MINI MARITOZZI RUSTICI ALLA MOUSSE DI SALMONE

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda TeresaV » 24 nov 2024, 17:56

IMG_9217.jpeg

Per i maritozzi, questa volta ho usato l’mpasto della rosticceria siciliana ma generalmente utilizzo l’impasto della Brioche DolceSale di Montersino, una brioche saporita, a dir poco perfetta, la cui ricetta ho già pubblicato più volte qui nel Forum.(brioche-dolcesale-montersino-t23296.html?hilit=Dolcesale).

INGREDIENTI
Farina caputo rossa1kg (W280-300)
15 gr. di LDB
strutto gr 100
zucchero gr 100
sale 20 gr
acqua 160 gr (maggiore idratazione dovuta per la caputo rossa)
latte 500 gr
1 cucchiaio di olio d'oliva

Iniziare con un lievitino mescolando 500 gr. di farina, 500 gr. di latte e il lievito di birra e lasciandolo riposare per 90' circa e comunque fino a maturazione.

Continuare poi ad impastare inserendo prima tanta farina quanta ne basta a rendere l'impasto più consistente e continuare inserendo acqua, zucchero e farina in 3 volte, incordando ad ogni inserimento. Con l'ultimo zucchero inserire il sale. Alla fine inserire lo strutto e dopo il cucchiaio di olio d'oliva che lo rende più umido alla chiusura.

Fare lievitare fino al raddoppio oppure perseguire come segue.
Ho fatto partire la lievitazione, coperto la ciotola con pellicola e ho messo in frigo fino alla mattina successiva (non ho fatto la puntata di 30 min. perché l'impasto era già caldo).

Giorno 2 : tirato fuori dal frigo, se non raddoppiato, atteso il raddoppio e poi formate tante palline da 40gr senza stringere troppo la pirlatura; attendere 20 minuti e poi, partendo dalla prima, dare ad ogni pallina la forma allungata di maritozzo.

Pennellare con una miscela di pari peso di tuorlo e latte (e un pizzico di sale).

Fatte raddoppiare coperte.

Pennellare nuovamente.

Infornate a 180° ventilato oppure 190* statico.

Per la Mousse al Salmone ho seguito la ricetta di Dani Dani

200 gr di salmone affumicato
80 gr di philadelphia
il succo di mezzo limone
5 cucchiai di panna semimontata
pepe rosa

Mettere nel mixer 150 gr di salmone affumicato con il philadelphia,
aggiungere il succo di limone e frullare.
Aggiungere il pepe rosa e poi incorporare delicatamente la panna semimontata.
Porre in frigo.

Aprire i maritozzi con un taglio longitudinale, farcire con la mousse al salmone aiutandovi con un sac à poche e decorare à piacere con granì di pepe rosa.
TeresaV

Re: MINI MARITOZZI RUSTICI ALLA MOUSSE DI SALMONE

Messaggioda TeresaV » 24 nov 2024, 18:36

Clara, help!! Mi spieghi per favore come inserire i link Grazie ^timid!
TeresaV

Messaggioda Clara » 24 nov 2024, 20:45

Grazie delle ricette Teresa, molto interessanti, me le segno per le prossime feste : Thumbup :
Questi maritozzi si possono anche fare prima e surgelare?

TeresaV ha scritto:Clara, help!! Mi spieghi per favore come inserire i link Grazie ^timid!

Intendi il link con il nome della ricetta?
Provo a scriverti la sequenza:
sulla barra indirizzo evidenziare > copia
nel messaggio: URL dalla barra opzioni > posizionare il cursore dopo url nella prima parentesi quadra [url*] e fare incolla
> tra url e http... inserire =
> tra le due parentesi quadre, quella con tutto l'indirizzo e quella di chiusura [url=http...]qui[/url] scrivere il titolo
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 24 nov 2024, 22:27

Clara, certo che (non farciti) si possono congelare, sono delle semplici briochine, quelle di montersino le ho congelate tantissime volte.

Grazie per le istruzioni, domani ci provo e ti faccio sapere *smk*
TeresaV

Torna a Dalla padella alla brace