complimenti sei stata davvero bravissima! :D
roberta
biarob

Messaggioda dede » 9 lug 2007, 15:31

bella festa davvero, bravissima
vorrei il senno di poi. e il seno di prima.
le mie foto
i miei libri
dede

Messaggioda Sandra » 10 lug 2007, 22:23

Ecco fatto!!Piu' o meno ho aggiunto i link delle ricette!!!
Le mancanti a venire...... :lol: :lol:

Sandra
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 11 lug 2007, 10:05

AMMAPPATEO"! :shock:
facciamo cosi' non ti dico niente....
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 lug 2007, 16:35

Sandra ha scritto:Ecco fatto!!Piu' o meno ho aggiunto i link delle ricette!!!
Le mancanti a venire...... :lol: :lol:

Sandra

Sandra, :D sei stata talmente precisa nel documentare cosi bene creando una vera tabella di marcia, che è un vero peccato lasciare questo 3d sul cavolo, con tutti i richiami che ci sono alle varie ricette sposto in padella :wink:
un piccolo presente da parte mia...

Immagine
ancora grazie!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace