Mini quiches di Roquefort

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Mini quiches di Roquefort

Messaggioda raravis » 3 nov 2010, 11:31

Immagine

non so come, ma mi era sfuggita questa ricetta: preparoqueste tatin in modo ininterrotto praticamente da anni, visto che me le chiedono sempre tutti e ogni volta non solo non avanza mai niente, ma neanche hanno il tempo di arrivare al buffet, tale è l'assalto a cui sono sottoposte.
L'idea viene da un famoso sito francese, amouse bouche, che aveva pubblicato la ricetta parecchi anni fa, anche con la versione al pesto e ai pomdorini, che da noi non risulta particolarmente gradita.
Sono facilissime, scenografiche, rapide e, se sostituite il roquefort con il gorgonzola piccante, anche piuttosto economiche
Vi metto

MINI TATIN AL ROQUEFORT
da http://www.amusesbouche.fr/article-52838045.html

per 30 mini tatin
150 g di roquefort o gorgonzola piccante, duro
1 foglio di pasta sfoglia già stesa
250 ml di panna liquida da montare
1 uovo
poco sale

fondamentale: uno stampo da mini muffins antiaderente o in silicone

Procedimento

fase uno: sbriciolate un po' di roquefort sul fondo dello stampo

Immagine

fase due: coprite il roquefort con la panna e l'uovo mescolati insieme e leggermente salati

Immagine

fase tre: tagliate dei dischetti dello stesso diametro degli stampi e appoggiateli sul bordo degli stessi, coprendo il tutto

Immagine

fase quattro: infornate a 200 gradi per 13 - 15 minuti

Immagine

fase cinque: lasciar raffreddare quel tanto che basta per poterle sformare e servire calde.

Si possono congelare: si "rianimano" in forno caldo (200 gradi) ma spento. Perdono però la loro forma caratteristica a "nuvoletta", ma son talmente buone che nessuno ci fa caso.

Aggiungo qui qualche altro abbinamento, visto che non a tutti piace il roquefort.
@mezzo pomodorino; composto di panna e uovo con dentro un cucchiaio di pesto; sfoglia a chiudere